Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!
Bentornati ad un nuovo appuntamento per la rubrica #12daysofwomen in cui parliamo della storia di una donna realmente vissuta e che ha ispirato uno dei racconti presenti nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli.
Oggi vi racconterò della storia di Cora Coralina, pasticcera e poetessa brasiliana.
Cora Coralina nasce in Brasile nel 1889, il suo vero nome è Ana Lins dos Guimaraes Peixoto Bretas.
Sin da adolescente ha la passione per la scrittura, pubblica infatti i suoi testi nei giornali locali e frequenta un club letterario.
I suoi genitori però non condividono questa sua passione, tanto da negarle l'accesso alle scuole superiori.
Nel 1910 sposa Cantidio Tolentino de Figueiredo Bretas contro il volere della famiglia e si trasferisce nello Stato di San Paolo dove ci resta fino agli anni '50 e in cui cresce i suoi sei figli.
Nel frattempo Cora lavora in una pasticceria pasticceria, ma nonostante lavoro e famiglia le assorbono la maggior parte del tempo, Cora non smette di scrivere.
Dopo la morte del marito, Cora inizia a pubblicare le sue opere, all'età di 75 anni e inoltre si dedica all'agricoltura.
Le sue opere più importanti sono: Poemas dos Becos de Goias e estoria mais ed Estorias de casa Velha da Ponte.
I temi che tratta maggiormente sono le questioni femminili, la vita nello stato di Goias, la povertà del Brasile e la mitologia afro-brasiliana con i suoi riti.
Ma la caratteristica di Cora è sicuramente la semplicità con cui descrive il mondo attorno a sé.
Nel 1984 l'Unione Brasiliana degli Scrittori la nomina "personalità letteraria dell'anno" .
Cora dopo la morte del marito va quasi subito a vivere a Penapolis, dove per mantenersi produce e vende salsicce e frittura di maiale.
Nel '56 però si trasferisce definitiva a Goias, nella casa natale ed è in questo momento che Ana Lins diventa Cora Coralina e inizia a vivere una vita senza paure.
Nel 1986 muore quasi centenaria nella sua casa a Goias che in seguito verrà riconvertita in museo.
Nessun commento:
Posta un commento