giovedì 11 marzo 2021

Recensione: La Bella e la Bestia

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi vi porto su questo blog la recensione di una fiaba senza tempo: La Bella e la Bestia illustrato dagli artisti Minalima.




Scheda tecnica:

Autore: Gabrielle- Suzanne Barbot de Villeneuve

Editore: L'ippocampo

Genere: Fiaba

Voto: ⭐⭐⭐


Trama: Lasciatevi trasportare dall'incantevole favola della Bella e la Bestia. Con inediti elementi interattivi in 3D, fra cui un quadrante da girare per scoprire il guardaroba della Bella, un pieghevole che svela l'interno del palazzo, finestre pop-up che si aprono sulle scene a cui assiste ammirata l'eroina, e tanto altro ancora. Dalla sua prima pubblicazione nel 1740 ad opera di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, questa favola senza tempo che vede una bellissima fanciulla innamorarsi di una bestia feroce ha affascinato generazioni di lettori. Con delicate illustrazioni ed elementi interattivi firmati dallo studio MinaLima, il libro vi invita a esplorare il palazzo incantato della Bestia insieme alla Bella e a un corteo di magiche creature.


Parere personale: Innanzitutto voglio dire che le 3 stelle non sono per l'edizione che meriterebbe tutte le stelle del firmamento!

Ora, prendete la Bella e la Bestia Disney, accartocciatelo e gettatelo via!

Partiamo da principio: nella vera storia La Bella ha sei fratelli e cinque sorelle. Suo padre è un commerciante caduto in disgrazia, ma un giorno, sperando di poter fare fortuna, parte per la città e chiede alle figlie quale regalo vogliono che riporti loro dal viaggio. Tutte le sorelle scelgono vestiti e gioielli, mentre La Bella si accontenta semplicemente di una rosa.

Il padre va in città ma non riesce a fare fortuna, così torna a casa, ma nel tragitto, durante una notte fredda e nevosa, si imbatte in un castello dove l'inverno sembra non proiettare le sue spire gelide.

In questo castello il padre trova cibo in abbondanza e gioielli, ma nessuno a custodirli.

L'anziano uomo dunque arraffa tutto ciò che può, ma mentre sta per ripartire scorge un roseto e si ricorda della promessa fatta alla Bella, dunque stacca una rosa e in quel preciso istante appare La Bestia furibonda.

Il padre poteva prendere tutto, ma non le rose e dunque la Bestia vuole ucciderlo.

Il padre racconta la sua storia e la Bestia viene a patti con lui, se porterà una delle sue figlie al castello la quale dovrà venire spontaneamente, l'uomo sarà salvo, ma sua figlia sarà prigioniera della Bestia.

E ovviamente si offre la Bella, la più pura di tutte le figlie.

Durante la prigionia la ragazza sogna un ragazzo bellissimo di cui si innamora, vede poco la bestia e la maggior parte delle volte le conversazioni sono sgradevoli ecc...

Voi penserete: lei si innamora di lui ecc ecc... Amen?

No! L'amore per la bestia non è pervenuto!

La Bella infatti ad un certo punto ha il permesso di tornare a casa, ma dopo un mese sogna la bestia morente e torna indietro e decide di sposarlo.

Per amore? No, per riconoscenza! Infatti la Bella è innamorata del ragazzo dei sogni, ma dice che prenderebbe sempre le parti della Bestia in quanto è stata molto buona con lei.

Dopo il matrimonio accade un vero e proprio MACELLO! 

Si viene a scoprire che la fata che ha fatto il sortilegio alla Bestia era innamorata di lui, anche se molto anziana, la madre di lui non approvava questa unione, nè tantomeno il principe/bestia e così lei lo trasforma.

La regina,madre della bestia chiede aiuto ad una fata buona che oltre ad ordire un piano astuto per rompere l'incantesimo, rivela che La Bella altri non è che la figlia scomparsa del fratello della Regina.

Vi ho fatto venire mal di testa? È venuto anche a me, ma in soldoni, La Bella e la Bestia sono CUGINI di primo grado! Ewww!

Non sto qui a raccontare tutta la storia che segue sulla vicenda della figlia perduta perché sennò facciamo notte, ma vi dico solo che forse questa è la parte più importante della fiaba.

L'amore qui non esiste, se non dopo che la Bestia si sia trasformata, inoltre lui (e questo anche nel Disney) se la deve fare piacere a tutti i costi perché è l'unica che può spezzare l'incantesimo. Lui non fa tutti quei bellissimi gesti che si vedono nel cartone, anche perché è reso stupido a causa dell'incantesimo.

A preggiorare le cose si aggiunge pure il fatto che sono parenti, cosa che mi ha fatto inorridire, ma magari ai tempi in cui è stato scritto era consuetudine che i cugini potessero sposarsi.

Vediamo una Bella che non fa altro che gironzolare da una stanza all'altra e l'amore per la lettura è leggermente accennato.

Diciamo che la storia in sè è molto superficiale, mentre è approfondito lo "spiegone" della fata, che non vi ho ancora detto essere la ZIA della Bella. Insomma, tutto in famiglia!

Il testo è molto scorrevole in sè, si legge nel giro di una-due ore.

L'edizione è una meraviglia, i disegni sono molto belli ed eleganti e le parti pop up fanno divertire il lettore. Diciamo che il tocco di Minalima è da 110 e lode!


E voi che ne dite? Conoscevate la vera storia della Bella e la Bestia?


A presto, Yely.


















7 commenti:

  1. Amo queste edizioni e questa de La bella e la bestia è favolosa 😍

    RispondiElimina
  2. Questa edizione è meravigliosa! Non sapevo tutte queste cose su questa storia, ma sono rimasta abbastanza sconvolta hahaha😅🥲

    RispondiElimina
  3. Questo libro è stupendo, me l'hanno regalato al mio compleanno ❤️ so qualcosa della vera storia ma devo ancora leggerlo per bene

    RispondiElimina
  4. Vorrei troppo prendere questa edizione, è meravigliosa!

    RispondiElimina
  5. Amo questa favola e l'edizione è stupenda

    RispondiElimina