lunedì 27 luglio 2020

Review party: The ones




Salve lettori, eccomi qui con un nuovo review party firmato Veronica Roth, autrice di Divergent e Carve the Mark, con una nuova serie: The ones!
Come sempre ringrazio la blogger realizzatrice dell'evento, ovvero Miriam Giorgi e la casa editrice Mondadori!




Scheda tecnica:
Autore: Veronica Roth
Editore: Mondadori
Genere: Fantastico/Distopico
Voto: ⭐⭐⭐ e 1\2


Trama: 
Fin dalla sua prima comparsa, l'Oscuro non ha fatto che generare panico e caos. Entità malefica incredibilmente potente, ha provocato eventi catastrofici capaci di radere al suolo città intere e spezzare migliaia di vite innocenti.
Gli unici in grado di sconfiggerlo, a quanto scritto in una profezia, potrebbero essere cinque ragazzini, Sloane, Matt, Ines, Esther e Albie, i Prescelti. Prelevati dalle loro case da un'agenzia governativa, vengono sottoposti a un training durissimo in cui viene insegnato loro l'uso della magia, indispensabile per affrontare la missione che li attende. La lotta con l'Oscuro prosegue per anni, ma alla fine ne escono vincitori.
Tutto il mondo a questo punto può tornare piano piano alla normalità... tutti tranne loro, soprattutto Sloane, che più dei compagni fatica a rimettersi in sesto. I segreti che nasconde non solo la tengono agganciata al passato ma la allontanano inevitabilmente dalle sole quattro persone al mondo in grado di capirla.
Subito dopo la celebrazione del decimo anniversario della gloriosa vittoria sull'Oscuro che vede ancora una volta riuniti i cinque Prescelti, accade l'impensabile: uno di loro muore. E quando i restanti quattro si riuniscono per celebrarne il funerale, fanno una tremenda scoperta: hanno commesso il grave errore di sottovalutare l'Oscuro. Il suo obiettivo finale, infatti, è sempre stato molto più grande di quanto loro, il governo e persino la profezia avessero previsto, e questa volta resistergli potrebbe costare a Sloane e ai suoi compagni molto più di ciò che hanno ancora da dare...


Parere personale: Allora, a differenza di altre lettrici non ho mai letto qualcosa di questa autrice, infatti Divergent mi è stato spoilerato da mia sorella, e per fortuna direi, perché ci sarei rimasta davvero male!
Carve the Mark invece ce l'ho in lista da troppoooo tempo, che dite devo leggerlo?
Ma non perdiamoci in quisquilie e torniamo a noi.
Per la prima volta nelle mie avventure da lettrice ci viene descritto cosa accade ai protagonisti DOPO una battaglia epocale.
Infatti ci ritroviamo 10 anni dopo la battaglia finale contro l'Oscuro; con i nostri protagonisti Sloane, Matt, Ines, Esther e Albie in un modo o nell'altro devastati da ciò che è accaduto e questo perché hanno visto milioni di persone morire sotto ai loro occhi, i loro stessi fratelli e padri sono morti per mano di quell'uomo.
Ma andiamo con calma... Veniamo a conoscenza degli accadimenti passati grazie ai file top secret che Sloane si è fatta inviare dall'agenzia che si occupa di magia e scopriamo che la ragazza, per recuperare l'artefatto magico che le ha donato i poteri, ha involontariamente ucciso tutti gli agenti che l'accompagnavano; inoltre veniamo a sapere che l'Oscuro (uomo dotato di poteri magici e capace di distruzioni di massa tramite i cosiddetti Gorghi, ovvero tempeste magiche che fanno implodere gli esseri umani) ha rapito sia Sloane che Albie, ferendo gravemente quest'ultimo.
Sono proprio questi due che più di tutti patiranno le conseguenze di quella vita che era stata imposta loro sin da piccoli, poichè insieme agli altri, erano i prescelti di una Profezia che vedeva in loro i soggetti adatti a conoscere l'Oscuro.
Ma a dieci anni dalla sconfitta del malvagio, cominciano a verificarsi eventi strani, come alberi che volano, ragazze che scompaiono nel cielo... ciò significa che la magia sta iniziando a impadronirsi della Terra e dunque i cinque ragazzi vengono richiamati per testare un'arma in grado di manipolare questa magia. Solo Albie accetta, ma uccide molti agenti nel tentativo di farla funzionare e per il rimorso si toglie la vita ( questa morte mi ha spezzato il cuore).
Proprio durante il suo funerale accade qualcosa di particolare, Esther, Sloane e Matt vengono attirati in un universo parallelo...

Sloane è evidentemente la protagonista del romanzo e questo le conferisce una più ampia descrizione caratteriale,ma tutti gli altri li ho trovati un pochino piatti, avrebbero meritato un po' più di attenzione.
L'autrice piuttosto si sofferma molto sulla descrizione di abiti, luoghi e descrizioni minuziose sulle morti provocate dall'Oscuro.

Mi è molto piaciuta l'idea di miscelare  fantasy, distopia, universi paralleli, magia oscura e bene che batte il male.
Il libro presenta molti colpi di scena e spero che nell'andare avanti, questa serie non perda questi elementi caratteristici ed ho apprezzato davvero tanto il fatto che non esista il "vissero felici e contenti" dopo la battaglia, perché certe cose ti restano dentro e ti divorano l'anima. Ho apprezzato anche l'espediente dei top secret per raccontarci i fatti passati.
D'altro canto però alcune descrizioni sono un po' troppo pesanti, ho faticato a digerirle.

Insomma, se cercate un libro ricco di colpi di scena questo è il libro che fa per voi!

Ed ora vi lascio le altre tappe del review party!











Nessun commento:

Posta un commento