giovedì 10 dicembre 2020

Review party/Blogtour: Assassinio sul Nilo

 


Per festeggiare il centenario di Agatha Christie, OscarInk ha sfornato una chicca splendida per noi lettori amanti dell'investigatore Poirot: la graphic novel di Assassinio sul Nilo.

Come al solito ringrazio la casa editrice per averci fornito la copia cartacea e digitale per la recensione e ringrazio anche Bea di Eynys Paolini Books per aver organizzato assieme a me l'evento!



Scheda tecnica:
Autore: Agatha Christie, Isabelle Bottier Callixte
Editore: OscarInk
Genere: Graphic novel/ giallo
Voto: ⭐⭐⭐⭐



Trama: Un eterogeneo gruppo di viaggiatori è in navigazione sul Nilo sul lussuoso battello Karnak. Tra di loro l'affascinante Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d'Inghilterra, in luna di miele. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto, accuratamente nascosto sotto un'inappuntabile facciata. Fra i turisti c'è anche Hercule Poirot, e per fortuna. Perché nel giro di poche ore a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia a un assassino diabolicamente astuto.


Parere personale: Qualche mese fa avevo portato sul blog la recensione del romanzo vero e proprio, se ve la siete persa vi consiglio di recuperarla!
Questa graphic novel però può essere letta anche senza aver letto prima il libro originale in quanto la storia principale è completa e fedele al libro.
Le uniche parti mancanti sono le sottotrame amorose che si sviluppano durante la vicenda, come quella tra Cornelia e il dottore ad esempio!

Le illustrazioni sono ben particolareggiate e rispecchiano molto i personaggi che avevo idealizzato nella mia mente durante la lettura del libro vero e proprio.
Lo stile utilizzato per le immagini sembra quelli dei fumetti di una volta, specie degli anni '50/ '60 con la pop art.
Molto piacevole è la scelta di colori caldi e forti, che rimangono impressi nella memoria del lettore e che dire poi degli abiti meravigliosi che indossano i personaggi!

Il testo si legge in maniera scorrevole, io ci ho messo circa un'oretta per leggerlo tutto ed inoltre il testo si rifà il romanzo originale.

Come ho detto prima la storia rispecchia fedelmente la trama originale, abbiamo i vari omicidi, il rivoluzionario ricercato, l'assassino ecc... tutto proprio come il romanzo, dunque anche chi non l'ha letto può approcciarsi a questa fantastica graphic novel!

Ancora una volta devo dire che il genio di Agatha Christie è affascinante ed io ne vado pazza! 
Se come me siete "fan" della Christie allora non potete perdere quest'uscita speciale!


Approfondimenti sulla vittima: Linnet Ridgeway- Doyle:




Per la tappa di blogtour ho scelto di parlare dell'affascinante Linnet Ridgeway, la vittima del nostro caso!
Ma chi è Linnet Ridgeway-Doyle?
La nostra vittima è una ricca donna inglese che ha ereditato una fortuna dal suo nonno americano.
La vediamo ad inizio libro che acquista una villa di nome Wode Hall da un uomo (Mr.Wode) che è andato in bancarotta.
É fidanzata con il signor Windlesham ed è amica di Johanna Southwood.
È una donna molto gentile tanto da aiutare il fidanzato della sua amica, Jaqueline De Bellefort , dandogli un lavoro nella sua dimora.
Ad un certo punto però la situazione precipita, i due si innamorano e lui, Simon Doyle, lascia Jaqueline e sposa Linnet ed insieme si recano in Egitto in viaggio di nozze, meta preferita da Jaqueline.
Durante il viaggio però la ragazza viene uccisa!
Tutti su quella barca sembrano avere un motivo per volerla uccidere!

Come donna d'affari è una con la testa sulle spalle, addirittura legge ogni virgola dei contratti per assicurarsi che non le sfugga nessun cavillo, ma come amica non la considero ottima in quanto veniamo a sapere che è stata lei a fare la corte a Simon, pur sapendo che lui e Jaqueline erano promessi sposi. Si sa, gli uomini delle amiche non si toccano, è un codice non scritto che sta alla base dell'amicizia e chiunque lo infrange ne patisce le conseguenze.
Poirot stesso dice a Linnet che doveva riflettere su ciò che aveva fatto e che la persecuzione fosse una conseguenza delle sue azioni errate. (PS: lo stalking è oggi un reato punibile penalmente, ma ricordate che il libro è stato scritto anni fa...).


Dalle illustrazioni Linnet ci appare come una giovane donna (non ancora maggiorenne) molto elegante, con capelli biondi ed una collana di perle dal prezzo da capogiro, inoltre è anche molto affascinante!

E voi che ne pensate di Linnet? Io l'ho trovata tenera da un lato perché molto dolce e disponibile, ma dall'altro non mi è piaciuto il fatto che abbia rubato il ragazzo all'amica...


Spero di avervi tenuto compagnia con questa recensione, Baci, Yely.



























Nessun commento:

Posta un commento