martedì 9 maggio 2023

Recensione: Storie di fantasmi giapponesi

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Ricordate la storia della Yuki onna di cui vi ho parlato ad Halloween? Se non la ricordate andate a recuperarla, mi raccomando!

Il libro da cui ho preso la leggenda è proprio questo qui!

Ma ora ve ne parlerò nel dettaglio!




Scheda tecnica:

Autore: Yakumo Koizumi (Lafcadio Hearn)

Editore: Kappalab

Genere: Leggende e folklore giapponese

Voto: ⭐⭐⭐⭐


Trama: Tornano i racconti di “Principesse e Mononoke” in una nuova veste editoriale. Vendetta, amore, risentimento, curiosità, angoscia, nostalgia, memoria, altruismo: ogni fantasma ha il suo personale motivo per ripresentarsi ai viventi, e ognuno lo fa in modo diverso, e con differenti effetti sulla quotidianità di amici, nemici, parenti o amanti. I più celebri racconti della tradizione giapponese, come quello di Hoichi, suonatore cieco di biwa, o di Oyuki, dama delle nevi, oggi proposti anche nella loro dimensione originale e con le illustrazioni della mangaka Keiko Ichiguchi.


Parere personale: Prima di iniziare a parlare di questo libro, penso sia necessario fare una premessa!

Storie di fantasmi giapponesi è una raccolta di di racconti della tradizione giapponese dell'autore Lafcadio Hearn, giapponesizzato con il nome Yakumo Koizumi.

Il titolo stesso dell'opera ha più varianti, potete trovare questa traduzione, come il titolo Kwaidan, o il titolo storie di fantasmi dal Giappone, di editori diversi che però sono la stessa opera!

Questa premessa la faccio perché la blogger qui presente ha scoperto di avere tre copie, di case editrici diverse, con titoli diversi che recano autori all'apparenza diversi.

Non fate come me! Anche se sinceramente mi piace tenerli tutti e tre perché recano illustrazioni diverse e sono tutti belli a modo loro.

Questo in particolare, edito da Kappalab, che ringrazio per la copia  ha le bellissime e delicatissime illustrazioni di Keiko Ichiguchi.


Con questo libro ho scoperto di aver letto un classico della letteratura giapponese, e sono felicissima di portare nel mio bagaglio culturale  una lettura così importante!


Storie di fantasmi giapponesi come ho detto prima è una raccolta di racconti brevi che l'autore ha estrapolato dalla tradizione orale giapponese.

In questi racconti, gli esseri umani si ritrovano a che fare con il mondo magico, talvolta anche ultraterreno.

Diverse sono le storie che mi hanno appassionata, come quella del monaco buddista che si imbatte in una casa di creature che di notte separano la testa dai loro corpi e si cibano di esseri umani, oppure la storia di un uomo che si beffa dello spirito di un altro uomo che ha appena condannato a morte e soprattutto quella della bellissima Oyuki, la Yuki Onna di cui vi ho parlato ad Halloween!


Il tipo di scrittura dell'autore è molto evocativo, queste storie sanno davvero incutere timore in colui che si approccia alla lettura e anche se si tratta di brevi racconti, sa intrattenere il lettore dalla prima all'ultima pagina.


Se siete come me, amanti del Giappone, del suo folklore, della sua mitologia, o siete semplicemente a caccia di storie che sappiano trasmettervi un brivido di paura, Storie di fantasmi giapponesi è il libro che non può mancare nelle vostre librerie!


A presto,




Yely.

Nessun commento:

Posta un commento