venerdì 5 novembre 2021

Review party: Il regno delle ceneri

 



Salve a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi parleremo del nuovo libro di Victoria Aveyard edito da Mondadori: "Il regno delle ceneri" per il review party organizzato da Bea di Eynys Paolini in collaborazione con la casa editrice che ci ha fornito la copia cartacea e che ringrazio!





Scheda tecnica:

Autore: Victoria Aveyard

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy

Voto: ⭐⭐⭐⭐




Trama: Un'oscura presenza si sta facendo largo nel Regno di Allward. La percepisce persino Corayne, figlia della pirata Meliz an-Amarat, che pure è costretta dalla madre a vivere in uno sperduto e tranquillo villaggio sulla costa, mentre sogna un futuro pieno di avventure per mare. Quel che Corayne ancora non sa è che il destino sta per bussare alla sua porta. La sua esistenza, infatti, viene sconvolta il giorno in cui un Avo, creatura mitica e immortale, e un'assassina letale come poche altre al mondo, le fanno visita. I due hanno affrontato un viaggio pericoloso per trovarla e per chiederle aiuto. Un uomo assetato di potere, infatti, sta mettendo insieme un esercito mai visto prima ed è più che mai determinato a sradicare le fondamenta del loro mondo per ridurlo in cenere. Con il cuore ricolmo di veleno e la mano armata da una spada rubata, e potentissima, è pronto a tutto pur di raggiungere il suo scopo. Solo Corayne può fermarlo. Perciò la ragazza, accompagnata da un improbabile e riluttante gruppo di alleati, uno scudiero, un immortale, un'assassina e una strega, si avventura in una missione disperata. Ma proprio nel caricarsi il destino del mondo sulle spalle, imboccherà la strada per trovare finalmente se stessa e scoprire la magia che le scorre nelle vene.






Parere personale: Con un inizio un po' caotico, la lettura di questo libro diventa via via più chiara e scorrevole.

L'alternanza dei personaggi principali da un capitolo all'altro inizialmente destabilizza il lettore, ma successivamente si riesce ad entrare bene nella dinamica degli eventi e dei personaggi.

Il woldbuilding secondo me è la cosa un po' più complicata, io personalmente ho dovuto rileggere più volte il prologo in cui si spiegava il contesto. Non è semplice districarsi tra le varie etnie, avi, mortali, ecc... Inoltre l'autrice ha creato un universo diverso sicuramente dal pianeta Terra, ma con praticamente gli stessi corpi celesti tra cui figura la Stella Polare e altre costellazioni. Diciamo che poteva sforzarsi di creare un universo totalmente nuovo.


Detto ciò, con lo scorrere delle pagine, come ho già detto prima, la storia diventa così bella, così piena di sorprese e così colma di azione che riesce a cancellare quasi totalmente le mie incertezze sulla prima parte.

Le scene di azione inoltre sono descritte in maniera perfetta, senza esagerazioni, riescono a catapultare il lettore al centro della battaglia!


Il narratore è esterno, ma ogni capitolo racconta le vicende di uno dei protagonisti, ciò che prova, come agisce, ecc... E per questo mi sono sembrati comunque ben strutturati e perfettamente complessi.

Il mio personaggio preferito ovviamente è Corayne, figlia di una piratessa, coraggiosa e intelligente come poche, però ha anche delle insicurezze e sono proprio queste a renderla stupenda secondo me!


Questo è il primo libro di una trilogia e io sinceramente non vedo l'ora di conoscerne gli sviluppi, dunque spero che l'autrice finisca presto di scrivere tutta la serie perchè io DEVO SAPERE! E sono sicura che anche voi, una volta letto questo libro, sarete impazienti come me.


Voi che ne pensate? Lo avete letto questo libro? Fatemi sapere!


A presto,









  Yely.












7 commenti:

  1. Non sono amante del fantasy ma devo ammattere che questa trama mi incuriosisce

    RispondiElimina
  2. Non ho letto questo libro ma la tua recensione mi ha incuriosito, amo il genere e potrebbe fare al caso mio!!

    RispondiElimina
  3. Un Fantasy diverso dal solito! Bella l'idea di mescolare magia e pirati

    RispondiElimina
  4. Non avevo letto neanche la sua saga precedente. Consigli di iniziare da questa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, anche perché è slegata dalla serie precedente!

      Elimina
  5. I libri che piacciono a me!!!anche se mi spaventa un po' il caos iniziale

    RispondiElimina