mercoledì 23 dicembre 2020

Recensione: L'uomo montagna

 


Ciao a tutti pipistrellini cari, oggi vi porto una recensione del dolcissimo libro "L'uomo montagna" edito dalla casa editrice Tunuè e regalatomi dal mio fidanzato.

L'ho voluto tantissimo questo libro e non vedo l'ora di parlarvene, quindi ciancio alle bande ed iniziamo!




Scheda tecnica:

Autore: Gaunthier/ Fléchais

Editore: Tunuè

Genere: Graphic novel

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐






Trama: Il nonno e il bambino amano viaggiare. Insieme hanno percorso il mondo, ma il nonno non può più andare avanti: le montagne che gli sono cresciute sulle spalle durante la sua lunga vita sono diventate troppo pesanti da portare. Nemmeno il vento può più sostenerlo, ormai. Il bambino va allora a cercare il vento più potente, quello che riesce a sollevare le montagne. E così comincerà per lui il più grande di tutti i viaggi. 




Parere personale: Ancora una volta questa casa editrice porta in Italia una storia emozionante e dolcissima.

Il nonno del bambino è giunto a quel punto della sua vita che non riesce più a viaggiare,così il piccolo intraprende il suo primo viaggio in solitudine alla ricerca di un vento potentissimo che possa sostenere le spalle ormai pesanti del nonno.




Durante il viaggio, il bambino incontra diversi personaggi tra cui lo spirito di un albero che gli fanno comprendere quanto sia importante avere radici.

Ecco, quest'avventura non è altro che la metafora della vita, che ci insegna il valore delle nostre radici e quanto esse risiedano soprattuttonei nostri anziani.




Le illustrazioni sono veramente magiche, mi sono innamorata di questo volume innanzitutto a causa di esse, sono molto particolareggiate, ma non risultano pesanti, tutt'altro!

Sembra di essere nel Paese delle Meraviglie di Alice, ma una versione più bella e meno macabra.

 I colori ricreano un'atmosfera sognante e al contempo dolce, rispecchiando in pieno quello che è l'ambiente della nostra storia.




I dialoghi sono molto semplici e la narrazione si adatta a tutti i tipi di pubblico, anche (e soprattutto) ai più piccoli!





Una storia da cui trarre insegnamento che mi sento di consigliare di cuore!

Prendetevi un attimo per leggere questo piccolo capolavoro, si legge velocemente, ma quello che vi resterà dentro sarà per sempre!


A presto, Yely.

Nessun commento:

Posta un commento