mercoledì 12 maggio 2021

Recensione: I love Japan

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi voglio parlarvi della mia ultima lettura.

Più volte vi ho raccontato della mia passione per il Giappone.

Ho letto un sacco di libri a riguardo, ma come questo e I love Toky, scritti dalla famosa deejay La Pina, vi assicuro che non ne troverete!

Ma iniziamo con ordine, voglio dirvi tutto nella recensione!





Scheda tecnica:

Autore: La Pina

Editore: Vallardi

Genere: Guida

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐






Trama: Se Tokyo è pazzesca, il Giappone è pazzeschissimo! Seguite la Pina a zonzo per un Paese capace di regalare sensazioni incredibili. Potrete partire e ripartire dalla capitale o incastrare le tappe come volete. Un libro speciale che vi porterà in posti veri, fuori dai classici pacchetti vacanza, dalle solite cartoline. Luoghi in cui la gente vive, lavora, mangia e ama. Ci sono luoghi così magici che invadono la mente, ci fanno sudare le mani e quando ci pensiamo abbiamo sempre il sorriso stampato sulla faccia. Non sono solo viaggi, ma storie d'amore, e durano per sempre. In I love Japan La Pina ha deciso di condividere il suo Giappone preferito, i posti che le hanno fatto battere il cuore all'impazzata, che le hanno riempito l'anima di gioia e vere avventure, mete segrete e spazi incantati. Immergetevi nei mari cristallini di Yoron, prendete treni matti che sembrano usciti da un film di Miyazaki, incontrate monaci pazzerelli con coniglietti nelle maniche, mangiate riso coltivato con l'aiuto di uccelli esotici, godetevi le acque curative di onsen tatoo friendly, visitate ryokan incantevoli, salite su montagne divine, assaggiate cibi misteriosi, incontrate cacciatrici di perle e affondate i piedi nella neve più bianca che abbiate mai visto… Un libro pieno di vita vera e di persone autentiche, di sapori, di odori e soprattutto di tutti i modi per vedere e vivere al meglio un Giappone fuori dai soliti giri. Con tanti video e le musiche originali di Emiliano Pepe, accessibili tramite QR code.






Parere personale: Tempo fa lessi I love Tokyo e lo stile della Pina mi piacque tantissimo.

In questo libro ci mette molto di più .

Partiamo da principio: I love Japan ci porta in posti del Giappone poco conosciuti ma pieni zeppi di meraviglie.

Inizialmente La Pina ci fa un piccolo recap di quella che è la cultura giapponese: ci parla dei mezzi di trasporto, del cibo e di altre cose fondamentali per procedere nel viaggio.

Ogni posto che ci descrive inizia con una scheda tecnica in cui ci si può anche apporre uno dei famosi timbri che si trovano in ogni posto speciale del Giappone.

Fin qui sembra una guida normale, ma non pensate che sia così!

Troviamo infatti moltissimo dell'autrice: tutte le sue esperienze, i suoi pianti di gioia, le sue considerazioni, la sua meraviglia nel vedere certi luoghi splendidi! 

Non sembra di leggere quelle guide distaccate; La Pina ti prende per mano e ti porta con sè in questo meraviglioso viaggio alla scoperta di posti che come direbbe lei, sono PAZZESCHI!

Dunque nonostante il genere di questo libro e il suo scopo, l'autrice riesce anche a strapparti qualche risata e qualche lacrima.

La cosa che mi ha fatta morire di risate è la sua avversione per i castelli!

Invece mi ha fatta emozionare tantissimo la tappa nell'isola di Yoron che l'autrice quasi non voleva raccontare un po' per gelosia e un po' per paura che quel paradiso non piacesse al lettore.

Tranquilla Pina, se mai leggerai questa recensione, sappi che sei riuscita a farmi amare un posto che non conosco neppure ma che sento già affine alla mia persona.

Gli abitanti di questa isola poi sono un amore! Come può un posto del genere non piacere? Non può, ecco tutto!


I contenuti extra del libro sono stupendi: abbiamo dei codici qr che rimandano a dei video che riassumono in breve il capitolo appena letto accompagnato dalle note del piano composte da Emiliano Pepe, marito della nostra Pina di fiducia.

E se questo non bastasse ci sono degli stickers super kawaii (carini in giapponese) da poter utilizzare magari per un album fotografico del nostro viaggio in Giappone.


Dal libro è possibile vedere quanto i giapponesi siano un mondo avanti rispetto a noi, che nonostante la modernità, non rifiuta la sua parte antica, anzi, la valorizzano!

Inoltre ci sono dei laboratori ovunque e di qualunque cosa voi vogliate, La Pina li ha provati praticamente quasi tutti e sono tutti stupendi.

Volete imparare a dipingere la ceramica? Hanno un laboratorio per quello.

Volete imparare a cucinare qualche piatto tipico?

Indovinate? Ci sono dei laboratori appositi.

E potrei andare avanti così all'infinito.


Il Giappone è una terra magica dove il tempo sembra scorrere in modo diverso, un giorno spero di poter godere anche io delle meravigliose viste che regala e vorrei visitare tutti i posti meravigliosi che La Pina ha consigliato.

Sperate anche voi per me! È il mio sogno più grande.


Tornando al libro, I love Japan fa innamorare del Giappone ancora di più chi lo ama già, ma soprattutto secondo me è capace di convincere anche gli scettici, Pina è un portento!


E voi lo avete letto? Vi ho incuriositi con questa recensione? Spero di sì!


A presto, Yely.








8 commenti:

  1. La tua recensione mi ha incuriosito molto! ☀️

    RispondiElimina
  2. Il Giappone mi affascina molto e Pina è strepitosa!

    RispondiElimina
  3. Viva la Pina, poi se parla di Giappone ancora meglio

    RispondiElimina
  4. Pur amando il Giappone e la sua cultura, non sono solita leggere libri scritti da personaggi famosi

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo titolo! Amo il Giappone, me lo segno

    RispondiElimina
  6. Troppo bello!!! Me lo compro subito ! Adoro il Giappone

    RispondiElimina
  7. Da amante del Giappone, non posso perdermi questo libro!! Bellissima recensione ✨

    RispondiElimina