domenica 12 settembre 2021

Recensione: Corteggiando Jo March

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi abbiamo una recensione targata Vintage editore, che ringrazio per la copia, del libro: Corteggiando Jo March, che vede come protagonista una variazione della storia del famoso libro: Piccole donne (crescono) di Louisa May Alcott.




Scheda tecnica:
Autore: Trix Wilkins 
Editore: Vintage editore
Genere: Retelling/ variazione
Voto: ⭐⭐⭐⭐



Trama: Jo March, scrittrice, sente di aver perso la sorella maggiore, Meg, da quando si è sposata. Lo stesso destino sembra dover toccare anche alle sorelle minori Beth e Amy, e persino al suo più caro amico, Laurie. Eppure, nonostante gli sforzi della prozia March, Jo è determinata a non rinunciare alla propria libertà per nessun essere mortale. Theodore "Laurie" Laurence, è nato con un bell'aspetto, talento e ricchezza e Jo è convinta che avrà un futuro promettente di cui lei non farà parte. Ma è testardo come la stessa Jo e la ama dal primo momento che l'ha vista. Cosa toccherà fare a una donna che non vuole sposarsi né per amore né per denaro?







Parere personale: Chi non ha mai shippato Jo e Laurie insieme mente!
Trix Wilkins fornisce quindi a tutte/i noi, romanticone/i disperate/i  l'andamento della storia che avremmo sempre desiderato!

In questo libro infatti vediamo come Laurie si ostina a corteggiare Jo, nonostante i moltissimi rifiuti di lei.

Bisogna dire comunque che, nonostante la prefazione al libro sia abbastanza esauriente, è consigliabile leggere prima il libro "piccole donne". Senza questa lettura infatti il lettore si troverebbe molto in difficoltà in quanto si fanno espliciti riferimenti a cose e persone contenute in quel libro.

I personaggi della storia restano comunque fedeli alla storia principale, anche se ho trovato Jo leggermente assillante, specie riguardo la sua gelosia per la sorella Beth (anche meno Jo!) . Ciò che cambia dunque sono le decisioni che prendono i personaggi e di conseguenza i loro destini!
Non voglio raccontarvi molto, ma voglio rassicurare tutte le fan di Beth (ad esempio mia sorella) che anche lei avrà il finale che tutti sognavano.
Insomma la Wilkins, con questo libro  ha accontentato un po' tutti quei lettori rimasti delusi dalle sorti dei personaggi, io in primis!
Dovete sapere infatti che Jo non era destinata a sposarsi nella storia autentica, ma gli editori hanno costretto la Alcott a creare una storia d'amore per lei e proprio per questo finisce per sposare un professore di filosofia.
Dunque in ogni caso il nostro Laurie nel libro originale non avrebbe avuto alcuna chance con Jo, mentre in questo libro le cose sono ben diverse!

La lettura è molto piacevole, anche se ho riscontrato alcune difficoltà iniziali, ma dopo le prime 100 pagine circa scorre a meraviglia e riesce secondo me a tenere il lettore incollato alle sue pagine.

Insomma, se amate piccole donne, se non siete stati d'accordo con le scelte di trama della Alcott, Trix Wilkins vi viene incontro con questo piccolo capolavoro!


E voi che ne pensate? Siete Team Laurie o Team prof. di filosofia? Voglio sapere le vostre opinioni!

A presto, 








Yelena.

8 commenti:

  1. È stata la ship di tutte le ragazze che hanno amato Piccole Donne

    RispondiElimina
  2. Io in realtà ho sempre amato il prof e quindi sono pro loro, piccole donne è il mio libro del cuore. Leggerei volentieri anche questo però

    RispondiElimina
  3. carino, credo che lo leggeró, anche se devo confessare di non essere stata una grande fan di piccole donne

    RispondiElimina
  4. Queste edizioni vintage mi piacciono molto ! Davvero carino

    RispondiElimina
  5. copertina bellissima! da recuperare🥰

    RispondiElimina
  6. Devo ASSOLUTAMENTE recuperare questo titolo!!! Dello stesso genere, se leggi in inglese ti propongo il libro Jo & Laurie di Margaret Stohl e Melissa de la Cruz.

    RispondiElimina
  7. Omg sto per piangere, ho finalmente trovato il libro che desideravo fin da bambina

    RispondiElimina