martedì 29 giugno 2021

Review party: Un cucchiaio intagliato



 Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi, come promesso, ci sarà la recensione del libro: Un cucchiaio intagliato di Jayne Davis, edito da Vintage Editore che ringrazio per la copia e inoltre devo ringraziare Cassandra del blog "Libri: sulle ali dell'immaginazione" per avermi scelta per questo evento composto da blogtour e review party.

Se non avete visto l'articolo di approfondimento sui 5 luoghi da visitare in Galles, andate subito a cercarlo nel blog! Sono sicura che vi piacerà.

Detto ciò, iniziamo!





Scheda tecnica:

Autore: Jayne Davis

Editore: Vintage Editore

Genere: Hystorical romance, regency

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐







Trama: Galles, 1817. Dopo aver rifiutato ogni proposta di matrimonio che le è stata fatta, Isolde Farrington, Izzy per tutti, viene spedita in Galles dalla zia come punizione, volendo il padre darle un assaggio della vita da zitella, con una misera rendita e nessun membro della servitù ad aiutarla. Quando Izzy arriva, scopre, con sua grande sorpresa, che sua zia Genie è sposata con un uomo di mestiere, chiaramente non approvato dalla famiglia di lei, ma che nonostante la situazione economica persino più limitata di quella di Izzy, vive una vita dignitosa e, soprattutto, soddisfacente e felice, prendendo parte al lavoro del marito. Rhys Williams, si trova in Galles per affari e durante il suo primo incontro con Izzy, questa lo scambia per un servitore. Il nuovo ambiente di Izzy le fa guardare la vita con occhi nuovi e non ci vorrà molto prima che guardi con un nuovo sguardo anche Rhys. Quando suo padre, però, scopre che la situazione in Galles è ben diversa da quella che pensava e che Rhys è nel commercio, si apre un abisso per una coppia che ha imparato ad amarsi oltre ogni diseguaglianza. Riuscirà la differenza di classe a tenerli separati?





Parere personale: Era davvero tanto che un libro non mi prendeva così!

La bellissima storia in cui ci avventurano parla di una ragazza, Izzy, che viene mandata in Galles da suo padre come punizione per aver spinto molti pretendenti.

Qui in Galles infatti vive sua zia nubile e Izzy deve vedere come si vive senza un marito.

Quando arriva però la situazione non è la stessa che immaginava in quanto la zia non era affatto "zitella" ma sposata con un uomo di rango inferiore, cosa che avrebbe fatto infuriare l'altezzoso fratello e che quindi è stata taciuta. Inoltre, frutto di questo matrimonio, sono ben tre figli, un maschio e due femmine.

Durante una cena a casa della zia, Izzy fa la conoscenza di un ragazzo che aveva incontrato qualche giorno prima durante il viaggio e con il quale si dimostra molto maleducata, ma le cose successivamente cambiano e i due si trovano innamorati.

Il problema è che il ragazzo, di nome Rhys, è un semplice mercante di lana e di certo non sarebbe approvato dal padre di Izzy.


La storia in sè è molto travolgente, non troviamo nessuno periodo "morto", anzi è un susseguirsi di avvenimenti importanti.

La passione che sboccia tra i due ragazzi è pura e dolce,ma non sdolcinata e secondo me è molto fondamentale questo elemento.

La storia viene raccontata in terza persona, ma segue le vicende soltanto di Izzy e Rhys, dunque conosciamo molto intimamente i personaggi, le loro riflessioni e il loro modo di pensare.

Sono stata molto contenta del fatto che Izzy non sia la classica bambinetta viziata, ma che sotto ai suoi rifiuti verso i pretendenti si celi il fatto di voler pensare con la propria testa.

Spesso in quell'epoca le mogli erano quasi un accessorio e dovevano sottostare ai mariti e non potevano parlare di questioni come la politica, gli affari, ecc...

Izzy è una ragazza sveglia, indipendente, determinata e soprattutto molto intelligente.

La vediamo architettare piani su piani che poi riescono alla perfezione, insomma, non una ragazzina qualunque.


Questo libro tocca molti temi: abbiamo la condizione della donna subordinata al marito, incarnata alla perfezione dalla mamma di Izzy.

Abbiamo la tematica di quanto le proprie questioni familiari ai tempi incidessero sulle conoscenze, infatti si teme che il basso rango del marito della zia o il rimanere nubile di Izzy influenzino negativamente i pretendenti delle sorelle della protagonista o sulle loro amicizie. È molto bello vedere poi, che ci sono amicizie che restano nonostante tutto. Quelle sono le amicizie più vere e sincere, ma soprattutto, disinteressate.


Altra tematica è la differenza sociale in sè e il fatto che due persone appartenenti a ranghi diversi (specie se si tratta della donna ad essere di ceto più elevato) difficilmente possono sposarsi e spesso un'unione del genere desta scandalo nella società.



L'ambientazione del testo è soprattutto concentrata nel Galles, descritto con degli scenari molto evocativi anche se essenziali.

Non è difficile poter immaginare i posti che ci vengono descritti perché l'autrice lo fa davvero bene e mi è sembrato davvero di poter vedere con i miei occhi quelle meravigliose colline e quelle rustiche campagne.


Cosa c'entra il cucchiaio intagliato in tutto ciò? Si tratta di una tradizione Gallese in cui un uomo regala alla donna che vuole sposare un cucchiaio intagliato da lui stesso come simbolo d'amore e del fatto che può provvedere alle esigenze della famiglia.

In questo caso Huw, marito della zia di Izzy, ne ha intagliato uno per la moglie, io la trovo una tradizione davvero carina!

Inoltre questa tradizione sarà importante per la nostra storia, ma non posso dirvi di più o rischio di fare uno spoiler molto importante!


Devo dire che non volevo arrivare al finale della lettura perché sapevo che i personaggi mi sarebbero mancati e infatti, a lettura terminata, mi sono dovuta prendere una piccola pausa dalla lettura perché mi sono sentita un po' orfana.

Difficilmente un libro mi lascia questa sensazione e quando lo fa è perché merita davvero!

Io vi consiglio vivamente di leggerlo, specie se come me avete letto mille volte orgoglio e pregiudizio, o se come me vi piacciono gli amori belli ma ostacolati, puri come la storia d'amore tra Izzy e Rhys e soprattutto se vi piacciono le protagoniste sveglie!



Io vi lascio qui sotto il calendario con le recensioni degli altri blog partecipanti e vi do un grosso abbraccio!

A presto, Yely.














4 commenti:

  1. Libro che mi incuriosisce moltissimo, adoro questo genere. Poi avevo già letto l'approfondimento di ambientazione molto bello

    RispondiElimina
  2. Che bella recensione, si vede che libro ti ha conquistata

    RispondiElimina
  3. Vado subito a metterlo in lista, bella recensione

    RispondiElimina
  4. Sicuramente il World Building è la cosa che mi attira di più 😍

    RispondiElimina