domenica 24 gennaio 2021

Recensione: La riscossa delle nerd

 



Ciao a tutti pipistrellini belli!

Oggi vi recensirò un libro a prova di Nerd scritto da Elena Romanello ed edito da NPE che mi ha gentilmente omaggiata della copia cartacea!

Il libro in questione è: La riscossa delle nerd.

Iniziamo!






Scheda tecnica:

Autore: Elena Romanello

Editore: NPE

Genere: saggistica

Voto: ⭐⭐⭐⭐



Trama: Negli ultimi anni sono aumentate sempre di più sia le autrici di romanzi di genere fantastico e di fumetti sia le protagoniste femminili all'interno delle storie: fantasy, fantascienza e fumetti si sono dimostrati un ottimo mezzo per scardinare gli stereotipi di genere e creare nuovi modelli. L'immaginario fantastico si è quindi confrontato con l'altra metà del cielo, ponendo le basi per la nascita di un fandom femminile creativo e sempre più influente. Da Alice nel paese delle meraviglie a Wonder Woman, da Ripley di Alien a Lady Oscar, da Lamù a Sailor Moon, da Leia a Clarice Sterling, da Scully a Xena, da Daenerys alla Doctor Who donna: decine e decine di personaggi che ispirano ogni giorno nuove nerd e otaku: collezioniste, autrici, fumettiste, cosplayer e tanto altro ancora, tutte unite sotto il segno del Girl (nerd) power!



Parere personale: In questo saggio, l'autrice, Elena Romanello, ripercorre la storia delle eroine che hanno affascinato generazioni di nerd sin dalle prime comparse come Jo nel libro di Louisa May Alcott "Piccole donne" fino agli idoli dei giorni nostri.

Spazia dalla letteratura al fumetto sino ad arrivare alle serie TV con eroine come Daenerys.

In ogni pagina di questo libro troviamo esempi di donne inventate autonome e capacissime di fare quello che nell'immaginario comune è un lavoro da uomo ed anche donne reali che sono entrate nella storia come la creatrice dei cavalieri dello zodiaco, J.K. Rowling ecc...

Inoltre se pensiamo a nerd solitamente immaginiamo dei ragazzi che parlano in elfico e giocano a dungeons and dragons, dimenticandoci che esiste la controparte femminile che fa esattamente le stesse cose!

Elena Romanello ci fa capire che non esistono divisioni tra uomini e donne e che nerd non è sfigato, anzi! 

Io stessa vengo dalla generazione del gameBOY, e già quel boy finale fa capire che concezione sbagliata si aveva qualche tempo fa, infatti i miei genitori non me lo hanno mai voluto comprare, proprio perché quel boy faceva intuire che solo i ragazzi potessero giocarci mentre le ragazze dovevano giocare con la novelle cuisine o stendi e stira.


L'autrice si esprime in maniera molto chiara e semplice e molti esempi mi hanno riportata con la mente alla mia infanzia, quando leggevo le W.I.T.C.H. e guardavo in TV Sailor Moon, Creamy, I Cavalieri dello Zodiaco, Holly e Benji, ecc...

Il libro si legge tutto d'un fiato perché è scorrevole e impreziosito anche con delle immagini delle eroine citate.


L'unica cosa che avrei voluto trovare in più è un capitolo sulle donne nei videogiochi.

Sono una ragazza che gioca spesso a Fornite, ho la Nintendo Switch e la Play Station...

Il mio primo idolo è stata Lara Croft in Tomb Rider, insomma, speravo che ci fosse un passo dedicato a questo.


Questo libro è perfetto per le nerd come noi, ma anche per le ragazze che non conoscono questo fantastico mondo di fangirl e fanboy e che vogliono approcciarvisi. 

Io ho scoperto molte cose che non sapevo, come il fatto che Jo è la versione letteraria della Alcott o le curiosità su Wonder Woman.

L'ho adorato!


E voi che ne pensate? Lo leggerete?









11 commenti: