mercoledì 24 febbraio 2021

Review party: Come una piuma

 



Ciao a tutti pipistrellini affezionati e nuovi lettori!

Oggi sono tornata con un review party organizzato da me in collaborazione con DeA che ringrazio per averci fornito tutto il materiale e la copia cartacea di questo libro.

Ringrazio anche i blog partecipanti a questo evento che troverete elencati a fine articolo!

Iniziamo!




Scheda tecnica:
Autore: Dayna Lorentz
Editore: DeA
Genere: Narrativa per ragazzi
Voto: ⭐⭐⭐⭐




Trama: Reenie è sola, è arrabbiata, niente di quello che fa è mai abbastanza. Forse è per questo che sua madre l’ha abbandonata, lasciandola a vivere nella tenuta in campagna della zia. Rufus invece non è mai stato solo, finora. È sempre stato accudito e nutrito, nel nido dell’Albero Casa, ma dall’incontro notturno con un immenso mostro con i fanali accesi, mamma gufa non è più tornata da lui. Rufus però non può restare ad aspettarla per sempre, deve uscire, se vuole sopravvivere, anche se nessuno gli ha ancora insegnato a cacciare. Basta un piccolo passo fuori dal nido e Rufus cade. Non ha fratelli, non ha amici. Nemmeno Reenie ha fratelli o amici, e la nuova scuola è sempre implacabile con “la ragazza nuova”, ma poi la zia le chiede di occuparsi di un piccolo gufo ferito che ha raccolto sul ciglio della strada e Reenie è costretta a tornare a lottare. In quel momento, per Rufus, il gufo orgoglioso che detesta le creature non piumate, e per Reenie, la ragazzina che conosce solo la tristezza, il buio diventa meno minaccioso. E finalmente non più soli, entrambi si preparano a dispiegare le loro magnifiche ali.


Parere personale: Una lettura molto piacevole ed interessante, questo libro tiene il lettore incollato alle sue pagine.
La storia parla principalmente di due creature "disadattate" nel proprio ambiente.
Abbiamo da una parte Maureen/ Reenie che è una ragazza con seri problemi familiari: sua madre viene spesso ricoverata in un reparto psichiatrico probabilmente per depressione e sua nonna vive con un uomo violento che addirittura scaglia un piatto contro Reenie. Così la ragazzina viene mandata da una prozia di nome Beatrice, una donna che per mestiere fa la falconiera e aiuta in una clinica veterinaria.
La mancanza di una stabilità, la mancanza di amici e di affetti duraturi rendono Maureen una bambina con tanti complessi, come quello di mostrarsi per quella che è, la paura di essere abbandonata come spesso le è capitato nella sua giovane vita.
Dall'altra parte abbiamo Secondo/Rufus, un pullo di gufo della Virginia che non riesce ad essere indipendente, infatti non sa cacciare da solo, ma sua madre lo sprona in ogni modo a non fermarsi. Solo che ad un certo punto sua madre viene investita da un'auto e Secondo si trova totalmente solo.
Così prova a cacciare, ma è debole perché non mangia da giorni, si scontra con un altro rapace e si ferisce.
A questo punto avviene l'incontro con Reenie che lo soprannomina Rufus e lo porta con sè a casa della prozia.
Qui grazie all'esperienza di zia Beatrice, tra Rufus e Reenie nasce un legame speciale, quello che si instaura tra un falconiere e il suo rapace. I due hanno trovato una famiglia.
Maureen capisce pian piano che non tutti gli amici sono cattivi e Jamie e Jaxon, assieme alla prozia Beatrice e a Rufus diventano una seconda famiglia.
Rufus migliora, ma Reenie non è pronta a liberarlo, non perché Rufus non sia guarito, ma perché lei perderebbe un pezzo di quella famiglia.
Come se non bastasse sua madre è pronta a riportarla indietro con sè.

Questa è la storia di come una ragazza ed un gufo, esseri apparentemente diversi, siano uniti nella ricerca del proprio posto nel mondo.
Vediamo attraverso i loro occhi una vera e propria crescita personale.

I personaggi sono molto ben delineati, soprattutto perché, a capitoli alterni, viviamo le vicende attraverso il loro punto di vista con tutte le loro riflessioni.

La falconeria è molto importante in questa storia perché aiuta ad avvicinare Reenie a sua zia Bea(vediamo proprio come il rapporto cambia da quando Reenie chiama la zia BEATRICE e poi ZIA BEA), Rufus a Reenie e inoltre grazie alla ricerca sulla caccia e sulla falconeria, Reenie riesce a stringere maggiormente un rapporto di amicizia con Jaxon e Jamie.

Insomma si tratta di una lettura che ispira una crescita personale, che ispira a vedere che, con un po' di fiducia e perseveranza, possiamo creare delle splendide amicizie!

E voi che ne pensate? Lo leggerete?

A presto, Yely!







5 commenti: