sabato 11 giugno 2022

Review party: Io sono Persefone

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Rieccomi tornata con un nuovo review party che vi riporterà indietro nel tempo all' epoca in cui le divinità greche riempivano i canti degli aedi.

il libro in questione è: Io sono Persefone, edito da Rizzoli e scritto da Daniele Coluzzi, professore di storia.

Ringrazio Bea di Eynys Paolini per aver organizzato questo review party e la casa editrice per averci inviato le copie.

Ma... iniziamo!





Scheda tecnica:

Autore: Daniele Coluzzi

Editore: Rizzoli

Genere: Mitologia

Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟



Trama: Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell’Olimpo. Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell’Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l’oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell’animo umano.




Parere personale: Non so se nel corso degli anni avete capito che sono pazza di mitologia, ma questo è il momento giusto per ribadirlo.

Amo soprattutto in questo periodo le varie storie rivisitate dal punto di vista femminile della vicenda e questo libro non fa eccezione.

In Io sono Persefone infatti, la protagonista si racconta in prima persona al lettore.

Core è una giovane dea, figlia di Zeus e Demetra che, su obbligo della madre è stata destinata alla castità.

Nessun dio dunque può bramare la mano della giovane, ma Ade decide di rapirla e farne la sua sposa.

il mito, se siete appassionati lo conoscete tutti, ma la novità sta per l'appunto nel punto di vista.

Core (in seguito Persefone) ci racconta della scoperta del suo potere, dei giochi con le sue amiche oceanine alle pendici dell'Etna ed infine della sua prigionia.

Vediamo una protagonista molto acerba e leggera diventare pian piano più consapevole di sè e maturare fino a diventare la regina degli inferi.

Ho apprezzato molto il fatto che durante la prigionia Core sia rimasta fedele a sè stessa senza cedere alle lusinghe di Ade e di conseguenza non sviluppando quella che oggi definiremmo sindrome di Stoccolma in cui la vittima si innamora del carceriere.

Persefone accetta il suo ruolo per amore degli umani, ma anche per sfuggire ad un destino deciso dagli altri. Ha scelto da sola ciò che voleva essere e quando esserlo.

Inoltre negli inferi facciamo conoscenza delle Erinni che diventeranno preziose alleate della nostra protagonista, Tisifone è la mia preferita!

 

Il mito originale si intreccia poi con altri miti, come quello di Orfeo ed Euridice, Castore e Polluce ecc, ecc... In un viaggio che mi ha ricordato a più riprese quello dantesco nell'inferno.


La lettura di questo volume è stata davvero un piacere: scorrevole, di intrattenimento e anche istruttiva, penso sia adatta alla portata di chiunque voglia conoscere il mito, giovani e adulti.



Voi che ne pensate? avete letto questo libro? Quale mito vi attira di più? Fatemi sapere!

A presto,




Yely.



















































1 commento:

  1. Mi sento di nuovo così benedetto nel mio matrimonio dopo che la dottoressa Igginovia ha riportato mio marito che si è separato da me per 3 mesi buoni. Sono Ninetta Copalucci sono di Riccia, Molise Anche se ho la bocca su tutto il corpo, non basterà ringraziare Drigbinovia per il suo aiuto alla mia vita. Mio marito si è separato da me per 3 anni e senza di lui ho provato dolori e agonia. Così ho cercato aiuto e ho provato tante cose e ancora niente ha funzionato fino a quando non mi riferivo al dottor Igginovia che ho contattato online. Gli ho spiegato la mia situazione e lui ha promesso che mio marito mi avrebbe ricontattato entro tre giorni finché il mio cuore batte ancora per lui. Ho creduto in lui e ha preparato un incantesimo per me e mio marito con mia grande sorpresa l'ultimo giorno in cui mio marito mi ha chiamato esattamente come ha detto il dottor Igbinovia Ha supplicato e detto che ha bisogno di me e ora stiamo vivendo di nuovo felicemente negli ultimi 9 mesi . Tutti coloro che stanno leggendo il mio articolo che hanno bisogno di aiuto dovrebbero contattarlo Email: doctorigbinovia93@gmail.com o WhatsApp +12162022709 o Viber +12066713285 grazie a tutti per il tempo che ci avete dedicato e vi auguro buona fortuna

    RispondiElimina