martedì 27 settembre 2022

Review party: Demone nel bosco

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi torniamo nel mondo Grishaverse di Leigh Bardugo ma con un libro diverso dal solito.

Si tratta infatti di una graphic novel che vede come protagonista il nostro caro Oscuro da giovane, anni prima della creazione dell' esercito Grisha.

Ringrazio come sempre Bea di Eynys Paolini per avermi inclusa nel review party e la casa editrice Mondadori per averci fatto leggere in anteprima questa storia!

Piccolo disclaimer: se non avete letto Tenebre e Ossa e sequel non vi consiglio la lettura di questo libro perché per capire alcuni meccanismi ci vuole un po' di conoscenza del Grishaverse o si rischia di non cogliere appieno la storia.

Ma partiamo!




Scheda tecnica:

Autore: Leigh Bardugo/ Dani Pendergast

Editore: Mondadori

Genere: Graphic novel/ fantasy

Voto: ⭐⭐⭐






Trama: Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all'altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla... Questo graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato da Dani Pendergast, è il prequel di "Tenebre e Ossa", tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po' di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro.







Parere personale: Rieccoci tornati nel mondo Grishaverse, stavolta anni e anni addietro rispetto alle vicende di Alina.

Il nostro protagonista è L'Oscuro che si trova a Fjerda, uno stato in cui se ben ricordate i Grisha non sono visti molto bene, anzi, vengono addirittura uccisi dai druskelle.

Lui e sua madre, Lena (Baghra) , sono costretti dunque a trasferirsi di volta in volta da un villaggio di soli Grisha ad un altro cambiando di conseguenza identità.

Ovviamente sua madre lo mette in guardia dal non affezionarsi a nessuno e non mostrare a nessuno la sua vera identità, in quanto il ragazzo nasconde un segreto...

Arrivati a destinazione nel nuovo villaggio, vengono accolti un po' freddamente dai capi del posto.

Eryk, l'Oscuro, invece, fa amicizia con una ragazza e la sua sorellina.

Tutto sembra andare bene fin quando la ragazza non scopre il suo segreto...





Dopo questa vicenda Eryk alias Aleksander Morozova decide che una volta cresciuto creerà un posto dove nessun Grisha si sentirà in pericolo e soprattutto comincia a pensare al suo grande piano di conquista!




Ora... Nonostante io amo questa serie, nonostante comunque la figura dell'Oscuro aveva bisogno di essere approfondita e nonostante questa storia sia stata molto piacevole da leggere, trovo che non aggiunga molto di più alla trama dei libri precedenti.

Le mie aspettative su questo libro erano davvero altissime e forse per questo sono rimasta non delusa, ma neanche entusiasta.

Non è quell'elemento must have che avevo sperato.


Le illustrazioni d'altro canto sono spettacolari, ben fatte, dettagliate e con questi toni freddi che rispecchiano un po' il mood del libro.

E che dire di Baghra, bellissima... Non l'avrei mai immaginata così!

Se per l'Oscuro era scontato che fosse di bell'aspetto, Baghra/ Lena è stata una scoperta!




C'è però una cosa che mi ha incuriosita un po' e che spero che non venga lasciata così al caso...

La sorellina dell'amica di Eryk... Nella storia la bambina non ha alcun potere, nonostante entrambi i genitori siano Grisha... Dopo gli eventi che vedono come protagonisti Eryk e la sorella, della bambina non si sa più niente... 

Potrebbe avere a che fare con Alina? Io spero davvero di si, perché se così fosse, questo libro salirebbe da 3 stelle a 100!


Ma voi che ne pensate? Secondo voi questa graphic novel era necessaria ai fini della trama?Ma soprattutto... Pensate che ci sia un seguito, magari dove scopriamo che fine ha fatto la bambina? 


Fatemi sapere, sono troppo curiosa dei vostri pareri!


A presto,





Yely.











Nessun commento:

Posta un commento