sabato 12 dicembre 2020

Calendario dell'avvento: Adattamenti cinematografici de Il Canto di Natale

 


Ciao pipistrellini cari, eccomi oggi con la casellina n. 12 del calendario dell'avvento organizzato da me, Bea di Eynys Paolini Books in collaborazione con Mondadori e con altri blog partecipanti che troverete a fine articolo.


Oggi vi parlerò delle trasposizioni cinematografiche de Il Canto di Natale,non tutte sono fedeli alla storia in tutto e per tutto, sono a volte ispirate alla storia,ma iniziamo!

1. Anche i cani vanno in paradiso (1999): Il film racconta di come Charlie, il suo amico Itchy e Sasha cercano di far capire a Carface, che esige pesanti tributi di ossa dai cani del quartiere, il vero significato del Natale impersonando i tre fantasmi del racconto di Charles Dickens. Tutto questo per convincerlo a restituire i tributi e i soldi che aveva rubato dalla cassa di beneficenza per il piccolo Timmy, che ha una grave malattia. Charlie riuscirà a far capire al pentito Carface il vero spirito del Natale facendo rivivergli il suo passato, presente e futuro, e tutto questo prima che scada la mezzanotte, così da poter mandare in fumo il malefico piano di Belladonna, gemella malvagia di Annabelle e capo di Carface, che esige da tutti i cani della città i loro regali di Natale. L'indomani Carface sarà completamente cambiato e regalerà doni e ossa per tutti cani del quartiere.


2. Barbie e il Canto di Natale (2008): Alla vigilia di Natale, la piccola Shelley non vuole partecipare ad un ballo di beneficenza per un ospedale, preferendo rispettare le tradizioni di famiglia e odiando il Natale. Allora sua sorella maggiore Barbie le mostra la sua palla con la neve e le racconta la storia di Eden Starling, la più famosa stella del canto dell'Inghilterra vittoriana.


Eden è bellissima e piena di talento, ma anche incredibilmente egoista e piena di sé, detesta il Natale e pretende che la sua compagnia (composta da due gemelle ballerine, un mago, un giocoliere e Catherine, sua amica nonché costumista) si esibisca anche la sera di Natale, minacciandoli di licenziarli in caso contrario; Catherine tenta di convincerla a concedere loro delle vacanze, ma senza successo. Una notte, dopo aver terminato le prove, Eden viene svegliata dallo spirito di sua zia Marie, colei che l'ha resa così com'è (avendole sempre ripetuto la frase «In un mondo tanto egoista, l'egoista ha tanto successo»): però, zia Marie ammette di aver commesso un terribile errore e di averla spinta in questa direzione perché lei stessa non possedeva il talento che avrebbe voluto avere, e le annuncia l'arrivo di tre spiriti che l'aiuteranno a cambiare la sua vita.


3. Il Canto di Natale di Topolino(1983): è un film del 1983 diretto da Burny Mattinson. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito nel Regno Unito il 20 ottobre 1983, distribuito dalla Buena Vista Distribution Company. È tratto dal racconto di Charles Dickens Canto di Natale (1843), con Topolino nel ruolo di Bob Cratchit e Paperon de' Paperoni in quello del suo omonimo e ispirazione Ebenezer Scrooge ("Scrooge McDuck" è infatti il suo nome originale). Molti altri personaggi Disney, in primo luogo dall'universo di Topolino, Robin Hood e Le avventure di Ichabod e Mr. Toad, vennero distribuiti per tutto il film.


4. A Christmas Carol (1938): È una delle due versioni sonore del romanzo Canto di Natale di Charles Dickens, realizzate negli anni trenta. Concepito come un film per famiglie, elimina gli aspetti più inquietanti della storia e dà maggior spazio al personaggio di Fred (nipote di Scrooge) e della sua fidanzata per introdurre un elemento romantico assente nella narrazione originaria. Il film si avvale di un cast di celebri attori, capitanati da Reginald Owen e di una colonna sonora composta di Franz Waxman. Ma a rubare la scena fu Terry Kilburn con la sua interpretazione di "Tiny Tim", che del film divenne quasi co-protagonista complice anche la memorabile linea finale (“God bless us, every one”) a lui affidata.


