Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!
Oggi, grazie al blog Gli occhi del lupo e alla casa editrice Saga Edizioni sono qui per parlarvi del libro "L'erborista delle anime dimenticate" di Jane Rose Caruso.
Scheda tecnica:
Autore: Jane Rose Caruso
Editore: Sàga Edizioni
Genere: Romanzo
Voto: ⭐⭐⭐
Trama: Per coloro che cercano una cura per il proprio spirito. Coloro che sentono di aver bisogno di una boccata d'aria che sappia di bosco. Per chi desidera una storia intensa coronata di odori antichi e della dolcezza della cannella. L'erborista delle anime perduta vi aspetta sulla soglia di un mondo fatato e al tempo stesso reale, pronta a raccogliere dentro di se le vostre storie. Rosa Caruso ci regala un viaggio indimenticabile, poetico che la cui fine lascerà quel sottile senso di nostalgia che si prova tornando finalmente a casa.
Parere personale: La protagonista della nostra storia è Eleonor, una giovane donna con un potere magico ereditato da sua nonna: è capace di percepire di cosa ha bisogno un'anima e creare delle cure efficaci per guarire i malanni; è per questo motivo che dopo il suo matrimonio e il suo insediamento in un piccolo paesino, decide di aprire una bottega in cui preparare creme e decotti per i malati.
Tuttavia una strana malattia si sta diffondendo nel suo paese e la Chiesa invia gli inquisitori per capire cosa sta accadendo.
Si tratta di un periodo brutto per le donne che hanno a che fare con erbe e unguenti, la caccia alle streghe è iniziata e anche la nostra protagonista non ne è immune.
Si tratta di un racconto che purtroppo per la sua brevità non è riuscito a farmi empatizzare abbastanza con la protagonista.
Eleonor appare caratterizzata unicamente da bontà e sensibilità, la vediamo poco presente nella scena: per esempio non seguiamo tutte le fasi del suo studio per quanto riguarda la malattia, come arriva a capire cosa serve e perché...
Mi è dispiaciuto moltissimo perché sono sicura che se l'autrice avesse reso questo racconto qualcosa di più, ne sarebbe uscito un bellissimo libro!
Ha del buonissimo potenziale!
Lo stile della scrittrice mi piace molto, è fresco e scorrevole e secondo me sentiremo ancora parlare di lei...
A fine libro troviamo un po' di indicazioni storiche sulle erboriste, un po' di nozioni sulle erbe e sui cristalli ecc...
Insomma, una storia carina, con un potenziale assurdo che però doveva essere sviluppato meglio.
Essendo un prequel comunque spero che in futuro la storia si arricchisca di più particolari!
Voi che ne pensate? Conoscevate questo libro?
A presto,
Yely.
Nessun commento:
Posta un commento