giovedì 9 settembre 2021

Un libro sotto l'ombrellone: Il resto della storia

 



Salve a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi siamo qui con un nuovo appuntamento della rubrica: Un libro sotto l'ombrellone in collaborazione con il blog Eynys Paolini.

Il libro protagonista di questa recensione è: Il resto della storia di Sarah Dessen edito da HarperCollins che ringrazio moltissimo per la copia!

Ma non perdiamoci in chiacchiere ed iniziamo subito!




Scheda tecnica:

Autore: Sarah Dessen

Editore: HarperCollins

Genere: Narrativa

Voto: ⭐⭐⭐⭐




Trama: Emma Saylor ha diciassette anni e non sa molto di sua madre, che è morta anni prima. Di lei ricorda solo la carezza che le faceva poco prima di dormire, mentre le raccontava le storie del grande lago dove era nata. Da allora Emma e suo padre sono soli. La vita scorre tranquilla, finché un giorno Emma viene mandata in vacanza dalla famiglia di sua madre. Quando Emma arriva a North Lake, si accorge che il lago è come “diviso”. Sulle stesse sponde vivono due comunità completamente diverse. Sua madre infatti è nata e cresciuta nella parte popolare, North Lake, mentre suo padre passava le estati nel più ricco Lake North Resort. La cosa strana è che anche Emma comincia a sentirsi divisa in due persone. E poi c’è Roo, l'unico che può svelarle la verità sulla sua famiglia, e che lentamente l’aiuta a ricucire i fili spezzati del suo passato. Per la ragazza è come se si aprisse un mondo completamente nuovo. Ma al momento di ritornare a casa, quale parte di lei avrà la meglio?




Parere personale: Emma non è una ragazza come tutte le altre. Sua madre è un'alcolista e muore di overdose.

Dopo qualche anno suo padre si risposa e parte con la sua nuova moglie alla volta della Grecia, mente Emma, per un disguido, finisce con il passare le vacanze al motel di sua nonna materna che non ricorda di aver mai conosciuto.

Quando arriva lì però scopre di esserci già stata a quattro anni e di aver incontrato Roo, figlio del migliore amico di sua madre.

Qui Emma Saylor farà un viaggio nei ricordi e scoprirà nuove cose sulla vita di sua madre e della famiglia di lei.

In questo libro vediamo come Emma Saylor ha una vera e propria crescita personale, da ragazza-tuttaansie a ragazza equilibrata, anche suo padre fa un bel cambiamento!

Inoltre Emma riallaccia i rapporti con un ramo della famiglia che sembrava perduto ed è molto bello come dopo tutti gli anni passati a distanza, queste persone accolgono Saylor (chiamano tutti con il secondo nome) come se non fosse mai andata via, anche se qualcuno ha delle iniziali ostilità verso di lei dovute  ad una incomprensione iniziale.

Vorrei avere anche io dei parenti così dolci e calorosi!


La lettura è molto piacevole, ma non scorrevole, infatti, nonostante le circa 400 pagine, ho faticato un po' ad avanzare nella lettura. Va preso a piccoli morsi.

Il narratore della storia è la stessa Emma, che racconta in prima persona le vicende e proprio per questo riusciamo a conoscere meglio il suo personaggio e i suoi pensieri, mentre gli altri protagonisti della storia li conosciamo puramente attraverso i suoi occhi.

Vi consiglio di prendere appunti riguardo ai nomi che incontrerete nella storia perché sono tanti e alcuni iniziano con la stessa lettera e quindi ci si confonde un po'.


La storia in se comunque è davvero emozionante e i luoghi descritti fanno venir voglia di prendere una valigia e partire per North Lake, la parte più "paesana" del lago, e passare le vacanze sul molo a fare festa con gli amici.

Lake North invece è la parte piú chic del lago e ci soggiornano le persone piú ricche, non ci andrei neanche per sogno!

La storia d'amore che troviamo non è artificiosa, sciocca e ingombrante come accade spesso in alcuni libri di questo genere. Qui è tutto naturale e va per gradi, come accade nella normalità.


Insomma, un bellissimo romanzo di crescita e di famiglia che vale davvero la pena di essere letto.

È approvato come lettura in spiaggia, specie se siete in vacanza per  una settimana, ma va bene anche ovunque voi vi troviate!



E voi che ne pensate? Conoscevate questo titolo? Fatemi sapere!


A presto, 







Yely.











7 commenti:

  1. Sembra un piacevole romanzo, anche se un po' ingarbugliato

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i romanzi di formazione come questo

    RispondiElimina
  3. Molto pesante avere una madre così, ancora più forte quando si riesce a riscattarsi

    RispondiElimina
  4. Piace anche a me quando la storia amorosa non è esagerata

    RispondiElimina
  5. Apprezzo i libri dove i personaggi hanno una crescita personale. Complimenti per la recensione accurata

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo titolo e potrei apprezzarlo, me lo segno. Molto bella la foto

    RispondiElimina
  7. Lo segno!! Per la prossima estate direi che è perfetta come lettura!

    RispondiElimina