lunedì 6 settembre 2021

Un libro sotto l'ombrellone: Un'estate a Parigi

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi il blog torna ufficialmente attivo con la rubrica: Un libro sotto l'ombrellone in collaborazione con Eynys Paolini.

Il libro di oggi è Un'estate a Parigi di Sarah Morgan edito da HarperCollins.





Scheda tecnica:

Autore: Sarah Morgan

Editore: HarperCollins

Genere: Romanzo rosa

Voto: ⭐⭐⭐⭐



Trama: Grace non crede alle sue orecchie quando, dopo venticinque anni di matrimonio, suo marito non solo le dice che non andrà a Parigi con lei per il loro anniversario, ma che vuole il divorzio. Grace è sconvolta, ma si fa forza e decide di partire lo stesso. Parigi è il suo sogno da sempre. Anche Audrey ha il cuore spezzato quando arriva nella ville Lumière. Un lavoro in libreria è il suo biglietto per la libertà, ma purtroppo non sa il francese e l’impresa sembra destinata a fallire. Finché Audrey e Grace non si incontrano e tutto cambia. Le due infatti sono vicine di appartamento nel palazzo sopra la libreria e subito diventano amiche. Sono arrivate a Parigi per ritrovare se stesse, ma quell'incontro potrebbe cambiare la loro vita per sempre.





Parere personale: Grace e Audrey sono due donne completamente diverse.

Una è una madre 50enne con alle spalle 25 anni di matrimonio ed una figlia 18enne, l'altra è una giovane donna con una madre alcolista e una forma di dislessia.

Cosa hanno in comune? Apparentemente nulla, ma Parigi le unirà in un'amicizia che le cambierà per sempre.

Apparentemente sembra il classico romanzo rosa tutto passione e amore, in realtà non è così.

Le storie d'amore sono sì un punto importante, ma il fulcro della storia è il cambiamento interiore delle due donne e l'accettazione di sè stesse.

In particolare vediamo come Grace riesce a capire che la vita non ha bisogno di essere programmata e Audrey impara a gestire la sua disabilità e ad aprirsi verso le persone.


Chi non ha il sogno romantico di un viaggio a Parigi? Questo libro è capace di trasportarti nella città più magica del mondo.

Il modo in cui viene descritta Parigi fa venire nostalgia anche a chi non l'ha mai visitata, io per esempio non ci sono mai stata e questo libro mi ha teletrasporta lì come se potessi davvero vedere i luoghi descritti.


I personaggi sono molto ben caratterizzati, non solo le due protagoniste e Mimì, la nonna di Grace che troverà dei capitoli da protagonista, ma anche personaggi secondari come David, il marito di Grace ed Ètienne, il love interest di Audrey.


L'amicizia tra le due donne, nonostante la differenza di età è una di quelle pure e vere, le due si aiutano e si supportano a vicenda e ognuna riesce a tirare fuori il meglio dell'altra valorizzandone i pregi.


Questo è uno di quei libri che mi fa sperare nel vero amore e nell'amicizia.

Lo stile di scrittura è molto scorrevole e rende piacevole la lettura, anche l'intreccio è appassionante e fa sì il lettore rimanga incollato alle pagine.


Sono sicura che se cercate una lettura leggera, ma che tratti anche di rinascita, questo è il libro per voi! Assolutamente approvato per essere portato in valigia ovunque andiate, meglio ancora se la vostra vacanza è a Parigi!


Voi che ne pensate? Fatemi sapere!



A presto, 







Yely.





3 commenti: