domenica 6 novembre 2022

Recensione: Victoria Black/ Il diamante della notte

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi vi porto in un mondo un po' particolare, abitato da esseri che nascono dalle gemme e dotati di magia.

Ma non voglio svelarvi di più, lo scoprirete meglio durante questa recensione del libro "Victoria Black - il diamante della notte" di Harriet Muncaster, nota autrice dei titoli Isadora Moon e Mirabella Magistella.

Ringrazio la casa editrice DeAgostini per la copia, sono sempre molto gentili e disponibili!

Ma... Iniziamo!




Scheda tecnica:

Autore: Harriet Muncaster 

Editore: DeAgostini 

Genere: Fantasy/ letteratura per ragazzi

Voto: ⭐⭐⭐⭐





Trama: Selva Spirilla è un mondo magico e misterioso in cui gli abitanti nascono dalle pietre preziose. Dai topazi, dai rubini, dagli smeraldi, dalle ametiste. Dalle pietre traggono personalità e poteri magici. Anche i diamanti talvolta danno alla luce un neonato, ma questo è un fatto tanto raro quanto straordinario. E quando si verifica segna la nascita di un nuovo re… Così inizia l’avventura di Victoria e Celestine, nate in una notte buia e tempestosa proprio da un diamante. Un diamante, sì, ma con una crepa nera sulla sua superficie splendente. Allontanate dal reame per timore che la sciagura si abbatta su Selva Spirilla, le gemelle crescono, diverse come il giorno dalla notte. Celestine solare e pacifica, Victoria tenace e agguerrita. È per questo che Victoria si fa chiamare Black. Si sente nera come il diamante, nera come la notte e come la magia più oscura. A lei non interessa volare tra prati e fiori e giocare con gli animali. Lei vuole riprendersi ciò che è suo di diritto. Celestine non vorrebbe ostacolare la sorella, ma a differenza sua, non è disposta a tutto pur di ottenere giustizia… Tra incantesimi proibiti e sortilegi pericolosi riusciranno le due gemelle a trovare la loro strada?





Parere personale: Victoria Black è una spirilla, una creatura nata da una gemma.

A Selva spirilla tutti nascono dalle gemme, ma nascere da un diamante significa appartenere alla famiglia reale.

Non per Victoria Black e sua sorella gemella Celestine, nate da un diamante con una striscia nera nel mezzo...

Per il consigliere di corte questo diamante è simbolo di cattivo presagio e declassa le due gemelle a semplici cittadine, condannate a non avere nessuno da chiamare mamma o papà.

Victoria Black lotta da tutta la vita per il suo diritto ad essere una reale, Celestine cerca invece di costruire una vita normale come tutti gli altri spirilli.

Victoria Black però un giorno fa un incontro con una strana spirilla che la porterà ad usare incantesimi proibiti e cacciarsi nei guai.

Il worldbuilding è abbastanza accurato, sappiamo molte cose sugli spirilli: nascono dalle gemme e conservano la gemma di nascita in un deposito, da questa gemma sarà inoltre ricavata la bacchetta magica con cui gli spirilli fanno incantesimi basici in quanto molti incantesimi sono stati vietati.

Dopo la nascita gli spirilli vengono adottati da delle famiglie e frequentano delle scuole in cui imparano gli incantesimi e affinano i talenti per i loro futuri lavori.

Sono di piccole dimensioni ed usano dei fiori come strumento per volare.

Selva spirilla confina con il mondo umano, alcuni spirilli si preparano ad andare a conoscere gli esseri umani.


La lettura di questo libro mi è piaciuta moltissimo, Victoria Black è un personaggio molto forte, ma con anche tante fragilità.

Mi piace il fatto che lotti per i suoi diritti, ma che comunque questo non la porta a commettere azioni efferate.

È la parte oscura del diamante, ha uno stile tutto suo, molto gotico e molto regale.

Celestine invece non l'ho capita molto come personaggio... È vero che spesso le azioni di sua sorella influiscono anche sulla sua vita, ma arrivare ad essere gelosa dell'unica amica che la sorella si è fatta, mentre lei è circondata da amici non mi è sembrato giusto.

Come giusto secondo me non è stato il finale, mi ha fatta davvero arrabbiare, ma non posso purtroppo spoilerare! Questo comunque è stato il motivo per il quale alla lettura ho dato 4 stelline, non ho trovato il senso per un finale così.

La storia comunque è molto avvincente, ci sono parecchi plot twist, uno dei quali rimarrete scioccati, ve lo assicuro! 

Inoltre le descrizioni sono "quanto basta" come piace a me, lasciando ampio spazio alle azioni, anche se a volte qualche descrizione tipo dei vestiti è un po' too much, ma gliela perdoniamo!

Ho però apprezzato molto il fatto che le due protagoniste nonostante siano gemelle, abbiano una personalità ben definita e totalmente opposta, ma nonostante le differenze, il loro amore per l'un l'altra le porterà a superare ogni divergenza.

Mi è piaciuto davvero molto come è stato affrontato il tema della sorellanza, Victoria Black e Celestine rischieranno spesso la vita per salvare l'altra gemella ed ho trovato questa cosa dolcissima!


Mi ha stupito molto anche il fatto che, nonostante sia una lettura per piccoli, ci sia un omicidio a complicare l'ascesa al trono di Victoria Black, questo rende questa lettura molto originale!

Non vedo l'ora di vedere cosa ci riserverà il prossimo volume!


Voi che ne pensate? Conoscevate questo titolo?



A presto,




Yely.

Nessun commento:

Posta un commento