venerdì 21 maggio 2021

Recensione: Glitter & Candy

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Perdonate l'assenza prolungata su questo blog, ma ho avuto una settimana davvero orribile!

Non sono ancora completamente con l'umore adatto, ma il bene che sento per voi e l'amore che ogni volta ricevo mi fa stare meglio e dunque eccomi qui!

Ho deciso di recensire questo libro dolcissimo perché ho bisogno di qualcosa di dolce.

Glitter & Candy nascono dalla fantasia di una Youtuber di cui non sono riuscita a trovare il nome (se lo sapete scrivetelo nei commenti!) che ha un canale chiamato proprio come le due protagoniste in cui crea bambole, ne modifica altre ecc...

Ma ora passiamo alla recensione vera e propria:






Scheda tecnica:

Autore: //

Editore: Fabbri editori

Genere: Narrativa per ragazzi

Voto: ⭐⭐⭐⭐




Trama: Candy e Glitter sono amiche "da prima che gli unicorni nascessero" e vivono da sempre a Rainbow City. La loro città però sta per cambiare, e così anche le loro vite... Come tutte le migliori amiche che si rispettino si sono promesse di non separarsi mai, ma il primo giorno di scuola accade qualcosa di imprevisto che scombina tutti i loro piani. Una scuola tutta nuova (anzi, due!), insegnanti diversi, tanto studio, amicizie vecchie e nuove, delusioni e incomprensioni... Che fatica crescere! Candy e Glitter non potrebbero essere più diverse, e il destino sembra volerle separare. Riuscirà la loro amicizia a resistere a tutti questi cambiamenti?



Parere personale: La trama di questo libro è davvero carina!

Glitter e Candy sono due amiche che si conoscono sin dalle elementari, quando Candy ha difeso Glitter da delle bullette.

Negli anni hanno formato con altre ragazze un gruppo, ma, una volta cresciute, le altre tre ragazze del gruppo si sono allontanate.

Inoltre la città, Rainbow City, è divisa in Sole e Luna, quest'ultima è quello che definiremmo il quartiere chic della città e tra le due divisioni troviamo molta rivalità.

Glitter scopre di doversi trasferire nella scuola del quartiere Luna, mente Candy dovrà restare in quella del Sole.

Proprio questa divisione comincerà ad incrinare il rapporto tra le due amiche, tanto che ad un certo punto le due avranno un forte litigio.


Amore, diversità e uguaglianza e amicizia sono i temi di questo dolcissimo libro e la due protagoniste sono molto ben caratterizzate. 

La mia preferita? Glitter! Timida, dolce e graziosa, anche se con Candy condivido la passione per gli unicorni, però si rivela un po' irrazionale, che vive in un mondo tutto suo e anche irruenta.

Insomma, le due amiche sono agli antipodi!


Il target a cui è rivolto è sicuramente quello dei bambini/ pre-adolescenti alle prese con le prime cotte e le prime vere amicizie, lo consiglio a tutte le ragazze e perché no, ragazzi, appartenenti a questa fascia di età.

Per gli adulti può essere una lettura leggera per riprendersi dal blocco del lettore o per spaziare tra un libro un po' pesante ed un altro mattoncino.


Voi che ne pensate? Lo leggerete?

Fatemi sapere, i vostri commenti saranno il miele che mi serve in questi giorni!

A presto, Yely.

4 commenti:

  1. Carinissimo per le più piccole ❤️ può essere un dolce regalo

    RispondiElimina
  2. Per i bimbi ľautrice si chiama Camera girl...per il compleanno della mia piccola Nicole il regalo sarà questo fantastico libro 💙💜

    RispondiElimina