venerdì 17 febbraio 2023

Review party : Project Hail Mary

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Bentornati in un nuovo review party firmato Mondadori.

Oggi ci troveremo nello spazio insieme a Riland Grace, protagonista del libro Project Hail Mary di Andy Weir.

Ma... Iniziamo!




Scheda tecnica:

Autore: Andy Weir

Editore: Mondadori 

Genere: Fantascienza

Voto: ⭐⭐⭐⭐






Trama: Quando Ryland Grace si risveglia, non ha assolutamente idea di dove si trovi né di chi sia. Vede solo che il suo corpo è collegato a decine di tubi, che gli oggetti intorno a lui cadono troppo velocemente e che i suoi due compagni di viaggio giacciono inermi nello spazio angusto che condividono. Poi, lentamente, la memoria riaffiora: Grace si trova a migliaia di chilometri dalla Terra, su una minuscola navicella spaziale lanciata a tutta velocità nelle profondità insondate dello spazio, unico sopravvissuto di una missione disperata per salvare il pianeta. Se fallisce, l'umanità è destinata a sparire a causa di misteriosi organismi che si nutrono dell'energia solare e che stanno rapidamente portando la Terra verso una nuova era glaciale.


A bordo di Hail Mary, Grace è consapevole che ha pochissimo tempo a disposizione per neutralizzare il pericoloso nemico e che il destino della specie dipende unicamente da lui. O forse non è solo?





Parere personale: Project Hail Mary è un libro che mescola sapientemente fantascienza e thriller, regalando al lettore un'esperienza mozzafiato!


Vicino al nostro Sole, degli organismi monocellulari "alieni" hanno iniziato a riprodursi e a cibarsi della luce solare, rendendo la Terra prossima all' era glaciale.

Nel tentativo di salvare il pianeta, la navicella Hail Mary si reca verso la stella più vicina per poter capire come sconfiggere gli organismi infestanti.


Il libro inizia in medias res, con Ryland Grace che si ritrova senza memoria immerso nello spazio e i suoi compagni morti.

Pian piano la memoria torna e ripercorriamo insieme a lui tutta la vicenda che ha portato al disastro iniziale per poi procedere con il resto della storia.


Il protagonista, in quanto narratore, viene ben sviluppato nella sua componente caratteriale e ci tiene conto di tutti i suoi pensieri.


Sono rimasta davvero incantata dal fatto che comunque un fantascientifico così ben strutturato risulti di facile comprensione anche a chi non mastica molto il genere.

L'autore è stato molto bravo a spiegare elementi difficili in maniera semplice senza però risultare banale.

I colpi di scena sono molteplici e inaspettati, leggendo questo libro ho avuto la sensazione costante di stare sull'orlo di un precipizio che non dà spazio alla noia.


Sinceramente non vedo l'ora di poter vedere anche il film con protagonista Ryan Gosling che presto uscirà al cinema, spero che mi terrà in suspence proprio come il libro!


Che dire, questa storia mi ha appassionata veramente tanto e vi consiglio vivamente di leggerla, se vi piace il genere o volete iniziare, questo libro non vi deluderà!


A presto,





 Yely.





Nessun commento:

Posta un commento