domenica 14 novembre 2021

Recensione: Senza memoria

 


Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi voglio parlarvi del libro: Senza memoria della scrittrice emergente Federica  D'Avola.

Si tratta di un romanzo horror con una sfumatura fantasy.

Ma non perdiamoci in chiacchiere ed iniziamo subito!






Scheda tecnica:

Autore: Federica D'Avola

Editore: Book Road

Genere: Horror/ fantasy

Voto: ⭐⭐⭐⭐




Trama: Tre esperimenti letali, tre soggetti senza nome, più di dieci giorni rinchiusi in camere blindate dentro un misterioso centro di ricerca. Uno strano gioco perverso e agghiacciante porterà i tre giovani protagonisti a commettere atrocità di ogni genere. Infatti, l’unico modo per salvarsi e trovare la via d’uscita pare essere uno: seguire le indicazioni di uno psicopatico senza identità che, spiandoli ventiquattro ore su ventiquattro, si divertirà a commissionar loro esercizi di abilità aberranti, obbligandoli a cucinare pietanze a base di interiora e a cibarsi di cadaveri.





Parere personale:  Di solito gli horror non mi piacciono moltissimo, specie perché certe descrizioni mi fanno un po' impressione.

Questo libro però, nonostante le descrizioni macabre, ha una trama molto interessante, che riesce a tenere il lettore incollato alle pagine fino alla fine.

Tutto inizia con una ragazza che non ricorda più nulla della sua vita e che si ritrova in un luogo al chiuso completamente buio.

Dunque noi di lei sappiamo solo come si comporta all'interno dell'esperimento di cui fa parte e lo stesso vale per gli altri due protagonisti.

Non ne conosciamo nome, età, cittadinanza,nulla! 

Mano a mano che però la situazione si evolve scopriamo che questi soggetti sono persone speciali, con dei "poteri" sovrannaturali e che tutti e tre sono in qualche modo legati tra loro, anche se non sappiamo come.

Ogni storia è narrata dal punto di vista dell'esperimento in questione, quindi abbiamo tre sezioni per i nostri tre protagonisti.

Il finale aperto lascia spazio al pensiero che molto probabilmente tutti i dubbi che man mano sorgono durante la lettura, verranno dissipati in un secondo volume e devo dire che lo spero veramente tanto perché la storia mi è piaciuta moltissimo.

È interessante vedere come le persone reagiscono di fronte alle torture a cui vengono sottoposte. C'è chi si piega, chi corrompe, chi per sopravvivere sacrifica altre vite.

La scrittura dell'autrice è molto scorrevole e incalzante e non mancano delle descrizioni macabre che però non appesantiscono la storia.


Io sinceramente non vedo l'ora di leggere il seguito nel caso ci fosse, perché sono molto curiosa di come va a finire la nostra storia.


Voi conoscevate questo libro? Io l'ho letto ad Halloween ed era perfetto con l'atmosfera!


Fatemi sapere cosa ne pensate, a presto, Yely.

7 commenti:

  1. Quando ero ragazzina amavo gli horror, oggi non posso proprio leggerli, é piú forte di me

    RispondiElimina
  2. Un genere che apprezzo sicuramente moltissimo!tengo presente

    RispondiElimina
  3. Dalla trama mi ha ricordato Saw-L'enigmista e Hannibal Lecter, due film che ho adorato! Ad Halloween ci stava proprio bene come lettura.

    RispondiElimina
  4. Un horror alla Saw per intenderci 😍 adoro

    RispondiElimina
  5. Uhhh sembra interessante, me lo segno subito adoro il genere😍

    RispondiElimina