giovedì 12 novembre 2020

Review party: Una storia di magia

 


Salve a tutti pipistrellini belli!

Rieccomi tornata con un nuovo review party organizzato da me e Bea di Eynys Paolini Books in collaborazione con la casa editrice Rizzoli che ci ha fornito la copia cartacea dell'opera e che ringrazio di cuore!

Il libro in questione é "Una storia di magia" scritta dal famosissimo attore, reso celebre per la serie TV Glee, Chris Colfer.





Scheda tecnica:
Autore: Chris Colfer
Editore: Rizzoli
Genere: Middlegrade fantasy
Voto: ⭐⭐⭐⭐


Trama:  una sezione segreta della biblioteca in cui lavora, Brystal trova un libro che le svela un mondo incredibile e una stupefacente verità: è una fata! Ma nel Regno del Sud alle donne è proibito leggere e la magia è illegale, così Brystal viene rinchiusa nel terribile Centro di correzione Altostivale. È solo grazie all'intervento della misteriosa Madame Tempofiero che riesce a scappare e a cominciare una nuova vita in un'accademia di magia! Quando però Madame Tempofiero è costretta a partire per risolvere un problema urgente, Brystal e i suoi compagni di classe si ritroveranno a combattere da soli contro l'oscurità che minaccia il destino del mondo e della magia stessa. Ma ci riusciranno?



Parere personale: la nostra storia si apre con la visita di Madame Tempofiero al Regno del sud, un regno in cui la magia è proibita e le donne sono buone solo per fare figli.
La signora Tempofiero vorrebbe riabilitare la concezione degli umani sulla magia.
Infatti non tutte le magie appartengono alla stregoneria, ma esistono anche le fate che creano magia benevola.
L'idea di Madame Tempofiero è quella di aprire una scuola per fate che potremmo essere utili a sconfiggere una minacciosa strega che sta mietendo vittime al Nord.
In questa storia si aggiunge Brystal, una figlia di un giudice e con due fratelli avvocati.
Alla ragazza piace tantissimo la lettura, ma purtroppo è proibita alle donne,come moltissime altre cose del resto.
Un giorno però viene scoperta a leggere e praticare magia nella libreria in cui segretamente aveva trovato lavoro e viene mandata in un centro correzionale.
Qui la ragazza vivrà molto male, ma nel momento peggiore compare Madame Tempofiero ad offrirle l'opportunità di poter frequentare la sua scuola.
Assieme a lei ci sono due ragazze che sono le apprendiste della signora Tempofiero, una studentessa che crea dal nulla delle gemme stupende ed uno studente con un passato burrascoso che ha il potere del fuoco.
Su quest'ultimo vorrei soffermarmi.
Questo ragazzo non riesce a domare il suo potere e sta molto male per questo, soprattutto perché teme di ferire gli altri e inoltre ha un segreto, gioca con le bambole.
Ecco, penso che questo personaggio potesse essere un po' un elemento autobiografico della storia data l'omosessualità dell'autore.
La cosa molto bella é che questo segreto viene preso dalle studentesse come se fosse una cosa normalissima, cosa che al giorno d'oggi DOVREBBE essere normale, ma purtroppo non lo é.

Questo libro fa molta leva sugli stereotipi di genere, in maggior parte su quelli femminili.
É un libro che insegna che chiunque, maschio o femmina che sia, è libero di fare quello che vuole, giocare con le bambole, leggere un libro ecc..., ma insegna anche a credere in sè stessi e nelle proprie potenzialità e accettare il diverso.
Nonostante sia un fantasy la battaglia col nemico non è il tema principale della storia, ma questi elencati sopra.


È sicuramente un libro che si adatta di più ad un pubblico giovane, ma da adulta io l'ho gradito molto.
Il linguaggio usato è semplice e comprensibile alla prima lettura, quello che ho gradito meno è stato il carattere con cui è stato stampato.

Il personaggio più sviluppato da punto di vista caratteriale è Brystal, che é anche la protagonista del romanzo.
Peccato, perché mi sarebbe piaciuto tanto un approfondimento maggiore!
Il world building è abbastanza semplice, consoni quattro regni che rinnegano la magia mentre nelle terre centrali sono state inviate tutte le creature magiche.

Il finale lascia aperta una porta, difatti mi pare che a questo libro ne seguiranno altri e due.

A voi è piaciuto questo libro? Lo avete letto? Lo leggerete?

A presto, Yely.

PS: di seguito trovate il banner con gli altri articoli dei blog partecipanti!














Nessun commento:

Posta un commento