giovedì 10 giugno 2021

Recensione: Glitter e Candy- Un'avventura a Parigi

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi per il mio compleanno voglio regalarvi la recensione di un libro dolcissimo che ha al suo interno un bellissimo insegnamento!

Sto parlando del secondo volume della serie Glitter e Candy, Un'avventura a Parigi edito da Fabbri editori che ringrazio per la copia!

Vi ricordo che potete trovare sul blog la recensione del primo volume!

Ma iniziamo!





Scheda tecnica:

Autore: Antonietta Lupo/ Giulia Monti

Editore: Fabbri editori

Genere: Narrativa per ragazzi

Voto: ⭐⭐⭐⭐




Trama: Una nuova avventura per la Unicorn Squad... Alla ricerca dei colori perduti! Che fare se ci sembra di vivere in un mondo in bianco e nero? Se non troviamo più il tempo di fermarci a contemplare un cielo blu pieno di stelle o a sospirare davanti alle sfumature arancio di un romanticissimo tramonto? È così che si sente Melanie. Ormai la sua vita ruota tutta attorno alle aspettative di suo padre: deve diventare una scacchista professionista, ottenere sempre il massimo dei voti a scuola e prepararsi per una brillante carriera in un noiosissimo lavoro. Per fortuna c'è la Unicorn Squad, che è pronta a salvarla! Un viaggio a Parigi si rivelerà l'occasione perfetta perché Glitter, Candy e le altre ricordino a Melanie l'importanza di inseguire i propri sogni...







Parere personale:  In questo secondo volume la nostra Unicorn Squad costituita da: Glitter, Candy, Marine, Melanie e Daisy parte per la volta di Parigi!

Melanie però partirà per conto suo perché deve affrontare una gara di scacchi, mentre le altre sono a Parigi per una sorta di viaggio di studio in cui per un mese dovranno seguire dei corsi, Candy e Daisy di scrittura creativa, mentre Glitter e Marine un corso sulla moda.

Sembra tutto perfetto se non fosse che Marine, stavolta personaggio principale della storia, è costretta a giocare a scacchi e ad essere una studentessa modello per rendere felice il suo esigentissimo padre a discapito del suo vero sogno: la pittura!

Dunque questo volume si basa sull'importanza di seguire i propri sogni e la propria felicità, anche se ci troviamo di fronte a degli ostacoli!

Questo è il tema fondamentale della narrazione.

Mi è piaciuta molto la metafora della perdita dei colori che Madame Lis rivolge a Melanie.

In pratica le dice che seguendo il sogno altrui ha perso sè stessa e i suoi colori e successivamente la narrazione viene improntata sui colori che man mano Melanie ritrova per comporre l'arcobaleno della sua personalità.


In questo volume conosciamo un nuovo personaggio che, non so perché, ma ho il sentore che rivedremo presto, Charles, un bel tenebroso dal cuore tenero che farà breccia in Melanie!

Anche Madame Lis è un personaggio importante, aiuta Melanie a capire chi è realmente ed è un personaggio adorabile! Si tratta di una nobil donna che ha lasciato tutto per dedicarsi al suo sogno! Ho anche adorato le illustrazioni che la ritraggono, con quel cappello buffo pieno di girasoli!

Inoltre un personaggio a noi noto, Marine, fa un cambio radicale di personalità, da burbera e piena di sè a dolce e tutto questo grazie alla convivenza forzata con Daisy!


La lettura è molto piacevole ed adatta al target a cui si rivolge, anche se penso che si possa leggere piacevolmente anche alla mia età (oggi 27 anni!).


Chissà cosa ci riserverà in futuro la Unicorn Squad, io non vedo l'ora di conoscere altre loro avventure!



Voi che ne pensate? Fatemi sapere!


A presto, Yely!













6 commenti:

  1. Troppo carino questo libro... ambientato a Parigi poi !!

    RispondiElimina
  2. Mi avevi già colpito quando avevi parlato del primo volume. Dolcissimo al punto giusto

    RispondiElimina
  3. Recensione che rispecchia esattamente la dolcezza del volume, grazie!

    RispondiElimina
  4. 😍😍😍😍no vabbè ma adoro, che cosa tenera

    RispondiElimina