lunedì 20 settembre 2021

Molisexperience: Racconti dal Molise/ Viaggio in Molise attraverso la lettura.

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi non troverete la solita recensione, bensì un progetto che ha preso la forma  di libro e che mi sta particolarmente a cuore.

Dunque, come qualcuno di voi già sa, io vivo in una piccola regione italiana, il Molise.

Nonostante si tratta appunto di una regione non molto grande, il Molise ha un patrimonio artistico, culturale, archeologico e territoriale che non è inferiore a nessuna delle altre regioni italiane.

E come raccontare il Molise nel modo più efficace se non quello di descriverlo da chi il Molise lo vive ogni giorno oppure ci è stato in vacanza?

Questa è stata l'idea (secondo me vincente) che l'agenzia di viaggi termolese Miramed e Luciano Pilla hanno avuto.

Dunque con il patrocinio di quest'agenzia, si è creato un concorso: Molisexperience, in cui ben 76 partecipanti si sono sfidati in una gara di scrittura che aveva come tema principale le tradizioni o qualche aneddoto legati al Molise.

Dopo un'attenta analisi dei vari racconti, la giuria ha decretato 3 vincitori che non solo hanno trovato spazio tra le prime pagine del libro-guida, ma hanno ricevuto anche dei meravigliosi premi.

Ma sappiate che ci saranno altre edizioni di questo concorso, quindi se siete molisani o avete avuto delle esperienze in questo bellissimo territorio, potrete partecipare il prossimo anno!

Tornando al libro, i racconti più belli e significativi sono andati a comporre quella che si definirebbe una vera e propria guida turistico-letteraria: Racconti dal Molise.






Come vi ho per l'appunto detto in precedenza, questo libro è una raccolta dei racconti più belli arrivati in redazione.

Io ho avuto il piacere di poter leggere questo volume in anteprima e me ne sono innamorata.

Dovete sapere che io sono molisana di adozione, in quanto ho origini pugliesi ma vivo qui in Molise da 23 anni, attualmente di anni ne ho 27, quindi potete capire che è in pratica quasi tutta la mia vita.

Nonostante ciò ho scoperto in questo libro moltissime cose di cui non ero a conoscenza, come la festa del vino a Riccia, la mega frittata di Montaquila e tantissime altre stupende tradizioni.

Questi racconti sono capaci di trasmettere al lettore quel senso di euforia che si prova nei giorni di festa, quel senso di comunione familiare, ma anche il bello di riunirsi con tutti i compaesani in un'atmosfera a dir poco magica.

Le tematiche sono varie, ci sono anche delle storie "paranormali" come quella di Dalila Catenaro che parla di un panettiere molto gentile, anche dopo la sua morte...

Insomma, ce ne sono per tutti i gusti e sono tutte storie molto belle.


Il racconto che mi è piaciuto di più non a caso è stato il primo vincitore del concorso: amore diVino di Daiana Panichella in cui l'autrice racconta di sua nonna, delle tradizioni per la festa del vino, di un improbabile ladruncolo e di un grande amore. Ho pianto? Si, molto! È quella classica storia d'altri tempi che fa sognare ogni persona romantica del pianeta, compresa la blogger qui presente!


Devo dirvelo subito: non leggete questo libro se non avete intenzione di viaggiare, perché una volta letto, la prima cosa che vorrete fare è preparare i bagagli e venire a vedere di persona questa bellissima terra.

Io stessa ho deciso che voglio conoscere meglio il territorio in cui vivo ed infatti mi sono recata a Castelpetroso a visitare la meravigliosa cattedrale gotica, unica nel sud Italia, che viene narrata anche in una storia contenuta nel libro.

Vi lascio qui sotto una foto perché voglio farvi vedere quanto è bella!




Tornando al libro, ci tenevo a segnalarvi anche le meravigliose illustrazioni di Marzia Lamelza che corredano le varie storie contenute nel libro e nella copertina.

Voglio lasciarvi un assaggio anche di una di queste illustrazioni, giusto per farvi venire ancora più voglia di avere questo gioiellino tra le mani!




Vi lascio anche il link del suo profilo Instagram nel caso in cui vogliate dare uno sguardo alle sue opere: https://www.instagram.com/marzialamelza


Se vi ho incuriositi, potete preordinare la copia cartacea del libro al seguente indirizzo: https://contest.molisexperience.it/contatti/


Io voglio ringraziare davvero tanto Luciano Pilla con cui ho anche piacevolmente parlato al telefono, per l'intervista che mi ha concesso e per avermi fatto leggere l'opera in anteprima! Grazie davvero tanto per la gentilezza!


Dunque pipistrellini miei, io spero di aver fatto breccia nei vostri cuori con questo libro a cui, devo ammettere, tengo un sacco perché fa parte del mio mondo, del posto in cui vivo! 

Spesso sento dire: "Il Molise non esiste!" , Ma ragazzi, noi esistiamo eccome e abbiamo tantissimo da offrirvi!


Cosa ne pensate di questa iniziativa? Io l'ho adorata!

Fatemi sapere i vostri pareri nei commenti.



 A presto, Yely ❤️











8 commenti:

  1. Ma che meraviglia!davvero bella iniziativa ed idea per il concorso. Sarebbe bello replicarlo in altre città

    RispondiElimina
  2. Una idea bellissima per rivalutare una regione che a mio parere è davvero bellissima

    RispondiElimina
  3. Davvero molto interessante come proposta per conoscere meglio il Molise!

    RispondiElimina
  4. Mi sembra non solo un'iniziativa stupenda ma anche un volume stupendo!!! Adoro libri del genere!!

    RispondiElimina
  5. Mi sono casualmente imbattuta in questo blog e sono rimasta colpita e lusingata dai commenti positivi sul mio racconto. Grazie!
    Daiana

    RispondiElimina