domenica 25 dicembre 2022

Recensione: Lo schiaccianoci e il re dei topi

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Buon Natale a tutti voi!

Oggi, ho deciso di tenervi compagnia con un'uscita speciale. Sapete che di solito il blog non è attivo durante le feste, ma oggi ho voluto fare un'eccezione; ed eccoci qui con questo libro, un classico natalizio che vi racconterò.

Ringrazio la casa editrice Rizzoli per il dono di questa bellissima copia!

Ma... iniziamo!





Scheda tecnica:

Autore: E. T. A. Hoffman/ Iacopo Bruno

Editore: Rizzoli

Genere: Fiaba

Voto: ⭐⭐⭐⭐



Trama: La notte di Natale può succedere di tutto. Persino che un omino di legno prenda vita e si batta contro un esercito di topi e il loro malvagio re a sette teste. È l’avventura indimenticabile della piccola Marie Stahlbaum e del suo Schiaccianoci. Il classico di E.T.A. Hoffmann nella prodigiosa interpretazione di Iacopo Bruno. 



Parere personale: Lo schiaccianoci e il re dei topi è la fiaba perfetta da leggere a Natale.

Non solo perché è ambientata il giorno di Natale, ma anche perché riprende un po' l'atmosfera magica che si respira ogni anno in questo periodo.


I personaggi non sono particolarmente caratterizzati, come anche il worldbuilding e dimenticatevi la storia di Tchaikowsky che ha come protagonista Clara.

Qui, la protagonista è Marie Stahlbaum, una bambina molto gentile, totalmente diversa da suo fratello Fritz, un vero (permettetemi il francesismo) rompiscatole che ho odiato sin da subito e lo detesterete anche voi!

Marie mostra compassione verso lo schiaccianoci che Fritz (sempre lui!) ha rotto, e gli presta il letto della sua bambola preferita per farlo guarire.

Durante la notte però un topo a più teste a capo di un esercito di topi, si scaglia contro li schiaccianoci che viene salvato in extremis dalla piccola Marie, ma, al risveglio della piccola che nel frattempo era svenuta, dei topi neanche l'ombra e nessuno crede all'assurda storia della bambina.


Dovete prendere questo libro per ciò che è, una fiaba senza pretese, ma con un insegnamento, quello di avere cura e compassione per gli altri.


Le illustrazioni di Iacopo Bruno impreziosiscono il volume che si va ad aggiungere alla collana che fin'ora comprende: Il Canto di Natale e Pinocchio, delle edizioni stupende che si prestano ad essere collezionate, proprio come sto facendo io!


Voi cosa state leggendo in questo giorno? Vi piace la storia dello schiaccianoci?


A presto, 





Yely.

Nessun commento:

Posta un commento