sabato 24 settembre 2022

Blogtour: Indomite in cucina / Katniss Everdeen


 

Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi un appuntamento speciale per un libro speciale!

Si tratta del libro "Indomite in cucina", un libro che associa dei personaggi femminili letterari a delle ricette, edito da Trenta editore.

Tra queste ragazze ho scelto di parlarvi di Katniss Everdeen, protagonista indiscussa della serie Hunger games scritta da Suzanne Collins.





Scheda tecnica:

Autore: Fenoglio, Pasqua, Casini

Editore: Trenta editore

Genere: Manuale di cucina

Voto: ⭐⭐⭐⭐





Trama: Le eroine letterarie sono innumerevoli e ciascuna ha alle spalle una storia intensa dalla quale tutte noi possiamo trarre sempre qualche insegnamento, perché il loro cuore impavido è pieno di botte, lacrime, amore e felicità. Nelle loro case si respira sempre profumo di rivalsa. Nella loro cucina c’è sempre un ingrediente segreto in grado di tramutare tutto il grigio di una lunga giornata in festa. Dopo La cucina incantata, ricettario dei film del regista giapponese Hayao Miyazaki, Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua ci fanno sbirciare all’interno delle cucine di alcune eroine letterarie che hanno fatto proprio il concetto di libertà. Hermione Granger, Katniss Everdeen, Lisbeth Salander e tante altre.






Approfondimento: Katniss Everdeen deve il suo nome alla pianta di erba saetta, dalle foglie che sembrano frecce. Non esiste un nome più azzeccato per la nostra eroina!

Imbattibile arciera, Katniss vive nel distretto 12 dello Stato di Panem, un macro-Stato diviso in dodici parti, a seconda dei lavori che vi si svolgono.

Nel distretto 12, dove vive la nostra protagonista, ci si occupa perlopiù delle miniere.

A Panem, a seguito di ribellioni avvenute molti anni prima degli avvenimenti del libro, sono stati indetti degli "Hunger games" per punire i ribelli e divertire i cittadini della capitale: Capitol city.

Ma cosa sono questi Hunger games? Ogni anno vengono eletti 2 ragazzi, uno per sesso, di ogni distretto, tranne che di Capitol City.

Questi ragazzi vengono messi in un'arena e fatti combattere tra loro, in vita ne resta uno solo.


In questo contesto si inserisce la storia di Katniss, quando il giorno della mietitura dei tributi (coloro che andranno nell'arena) viene eletta sua sorella minore Prim.

Subito la nostra protagonista mostra il suo carattere coraggioso, offrendosi come tributo al posto della sorella.

Katniss viene descritta come una ragazza con i capelli marroni lisci, raccolti in una treccia, pelle olivastra e occhi azzurro-grigio.

Da sempre Katniss ha avuto a che fare con la povertà, in particolare a 12 anni stava quasi morendo di fame, quando, un ragazzo, Peeta, le lanciò del pane e da allora lei si sentì in dovere verso di lui.

Inoltre ha dovuto badare alla famiglia dopo la morte del padre e la conseguente depressione della madre.


Proprio il suo spirito di sopravvivenza l'ha portata ad essere un personaggio con una personalità molto forte, anche se nel profondo nasconde una parte fragile.

L'arena e tutto quello che ne consegue lasceranno dei segni permanenti dentro di lei.

Non si fida molto delle persone, perché ha paura che possano tradirla.


Nel libro Indomite in cucina, le vengono associati dei piatti molto semplici e contadini, proprio come lei.

Non vedo l'ora di provarli!


Vi invito a passare dai blog delle altre partecipanti per dare un'occhiata alle altre protagoniste di questo delizioso libro, tutto da provare e... Da gustare!


Fatemi sapere se proverete qualche ricetta!


Secondo voi quale ricetta rappresenterebbe Katniss Everdeen?



A presto, Yely.









Nessun commento:

Posta un commento