5. A Christmas Carol (2009): A Christmas Carol è un film fantastico del 2009 scritto e diretto da Robert Zemeckis, adattamento cinematografico del racconto Canto di Natale di Charles Dickens. È stato prodotto dalla ImageMovers Digital e dalla Walt Disney Pictures e realizzato in CGI utilizzando la tecnica della performance capture.


6. Canto di Natale (2001): è un film d'animazione del 2001 diretto da Jimmy T. Murakami e vanta le voci al doppiaggio di attori del calibro di Kate Winslet, Nicolas Cage, Michael Gambon e Simon Callow nel ruolo di Ebenezer Scrooge.


7. Festa in casa Muppet (1992): Oltre ai ruoli interpretati dagli attori umani, sono presenti nel film alcuni dei Muppet, i pupazzi del Muppet Show. Il film è un'interpretazione fantastica del racconto Canto di Natale di Charles Dickens, nel cui ruolo da protagonista, Ebenezer Scrooge, si trova l'attore britannico Michael Caine. In generale il film segue l'opera originale di Dickens ma con alcune differenze, la principale è che qui i soci di Scrooge sono due e non uno.


8.Looney Tunes: Il Canto di Natale (2006): 

Looney Tunes: Canto di Natale (Bah, Humduck! A Looney Tunes Christmas) è un mediometraggio d'animazione direct-to-video del 2006 diretto da Charles Visser. Prodotto dalla Warner Bros. Animation, è un adattamento del romanzo di Charles Dickens Canto di Natale con protagonisti i personaggi Looney Tunes; il romanzo aveva già ricevuto un adattamento a tema Looney Tunes nella prima parte dello speciale televisivo Bugs Bunny: Le pazze storie di Natale. L'animazione fu realizzata dallo studio filippino Toon City. Il cartone animato fu distribuito negli Stati Uniti in DVD-Video il 14 novembre 2006 dalla Warner Home Video.


9. Non è mai troppo tardi (1953): Non è mai troppo tardi è un film del 1953 diretto da Filippo Walter Ratti, con Paolo Stoppa e Marcello Mastroianni. Il film è stato ri-editato col titolo Una meravigliosa notte.

Adattamento italiano del classico Canto di Natale di Charles Dickens, è stato sceneggiato dallo stesso Ratti coadiuvato da Piero Regnoli, qui al debutto.


10. S.O.S. Fantasmi (1988): Francis Xavier Cross è il direttore di un network televisivo americano: estremamente cinico ed egoista, cerca di raggiungere l'apice della propria carriera preparando un musical dedicato alla novella di Charles Dickens Canto di Natale, che andrà in onda la notte della vigilia di Natale. La vita di Cross è quella del tipico uomo di successo, ma se da un lato è divenuto ricco e famoso, dall'altro ha perso tutte le persone a lui più care. La fidanzata Claire lo ha lasciato per seguire le persone bisognose, il fratello lo cerca continuamente ma lui non si fa trovare ed i suoi dipendenti lo temono e lo odiano profondamente. Tanto più che poco prima di Natale licenzia senza scrupolo il suo dipendente Eliot. La sua segretaria Grace, vedova con cinque figli di cui il più piccolo affetto da mutismo, deve però sopportare stoicamente le sue angherie, perché ha bisogno di quel lavoro.


Una sera, mentre Cross si trova da solo in ufficio, il fantasma del suo ex capo gli appare davanti, con l’aspetto di un cadavere putrefatto e gli dice che quello sarà il suo stesso destino se non cambierà vita. Ma ha ancora una possibilità di salvarsi: riceverà visita da tre fantasmi, il primo dei quali il giorno dopo a mezzogiorno.


11. Una menzione speciale va fatta per Dickens, L'uomo che inventò il Natale (2017): Nell'ottobre 1843 Charles Dickens soffre del fallimento dei suoi ultimi tre libri. Rifiutato dai suoi editori, in sei settimane di ardente ispirazione si avvia a scrivere ed autoprodurre un libro che sperava avrebbe tenuto a galla la sua famiglia e rilanciato la sua carriera, Canto di Natale.


Voi ne avete visto qualcuno di questi? Lo sapete che esistono ben 49 film ispirato a questo libro?

Vi vediamo alla prossima tappa il 18 Dicembre! Baci, Yely


















Nessun commento:

Posta un commento