sabato 20 febbraio 2021

Recensione: Il mondo di Milo vol.3

 


Ciao a tutti pipistrellini affezionati e nuovi lettori!

Finalmente è uscito l'attesissimo vol.3 de Il mondo di Milo che aspettavo davvero tantissimo!

Essendo il terzo volume, invito chi non ha ancora letto i primi due di andare a recuperare le recensioni precedenti per farvi un'idea generale.

Inoltre vi invito a leggere questa serie perché merita tantissimo!

Ringrazio la casa editrice ReNoir comics che mi ha omaggiata della copia!

Iniziamo!




Scheda tecnica:

Autore: Marzano & Ferreira

Editore: ReNoir comics

Genere: Graphic novel/ fantasy

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐








Trama: Milo e Valia, la ragazza del mondo incantato con cui il protagonista ha fatto amicizia, scoprono una ragazza nell'acqua del lago, subito dopo alcuni eventi straordinari accaduti al villaggio: sono spuntati giganteschi rovi che si sono innalzati fino al cielo, ad un'altezza incredibile, e sono apparsi mostri terribili che terrorizzano gli abitanti. Per risolvere questa situazione, la misteriosa ragazza delle nuvole porterà i due amici molto lontano, molto in alto, in un altro mondo. Il terzo capitolo del Mondo di Milo.





Parere personale: In questo terzo libro della serie ritroviamo i nostri protagonisti Milo e Valia alle prese con una ragazza piombata letteralmente dal cielo.

Questa ragazza si chiama Sirah e insieme a lei sono comparsi degli strani rampicanti che si stagliano fino alle nuvole.

Non solo! Da questi rampicanti sono scesi gli urlatori, esseri oscuri che si nutrono delle emozioni delle persone, che agiscono principalmente di notte e che hanno invaso il mondo di Sirah.

Ad occuparsi dello strano caso ci sono un duo di gendarmi che costituiscono le spalle comiche della serie.

Infatti, i protagonisti con Sirah e i due gendarmi, per scappare dagli urlatori, prendono d'assalto uno dei rampicanti e risalgono su fino ad arrivare al regno di cui Sirah é la principessa.

La ragazza confida di essere venuta a cercare lo stregone, ovvero il padre di Valia che purtroppo non c'è e quindi Milo ed una reticente Valia si offrono di aiutarla a salvare il suo regno.

Una volta giunti lì, i ragazzi vengono attaccati da un'orda di parassiti, Milo viene attaccato, ma in quel momento Milo capisce come sconfiggere gli urlatori e i parassiti!


In questa storia troviamo un Milo che inizialmente è reticente ad usare i suoi poteri, ma che poi prende sempre più consapevolezza di essi, fino ad usarli nella battaglia finale.

Inoltre troviamo una Valia molto gelosa di Milo, tanto che arriva a scontrarsi con lo stesso, soprattutto perché non sopporta il contatto tra il ragazzo e Sirah. Che provi qualcosa di più che un semplice affetto?

Proprio per questo sentimento che però non ci viene completamente rivelato, Valia farà un importante sacrificio e questa scena è stata quella che mi ha fatto spezzare il cuore!

I due gendarmi sono davvero fantastici nel loro essere ridicoli, giuro che ho riso di gusto, specie per quanto riguarda il problema dei pantaloni di uno di loro! Alla fine si troveranno ad essere parte attiva della battaglia!


Sirah è il nuovo membro di quello che ora possiamo considerare un trio. Ha dei poteri magici che riguardano le piante ed il suo mondo infatti ruota tutto attorno ad una specie di erba che si muove e che riesce a condurre i nostri protagonisti al tempio.

È una ragazza molto gentile e disponibile, molto allegra ma anche molto responsabile, farebbe di tutto per salvare il suo popolo e suo padre!

Non vediamo molto presenti le zie di Milo in quanto, per una combinazione di cause, decidono di prendersi una vacanza e stare in un posto solo alla volta!

Molto divertente è stata la scena in cui sono state arrestate dai gendarmi in cui sembrava che questi ultimi le stessero torturando e invece stavano imparando a cucinare!

Nonostante questo però io continuo a preferire Valia, con il suo carattere duro e anche un po' antipatico, ma che secondo me nasconde sotto sotto una ragazza molto dolce!


Il finale del libro è aperto, il che ci fa sperare in una nuova avventura alla ricerca di qualcosa o qualcuno molto importante ma che per motivi di spoiler non posso dirvi!


Le tavole sono splendide, lo stile utilizzato è molto cartoon e presentano dei colori vividi e brillanti alternati a quelli oscuri e tetri.

I costumi dei personaggi e anche le ambientazioni sono tutti affascinanti e, assieme alla trama molto accattivante riescono a tenere il lettore incollato alla pagina per tutta la durata della storia!

Io l'ho letto in pochissimo tempo perché la storia mi è piaciuta moltissimo e mi ha presa!

Non vedo l'ora di sapere come continua!


E voi ragazzi che ne pensate? Avete letto i primi due libri della serie? Se non lo avete fatto beh, che aspettate?


A presto, Yely.




4 commenti: