giovedì 30 giugno 2022

#12daysofwomen: Cora Coralina

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Bentornati ad un nuovo appuntamento per la rubrica #12daysofwomen in cui parliamo della storia di una donna realmente vissuta e che ha ispirato uno dei racconti presenti nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli.

Oggi vi racconterò della storia di Cora Coralina, pasticcera e poetessa brasiliana.





Cora Coralina nasce in Brasile nel 1889, il suo vero nome è Ana Lins dos Guimaraes Peixoto Bretas.

Sin da adolescente ha la passione per la scrittura, pubblica infatti i suoi testi nei giornali locali e frequenta un club letterario.

I suoi genitori però non condividono questa sua passione, tanto da negarle l'accesso alle scuole superiori.




Nel 1910 sposa Cantidio Tolentino de Figueiredo Bretas contro il volere della famiglia e si trasferisce nello Stato di San Paolo dove ci resta fino agli anni '50 e in cui cresce i suoi sei figli.

Nel frattempo Cora lavora in una pasticceria pasticceria, ma nonostante lavoro e famiglia le assorbono la maggior parte del tempo, Cora non smette di scrivere.




Dopo la morte del marito, Cora inizia a pubblicare le sue opere, all'età di 75 anni e inoltre si dedica all'agricoltura.

Le sue opere più importanti sono: Poemas dos Becos de Goias e estoria mais ed Estorias de casa Velha da Ponte.

I temi che tratta maggiormente sono le questioni femminili, la vita nello stato di Goias, la povertà del Brasile e la mitologia afro-brasiliana con i suoi riti.

Ma la caratteristica di Cora è sicuramente la semplicità con cui descrive il mondo attorno a sé.



Nel 1984 l'Unione Brasiliana degli Scrittori la nomina "personalità letteraria dell'anno" .

Cora dopo la morte del marito va quasi subito a vivere a Penapolis, dove per mantenersi produce e vende salsicce e frittura di maiale.

Nel '56 però si trasferisce definitiva a Goias, nella casa natale ed è in questo momento che Ana Lins diventa Cora Coralina e inizia a vivere una vita senza paure.

Nel 1986 muore quasi centenaria nella sua casa a Goias che in seguito verrà riconvertita in museo.






Voi che ne pensate di questa storia? Conoscevate questa autrice? Io l'ho scoperta solo poco tempo fa, mi piacerebbe molto leggere qualche suo scritto.


A presto, Yely.


Nessun commento:

Posta un commento