martedì 2 marzo 2021

Review party + Blog tour: Piccoli gesti che fanno bello il mondo



 Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Rieccomi tornata con un nuovo review party organizzato da me in collaborazione con la casa editrice DeAgostini che ringrazio tantissimo per aver inviato a tutti i partecipanti del review party la copia cartacea!

Il libro in questione si chiama: Piccoli gesti che fanno bello il mondo.

A fine recensione inoltre troverete un approfondimento diverso per ogni blog, quindi vi invito a dare un'occhiata anche agli altri partecipanti che ovviamente troverete a fine articolo!





Scheda tecnica:

Autore: Loll Kirby/ Yas Imamura

Editore: DeAgostini

Genere: Libri per ragazzi

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐


Trama: A volte basta un piccolo gesto di gentilezza per cambiare la vita di chi ci sta accanto. Leggi le storie delle ragazze e dei ragazzi che si impegnano tutti i giorni per rendere il mondo un posto migliore...


Parere personale:  Piccoli gesti che fanno bello il mondo è un libro gentile.

Sì, perché in questo libro troviamo tanti esempi di persone comuni, come potremmo essere noi, che si prendono cura dell'ambiente o delle altre persone.

Le storie narrate sono 12, di altrettante persone provenienti da ogni parte del mondo.

C’è chi crea degli orti per aiutare le persone affamate, chi cura persone ammalate in paesini sperduti, chi, attraverso il giardinaggio, ha saputo riunire bambini e anziani.

Ogni storia è narrata all'interno di un'illustrazione che domina la scena, infatti il lettore deve guardare tutta l'immagine per poter leggere ogni contenuto.

Nonostante il libro sia breve, ha un grande impatto sul lettore che si trova di fronte a delle realtà difficili e a delle persone semplici che però sono riuscite a fare la differenza.

A fine volume poi sono presenti degli spunti per aiutare il lettore ad essere anch'egli un aiutante del mondo.

Inoltre ci vengono forniti i siti internet delle organizzazioni presenti nel libro, in modo che il lettore si possa informare e perché no, anche contribuire alla causa.


Questo libro gentile secondo me è perfetto per educare i ragazzi ad essere a loro volta gentili con il prossimo e con l'ambiente che li circonda.

Personalmente ho scoperto delle storie di cui non avevo mai sentito parlare e che mi hanno dato molto da riflettere!


Blog tour: Prendendo spunto da questo libro, ho pensato ad un argomento che mi sta molto a cuore, ovvero quello della plastica nei mari.

Ogni anno il 10% della plastica prodotta nel mondo finisce in mare.

Addirittura a causa di questi rifiuti di plastica, si è venuto a creare un continente fatto di questo materiale nel bel mezzo dell'oceano Pacifico.

Oltre a ciò le creature marine sono in pericolo in quanto la plastica presente finisce per essere inevitabilmente ingerita dagli abitanti del mare o talvolta vi rimangono incastrati fino alla morte.




Girando per la rete quindi ho trovato una Onlus che si occupa di ridurre la plastica nei mari: PlasticFree Odv Onlus.



Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato che nasce il 29 Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Nasce come realtà digitale e oggi, con oltre 400 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica.

Non solo online, Plastic Free, ha dei progetti di raccolta nelle spiagge e città, di salvataggio delle tartarughe, sensibilizzazione nelle scuole,progetto con i Comuni, la Plastic Free Walk e infine la Plastic Free Diving.

Il presidente di plastic free è Luca De Gaetano, un ragazzo del mio paese, Termoli. 

 Voglio lasciarvi qui il link al sito perché possiate informarvi su questa associazione e perché no, magari anche partecipare attivamente: https://www.plasticfreeonlus.it/




Non mi resta che salutarvi e ricordarvi che abbiamo una sola casa, la Terra, cerchiamo di non farle del male!

A presto, Yely.







7 commenti:

  1. Devo assolutamente prendere questo libro!

    RispondiElimina
  2. Dire che mi sono innamorata a dire poco!

    RispondiElimina
  3. Un messaggio davvero importante da insegnare proprio ai più piccoli che sono il futuro

    RispondiElimina
  4. dovrebbero leggerlo tante tante persone

    RispondiElimina
  5. Devo recuperarlo assolutamente!! Credo sia un libro che si dovrebbe leggere proprio per i messaggi che trasmette

    RispondiElimina