Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!
Oggi parleremo del secondo volume della saga: Le guerriere dal sangue d'oro, scritto da Bambina Forna ed edito in Italia da Mondadori che ringrazio, assieme a Bea di Eynys Paolini, per averci dato la possibilità di leggere in anteprima questo libro!
Ma... Iniziamo...
Scheda tecnica:
Autore: Namina Forna
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Trama: Sono passati ormai sei mesi da quando Deka ha liberato da un sonno secolare le antiche divinità di Otera, scoprendo al contempo la verità su di sé e il proprio scopo nel mondo. Ora nel regno imperversa la guerra, ma la battaglia è soltanto all'inizio. Esiste infatti una forza oscura, sinistra e senza pietà, che minaccia l'umanità intera e Deka e le sue sorelle di sangue devono fermarla a tutti i costi. Ma, a mano a mano che sviluppa nuove abilità, la ragazza è costretta a fare i conti con una verità scomoda: lei potrebbe essere al contempo la chiave per la salvezza di Otera ma anche la sua più grande minaccia. E questo non è l'unico segreto che le dee le hanno tenuto nascosto...
Con Le guerriere che sfidarono l'oscurità, la serie fantasy di Namina Forna che racconta il difficile ed emozionante percorso verso l'emancipazione di una giovane donna e la sua lotta per la giustizia si arricchisce di un nuovo appassionante capitolo.
Parere personale: Namina Forna ci riporta per una seconda volta ad Otera dove i fatti riprendono a sei mesi circa dalla fine del primo libro.
Deka, assieme alle sue sorelle, deve riportare la pace nel regno e oltre a ciò,si unisce un falso dio che dà del filo da torcere alle nostre guerriere.
Le antiche dee sono state liberate, molti segreti scoperti, ma questo secondo volume arricchisce ancora di più la nostra storia.
Solitamente il secondo libro è quello dove l'autore può incappare nella noia, ma non è, fortunatamente, questo il caso!
I protagonisti sono gli stessi del primo volume, inclusa qualche insegnante che si unisce alla battaglia.
Troviamo una Deka più cresciuta, consapevole di poter essere ciò che vuole, ma anche tormentata da vecchie ferite interiori.
Ma se di Deka abbiamo una visione completa, degli altri personaggi continuiamo a conoscerli poco.
Anche il villain è un po' bistrattato in questo senso, mi sarei aspettata più caratterizzazione.
L'autrice inserisce in questo libro delle tematiche che sono molto importanti, soprattutto la tematica del girl power.
A questa si aggiunge l'amicizia tra donne, la sessualità libera, i diritti delle donne, la violenza di genere... Però il bello è che inserisce questi elementi in modo da non risultare pesante alla lettura e questo, devo dire, l'ho apprezzato moltissimo.
Altra cosa che ho apprezzato è il world building che resta coerente e ben sviluppato.
La lettura è molto scorrevole, la Forna ci regala dei dialoghi ben strutturati, delle descrizioni che aiutano il lettore ad immaginare le scene, ma soprattutto delle ragazze formidabili!
Che dire,non vedo l'ora che arrivi il terzo!
A voi è piaciuto questo libro? Conoscevate questa serie? Nel blog trovate la recensione anche del primo volume!
A presto,
Nessun commento:
Posta un commento