mercoledì 5 ottobre 2022

Review party: La maledizione del re lupo

 


Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi vi racconterò di un libro- retelling de "la bella e la bestia" Disney, sto parlando de "La maledizione del re lupo" di Tessonja Odette.

Il primo capitolo della serie "Entangled with a fae"

Ringrazio Bea di Eynys Paolini per avermi inclusa nel review party e Saga Edizioni per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima!


Ma iniziamo...




Scheda tecnica:

Autore: Tessonja Odette

Editore: Saga Edizioni 

Genere: Fantasy 

Voto: ⭐⭐⭐ e 1/2



Trama: Quando uno scandalo le spezza il cuore e le macchia la reputazione, Gemma Bellefleur cerca disperatamente il modo per lasciarsi il passato alle spalle e concedersi un nuovo inizio. E l’occasione propizia sembra presentarsi quando la sua famiglia si trasferisce nella leggendaria Faerwyae, l’isola governata dai fae. Nel tentativo di procurarsi la tanto sospirata indipendenza, Gemma fa un passo falso e viene catturata da un intrattabile lupo fae pronto a tutto pur di spezzare la maledizione che condiziona la sua vita e quella del suo branco. La ragazza quindi è costretta a contravvenire alla regola più importante: mai stringere un patto con un fae. Tra lezioni di ballo e sotterfugi, tra romanzi d’amore e fiocchi di neve, la ragazza e il re lupo si scoprono sempre più simili, e Gemma si ritroverà impegnata in una disperata corsa contro il tempo per salvare il re lupo e tutto il suo branco.





Parere personale:  Come vi ho anticipato all'inizio, questo libro è una versione alternativa alla storia Disney de "La bella e la bestia", e ci tengo a sottolineare il fatto che sia un retelling del cartone, perché ha tantissimi elementi in comune, basti pensare al personaggio di Gavin Aston che suona molto simile a Gaston e da cui eredità molti tratti.

Molto diverso, invece, dalla versione del libro di Gabrielle- Suzanne Barbot de Villeneuve che vi ho recensito qualche tempo fa e che trovate qui sul blog!


Detto questo, la storia parla di una ragazza, Gemma Bellefleur, che come la nostra Belle Disney è una specie di outsider.

Nel paese in cui è andata a vivere, infatti, non si trova a suo agio, specie per il modo di pensare tipico della società in cui vive.

Le donne sono esseri inferiori che devono solo pensare a trovare marito e ad arrivare caste e pure al matrimonio. Il lavoro non è contemplato.

La nostra Gemma, non solo non è casta e pura per via di una storia avuta anni addietro con un conte, ma non ha nessuna intenzione di stare a casa con le mani in mano senza lavorare, anche perché il suo sogno è quello di tornare ad Isola, il luogo in cui ha trascorso l'infanzia e vi ha preso la madre.

Un giorno però avviene l'impensabile, riceve una richiesta di lavoro da uno strano individuo che si rivela essere un fae afflitto da una maledizione.


Quello che non vi ho ancora detto è che in questa serie di libri l'elemento magico è rappresentato dai fae, popolo fatato che occupa l'isola di Faerywae e diviso in varie corti.

La nostra Gemma si trasferisce nella corte d'Inverno.


La storia è davvero molto carina, un bel retelling che non stravolge tantissimo la storia Disney restando comunque molto originale.

Mi è piaciuta molto la storia d'amore che viene a creare, e a me di solito le storie d'amore non piacciono.

Pecca però di suspence, si capisce sin da subito come finirà la storia, però devo dire che la lettura è stata molto piacevole e scorrevole.

I personaggi sono ben caratterizzati, specie la protagonista e il suo love interest, entrambi con errori alle spalle, entrambi afflitti da rimorsi e con dei segreti, ma con la voglia di andare avanti.

Il world building secondo me è stata la vera carenza della storia.

La divisioni in corte d'Inverno, d'Estate ecc... Mi ha fatto un po' storcere il naso perché mi ha ricordato il libro "Una corte di rose e spine" , i nomi sono identici!

L'unica cosa che sappiamo di questi fae è che hanno due forme: seelie/umanoide e unseelie/animale ed ogni corte ha due regnanti, uno seelie e uno unseelie. 

Un'altra cosa che non ho ben capito è se questa isola fatata si trovi sul pianeta terra o in un mondo a sè.

Certo, la storia si basa molto sulla questione amorosa, però secondo me ci sarebbe voluto qualche approfondimento.

Solo e solo per questo ho dato tre stelline e mezzo e non 4, perché con i dovuti approfondimenti sarebbe stato bellissimo.


Ora... La prossima storia di "Entangled with a fae" sarà un retelling di Cenerentola e io ve la butto lì... C'è un personaggio che tra parentesi ho amato e che viene maltrattata dalle due sorellastre... Potrebbe essere lei la prossima protagonista? Io spero di sì, ma non vi dirò a chi mi riferisco, lo capirete da soli leggendolo.


Che dire, una storia molto bella e leggera, che non guasta di questi periodi!

Ha molte vibes invernali, mi ha fatto desiderare cioccolata calda e copertina!

Non vedo l'ora di leggere la prossima avventura, sperando che ci si addentri un po' di più in questa isola e i suoi abitanti.


E voi che ne pensate? Conoscevate questa serie?



A presto, 






Yely.














Nessun commento:

Posta un commento