sabato 13 marzo 2021

Review party: Mamma che ansia!

 


Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi vi porto sul blog un review party organizzato da me in collaborazione con la casa editrice DeAgostini che ringrazio per la disponibilità e per le copie inviateci.

Ringrazio inoltre le partecipanti al review party che sono state davvero molto gentili e pazienti! Troverete i nomi dei loro blog a fine articolo.

Il libro in questione è: Mamma che ansia!




Scheda tecnica:

Autore: Rachel Brian

Editore: DeAgostini

Genere: Libri per ragazzi

Voto: ⭐⭐⭐⭐



Trama:  Hai l’ansia? Non preoccuparti! L’ansia è un’alleata che ti permette di allargare i tuoi confini personali. Ti avverte che è in arrivo una novità: un compito in classe, allacciarsi le scarpe da soli, andare in bicicletta! Sembra davvero difficile da combattere… eppure se impari a conoscerla, tutto diventerà non solo più facile, ma anche divertente!


Tutti, grandi e bambini, voliamo costantemente su un’altalena di emozioni. Ci sono cose che ci rendono nervosi, preoccupati… persino spaventati. Rachel Brian firma un’irrinunciabile e originalissima guida, adatta anche ai più piccoli, per disinnescare l’ansia che talvolta precipita nelle nostre vite. Con l’immediatezza e l’ironia del fumetto, fornisce una serie di suggerimenti pratici per riconoscere questa sensazione scomoda e usarla come trampolino di lancio per sconfiggere le paure che ci immobilizzano. Esercitandoci giorno dopo giorno, ritroveremo finalmente la calma che cercavamo, ma soprattutto conquisteremo la fiducia e il coraggio che ci servono per essere appieno noi stessi.


Parere personale: Oggi vi parlerò di una parte della mia vita: L'ansia.

Ci convivo da diversi anni, inizialmente non è stato semplice, ma oggi so gestirla abbastanza bene.

Se avessi avuto questo libro prima di adesso per me sarebbe stato molto utile e vi spiego il perchè.

Mamma che ansia! si rivolge principalmente ad un pubblico di bambini, si evince anche dagli esempi che si fanno come ad esempio la paura di un compito in classe ecc ecc...

Ma, nonostante ciò, penso che sia utilissimo anche per gli adulti come me in quanto essendo costituito da vignette e disegni rende il processo di comprensione molto più semplice ed immediato.

Vediamo step by step come riconoscere il problema, capire di avere un problema, convivere con la consapevolezza che il problema esiste e che non deve limitare la nostra vita e come affrontare il problema.

Questo libro non vuole sostituirsi ad un aiuto psicologico, ATTENZIONE! Tant'è che consiglia di vedere un medico specializzato nel caso si tratti di ansia costante.

Nonostante ciò ci dà molti suggerimenti che sono gli stessi che mi sono stati dati a me nel corso di questi anni, ad esempio gli esercizi di respirazione, come affrontare le nostre paure, come capire che si sta avendo un attacco di panico e così via.

Lo stile di scrittura è semplice, immediato e ironico: ho riso di cuore per alcune battute e non dimenticherò facilmente il panino al tonno di uno dei protagonisti.

Le illustrazioni sono  semplici ma di effetto!


Ho apprezzato molto anche il capitolo su come comportarsi dinnanzi ad una persona che soffre di panico. 

Spesso ci vengono dette delle frasi sciocche come "fattelo passare", "non fare la bambina", "vuoi solo attenzioni". Sono frasi pericolosissime perché innescano l'insicurezza e inoltre bisogna capire che questa è una vera e propria malattia che coinvolge tante persone.

Bisogna imparare ad aiutare gli ansiosi!


Sapete una cosa? Penso che questo libro dovrebbe essere adottato a scuola perché l'ansia va capita da tutti anche da chi non ne soffre.

Inoltre invito gli adulti ansiosi come me a leggere questo fantastico volume!


E voi che ne pensate? Lo leggerete?


A presto Yely.



Hey, andate a dare un'occhiata agli altri blog!





8 commenti: