venerdì 1 aprile 2022

Recensione: Arsène Lupin- Ladro Gentiluomo

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi vi parlerò di un libro famosissimo della letteratura francese, il primo volume scritto da Maurice LeBlanc che vede come protagonista Arsenio Lupin, ladro astuto e inafferrabile (ammenochè non decida di farsi prendere!).

Di recente è tornato in auge grazie alla serie Netflix: Lupin, dove Assane Diop si ritrova a prendere spunto dal proprio beniamino (Lupin) per compiere la sua vendetta.

Ma senza divagare, cominciamo a parlare di questa straordinaria edizione straordinariamente illustrata dal fumettista Vincent Malliè ed edita da Rizzoli.




Scheda tecnica:

Autore: Maurice LeBlanc

Editore: Rizzoli

Genere: Giallo

Voto: ⭐⭐⭐⭐




Trama: Che sorta di "ladro" è Arsène Lupin? "Ladro gentiluomo" è la definizione, coniata dall'autore stesso per il primo volume del ciclo, dell'affascinante e irraggiungibile Lupin, amato dalle donne, ammirato dagli uomini, idolatrato dai giovani. L'affascinante Arsène è anche conosciuto come "il Robin Hood della Belle Époque", e l'abbinamento è legittimo, tranne che per un particolare: Lupin non ha armi se non la propria intelligenza, perspicacia, intuizione. Perfino i rappresentanti della giustizia, che pure non vedono l'ora di catturarlo, sono fermamente convinti che un delitto non potrebbe mai essere opera sua. Si traveste continuamente e interpreta con maestria moltissimi personaggi, emulando in questo il suo grande ispiratore londinese Sherlock Holmes.





Parere personale: Nonostante il fatto che sia un classico della letteratura, devo ammettere che ho conosciuto per la prima volta Lupin grazie proprio alla serie TV.

Dunque per me é la prima volta in cui mi trovo alle prese con questo protagonista e questo autore, quindi descriverò la lettura senza dare nulla per scontato.

La nostra storia si divide in vari racconti in cui vengono narrate le "malefatte" di Lupin, un uomo molto astuto di cui però, racconto per racconto, scopriamo qualcosa di più, come ad esempio la sua vera identità...

Il narratore per quasi tutti i racconti, come per Sherlock Holmes di Doyle, è un uomo a cui Lupin racconta le sue imprese, in due casi invece si tratta di Lupin in persona!

L'ispirazione presa da Doyle non si nota solo in questo, ma anche per il fatto che Lupin escogita i propri piani con moltissima astuzia e si traveste con grande maestria. Inoltre il narratore ci racconta come Lupin sia riuscito nell'impresa con delle deduzioni molto particolari.

Nel finale del libro inoltre, incontriamo Herlock Sholmes, noto investigatore inglese... Vi suona familiare?


Ogni racconto ha un inizio ed una fine,anche se sono tutti collegati da un filo conduttore.

Devo dire che non c'è stato un racconto che non mi sia piaciuto, sono tutti molto avvincenti, ma il mio preferito è: La collana della regina, ma lascio a voi scoprire il perché!

Il nostro Lupin oltre ad essere scaltro come una volpe ha molti aiutanti che di volta in volta fanno sì che il piano riesca alla perfezione, anche se di loro non ci è dato sapere nulla.

Come molti romanzi del tempo, la caratterizzazione del personaggio in un certo risulta secondaria per dare risalto al caso in questione.

Arsenio Lupin infatti appare un po' stereotipato, ridotto ad un personaggio astuto che escogita e mette a segno dei furti.

Questo però non rende meno avvincente la storia che comunque riesce a tenere incollato il lettore alle sue pagine.

Le descrizioni sono ben bilanciate dagli eventi e il tutto risulta dinamico e leggero.



Questa particolare edizione inoltre presenta delle stupende illustrazioni di Vincent Malliè che impreziosiscono il volume dandogli quel quid in più e rendendolo un pezzo da custodire gelosamente.

Inoltre si presta anche ad essere letto da un pubblico più giovane che con le illustrazioni può meglio immaginare le scene.

Insomma, una lettura per tutte le età!



Voi che ne pensate? Avete letto questo libro? Cosa ne pensate della serie TV?






A presto,








Yely.






4 commenti:

  1. Che meraviglia le illustrazioni, vorrei recuperarlo. Ho sempre seguito il cartone.

    RispondiElimina
  2. In realtà non sono mai stata una grande Fan di Lupin 🙈 però l'edizione mi affascina parecchio e potrei riprovare

    RispondiElimina
  3. Sono stupende queste illustrazioni, impreziosiscono proprio la lettura😍

    RispondiElimina
  4. Mi trovo d'accordo con te sulla bellezza delle illustrazioni! Sono spettacolari 😍

    RispondiElimina