martedì 28 luglio 2020

Review party: Mary, la ragazza che creò Frankenstein




Salve a tutti lettori e bentornati sul mio blog.
Oggi vi parlerò di una graphic novel davvero carina edita da Rizzoli che parla di come sia nato il famosissimo libro di Mary Shelley: Frankenstein.
Ringrazio la blogger Ylenia del blog "Cronache di lettrici accanite" e la casa editrice Rizzoli per avermi fornito il materiale per preparare questa recensione.
E ora, diamoci una scossa, iniziamo!




Scheda tecnica:
  • Autore: Linda Bailey, Julia Sardà
  • Editore: Rizzoli
  • Genere: Graphic novel
  • Voto: 🌟🌟🌟🌟

Trama: Mary è una sognatrice. Immagina cose mai esistite, costruisce castelli in aria. Questa è la sua storia: la storia di come nasce una scrittrice e di come si dà vita a una leggenda. Un racconto da brividi, un antico castello, una creatura senza vita, incredibili scoperte scientifiche e una notte di tempesta. Sono questi gli elementi che Mary, a soli diciotto anni, cuce insieme con ago e filo per dare vita a un personaggio indimenticabile e a uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi… Frankenstein.

Parere personale: Devo dire che questa graphic novel mi ha davvero stupita, perché narra in modo molto semplice e scorrevole quella che è stata la nascita di quello che oggi possiamo definire un classico della letteratura inglese, ovvero Frankenstein.
La storia inizia con l'infanzia di Mary, un'infanzia non delle più rosee, segnata dalla perdita dalla madre e dall'arrivo di una matrigna in casa.
I genitori sono letterati e ospitano a casa molti colleghi, ma quello che segna l'ispirazione dell'autrice è Coleridge con la ballata del vecchio marinaio, una storia molto inquietante che rapisce totalmente la ragazza.
Ad un certo punto, dopo essere stata mandata in Scozia dal padre, scappa di casa con un poeta e la sua sorellastra e durante la fuga si imbatte nel castello di Frankenstein, questo nome le rimarrà ben impresso nella mente...

La narrazione non avviene tramite fumetti ma tramite didascalie, come se fosse una favola per bambini, ma, non pensate che le graphic novel siano solo per i più piccini perché non potreste essere più lontani di così.
Infatti, sebbene l'età di lettura consigliata sia 8 anni, vi assicuro che si tratta di un gioiellino che tutti dovremmo avere in biblioteca, soprattutto chi è appassionato dalla storia del mostro, perché potrà scoprire in modo molto semplice la sua nascita.

DISCLAIMER: vi ricordo che Frankenstein è il dottore che crea il mostro, il mostro di Frankenstein! 

Per quanto riguarda le illustrazioni sono molto intonate all'atmosfera gotica del romanzo di Frankenstein, infatti troviamo dei personaggi con tratti spigolosi e una palette di colori molto cupi.

Non ho mai letto il romanzo, ma devo essere sincera, questo libro mi ha fatto venir voglia di conoscere un po' meglio l'opera di questa donna molto coraggiosa, anche perché ai tempi i romanzi horror non erano "cose da donne".

Detto questo, vi lascio qui le altre tappe del review party, così se volete farvi un parere più completo, potete contare sul giudizio anche di altre bravissime ragazze!






Nessun commento:

Posta un commento