venerdì 5 marzo 2021

Recensione: I Cieli

 


Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi vi parlerò di un libro che giaceva nella mia libreria da quasi un anno e che mi chiedeva spesso di essere letto.

Ebbene, è arrivato quel momento!

Il libro in questione è I Cieli scritto da Sandra Newman ed edito dalla casa editrice Ponte alle Grazie.




Scheda tecnica:

Autore: Sandra Newman

Editore: Ponte alle Grazie

Genere: Fantasy

Voto: ⭐⭐



Trama: Da sempre, ogni notte, Kate sogna di essere Emilia, una musicista e poetessa di origine italiana nell'Inghilterra della fine del Cinquecento. I suoi sogni filano una trama continua, che diviene sempre più reale. Minacciata dalla peste che arriva a Londra, tormentata dal presagio di una città bruciata e distrutta, Emilia decide di salvare il mondo. Ogni decisione che prenderà, influenzerà la sua vita e quella di Ben nel mondo del 2000. E quella di un giovane e sconosciuto poeta: William Shakespeare.

New York, 2000. Kate e Ben si incontrano a una festa e s’innamorano subito. È l’alba di un nuovo millennio, il primo senza una guerra in nessuna parte del mondo. L’ONU ha appena piantato la sua bandiera su Marte. Una senatrice del partito dei verdi sta per diventare la prima presidente degli Stati Uniti. Kate si addormenta, consapevole di essere amata.

Londra, 1593. Da sempre, ogni notte, Kate sogna di essere Emilia, musicista e poetessa italiana nell’Inghilterra della fine del Cinquecento. Tormentata dal presagio di una città bruciata e distrutta decide di salvare il mondo. Ogni decisione che prenderà, influenzerà la vita di un giovane e sconosciuto poeta, William Shakespeare, quella di Kate e di Ben, il mondo del Duemila.




Parere personale: Non avevo mai letto un libro come questo, per me è stato molto strano.

Forse anche per questo non mi è piaciuto, ma andiamo con ordine!

Ben e Kate si incontrano ad una festa di Sabine, amica di Kate nel 2000 a New York.

Subito tra loro scatta la scintilla e i due cominciano a frequentarsi. Pian piano Ben scopre che la sua ragazza è strana, spesso non ricorda le cose e dice che i suoi sogni modificano la realtà.

Per lei prova un sentimento di odio e amore, specie quando i due decidono dopo poco tempo di vivere insieme.

D'all'altra parte c'è Kate, una ragazza sensibile e dolce che con questo dono di poter viaggiare nel tempo durante il sonno ha diciamo il dovere di salvare il mondo.

Durante la notte dunque si trova catapultata nel sedicesimo secolo nei panni di Emilia e qui incontra William Shakespeare.

William non è il famoso poeta che conosciamo, o almeno, non ancora.

Sarà proprio Kate/Emilia a farlo diventare tale e scopre che anche lui è un viaggiatore onirico proprio come lei.

Ogni passo che però Kate compie nel passato inizialmente cambia solo qualche dettaglio nel futuro, ma diventa via via sempre più diverso e la sua vita andrà a degenerare.

Sembra tutto bello e molto interessante se nonché Kate si rivela essere una lagna assurda che piange per ogni cosa.

Non ha carattere e si trova spesso in balìa degli eventi tra mondo onirico e realtà.

Insomma le cose le capitano e lei raramente prende delle decisioni tutte sue.

Ben come fidanzato fa proprio schifo! Non solo ha un rapporto malato per Kate, alternando momenti in cui la odia a momenti in cui la ama alla follia, ma ad un certo punto, quando pensa che Kate sia schizofrenica la tratta pure male, la lascia e si mette subito con una sua collega.

Insomma, un fidanzato modello!

Gli amici di Kate peggio ancora, la trattano proprio male quando credono sia pazza, l'unica che si salva (non lo avrei mai detto!) è Oksana, una sposa per corrispondenza che è l'unica a mostrare compassione nei confronti della ragazza.

Gli avvenimenti sono narrati in terza persona, ma seguiamo le vicende di Ben durante il giorno e quelle di Kate/Emilia durante il viaggio onirico.

Non è stato molto semplice leggere questo libro che si perde in alcune descrizioni ma che però ha lacune grandi come una casa.

Ad esempio come mai il mondo comincia ad andare alla deriva solo quando Kate conosce Ben? Lei ha questi sogni sin da piccola, ma non è mai successo nulla di così grave da fare arrivare gli altri a credere che fosse pazza.

La storia di lei incinta è veramente assurda!

In pratica durante una modifica del futuro si ritrova incinta di un suo amico, così a caso, tant'è che neppure lei se lo spiega!

 Ci sono molte cose campate per aria pur di creare un po' di trama che è un colabrodo.

Ah e alla fine della fiera (piccolo spoiler) nessuno crede ai suoi sogni particolari, quindi questa roba rimane così.

Il finale è da tarallucci e vino.

Insomma, a me questa lettura non è piaciuta affatto ed ho anche faticato per arrivare a leggere la fine che mi ha lasciata di stucco!


E voi che ne pensate? Lo avete letto? Fatemi sapere!






7 commenti:

  1. Kate e Ben mi perseguitano nelle mie ultime letture ahah! Il commento con tarallucci e vino mi fa già scartare il libro ahah! Recensione eccellente come solito, ma non leggerò mai questo libro!

    RispondiElimina
  2. Non lo conoscevo e dopo aver letto la tua recensione, penso non lo conoscerò in futuro

    RispondiElimina
  3. lo avevo letto un anno fa circa e che delusione!

    RispondiElimina
  4. Ho sentito parlare in lungo e in largo di sto libro ma non so perché non mi ha mai convinto alla lettura, ma mai dire mai

    RispondiElimina
  5. Ho vista tantissimo in giro questo libro, mi aveva colpito la copertina, ma ora dubito che lo leggerei!

    RispondiElimina
  6. L'avevo notato però la trama non era per me. Eppure i viaggi nel tempo mi piacciono

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace non ti sia piaciuto!! Dalla trama non sembrava male, ma non sono abituata a leggere questi tipi di libri e non credo lo recupererò mai 🙊

    RispondiElimina