lunedì 30 novembre 2020

Review party: Guida per babysitter a caccia di mostri

 



Ciao a tutti pipistrellini cari!

Oggi vi porto sul blog un review party di un libro che ha avuto anche una trasposizione cinematografica su Netflix. Stiamo parlando di: Guida per babysitter a caccia di mostri.

Ringrazio la casa editrice DeAgostini per averci inviato in anteprima la copia cartacea di questo carinissimo libro!

Ma non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo!




Scheda tecnica:

Autore: Joe Ballarini

Editore: DeAgostini

Genere: Fantasy/Horror per ragazzi

Voto: ⭐⭐⭐⭐



Trama: Kelly ha un obiettivo molto preciso: trascorrere le vacanze nel Favoloso Campo Miskatonic. Ma passare l’estate immersa nella natura, circondata da ragazzi affascinanti, ha un costo. Per l’esattezza, quattromila bigliettoni, che Kelly sta racimolando facendo i lavori più disparati: la pulitrice di grondaie, la spalatrice di neve, la tagliaerba. È proprio la disperata necessità di soldi che la sera di Halloween la porta ad accettare il mestiere più seccante del mondo: la babysitter. Come se non bastasse, Jacob, il bimbo a cui deve badare, è incredibilmente capriccioso e non vuole andare a dormire. È convinto che appena chiuderà gli occhi orribili mostri verranno a prenderlo. Magari fosse così… si ritrova a pensare Kelly. Quando la ragazza riesce finalmente a spegnere la luce e dargli la buonanotte, però, tre creature fanno irruzione e si gettano su Jacob. È questione di istanti e lui scompare. E ora? Cosa dirà Kelly ai genitori? Cosa racconterà alla polizia? È in quel momento che appare sulla soglia di casa una strana ragazza, con i capelli blu, equipaggiata per andare a caccia di mostri. È la ex babysitter di Jacob e non sembra per nulla preoccupata dalla vicenda. Guarda Kelly negli occhi, le tende una mano. E le rivela che il vero lavoro di una babysitter comincia adesso. Guida per babysitter a caccia di mostri è il primo capitolo di una saga che trascina il lettore nelle peripezie dei coraggiosi membri dell’Ordine dei Babysitter, che combattono per sconfiggere gli incubi. Brivido, divertimento e ora un grande film su Netflix.


Parere personale:  Parto col dire che ad Halloween ho visto la trasposizione su Netflix.

Successivamente ho letto il libro e le due cose non sono lontanamente comparabili!

Come al solito il libro batte il film su tutti i fronti, inoltre il film ha subito un sacco di tagli e modifiche alla trama da essere risultato davvero insulso. 

Quando mi sono approcciato al libro quindi, ho avuto un po' paura!

Fortunatamente era molto diverso!


Abbiamo la nostra protagonista Kelly, una normale 13enne che vuole andare al campo estivo e per mettere i soldi da parte fa qualsiasi tipo di lavoro.

Ha una chioma riccia rossa che spesso si incasina in terribili nodi.

Tenete a mente questo particolare perché nel film la protagonista è totalmente diversa! Non capisco perché abbiamo dovuto cambiarla così radicalmente!


È una ragazza sveglia e con molta volontà, inoltre è un genietto a scuola. Purtroppo però non è molto popolare, addirittura quasi nessuno ricorda il suo nome.

Nel libro assistiamo alla presa di coscienza da parte della ragazza che vale molto più di ciò che inizialmente crede e che le amicizie più sincere si nascondono tra le persone che meno sospetta.

Kelly si comporta da tipica adolescente alle prese con la prima cotta, le amicizie ecc...

Inoltre il testo, di cui la narratrice è Kelly stessa, è pieno del linguaggio gergale tipico di una ragazzina.

Kelly decide di postare un annuncio sui social in cui chiede se qualcuno ha bisogno di una babysitter, in modo tale da poter guadagnare qualcosa per il campo estivo.

A questa richiesta risponde il capo della mamma di Kelly che quella sera è impegnata in una festa di Halloween ( la storia per l'appunto è ambientata il 31 Ottobre). 

Kelly dunque quella sera si reca sul posto di lavoro e conosce Jacob, un bambino che ha problemi a dormire perché spesso fa degli orribili incubi.

La ragazzina però lo rassicura ma ad un certo punto della serata degli esserini immondi rapiscono il bambino davanti all'inerme babysitter.

A quel punto la ragazza chiama la babysitter che solitamente sta con Jacob (quella sera si era data per malata) che si presenta come Liz, una ragazza di circa 15 anni con in braccio una bambina di nome Carmella a cui stava badando.

Liz spiega a Kelly come funziona il mondo delle babysitter e che i nostri esistono davvero: le babysitter hanno il compito di proteggere i bambini da essi!

Inoltre dice alla ragazza che Jacob è stato rapito da degli sgorbietti e la storia verterà principalmente sulla caccia a questo bambino.

A differenza del film la caccia qui è moooolto più interessante e particolareggiata, mentre nel film sembra una barzelletta, privo di una trama brillante.

Ripeto, il libro batte il film 10000 a 0.


Liz è un personaggio molto particolare, con un passato difficile sulle spalle ed un comportamento aggressivo. Capisco il suo modo di fare, ma da babysitter esperta non ho capito perché a volte mandava Kelly a sconfiggere i mostri mentre lei se ne stava a proteggere i bambini... capisco che sia stato un espediente dell'autore per mettere in evidenza la protagonista, ma questo però da un punto di vista logico è un po' strano.


Il nemico principale della storia è il Gran Guignol, uno dei sette uomini neri della terra che, se lo vedessi di persona me la farei addosso dalla paura, giuro!

Ha degli zoccoli da capra ed una enorme cosa da ratto e puzza come chissà cosa.

Nel film viene interpretato da Tom Felton, noto Draco Malfoy di Harry Potter, che secondo me non ha reso l'inquietantezza del personaggio.


Ho trovato molto originale l'idea di un'associazione di babysitter che sconfiggono i mostri, è una storia del tutto nuova che non credo che a qualcuno sia mai passata per la testa.

Questi babysitter (ci sono anche gli uomini, finalmente la parità di genere!) Hanno dei quaderni dove appuntano tutto ciò che c'è da sapere sui vari mostri e troviamo degli estratti nel libro con tanto di figure delle creature.


Il libro ci parla di incubi, ma anche di come sconfiggerli, di amicizia e di avventura, un mix molto funzionale secondo me!

Inoltre è molto interessante la scelta di aggiungere parti della guida, pagine di diario e foto, rende il tutto più interessante e fa capire meglio tutta la vicenda e le varie creature al lettore.

Molto simpatiche sono le annotazioni che le babysitter aggiungono 


Il finale lascia intendere che questa sia una serie e non vedo l'ora di vivere altre avventure della nostra protagonista con i suoi nuovi amici e soprattutto di sapere che tipo di poteri abbia Kelly dato che vede le cose al buio!


Per un pubblico adolescente questo libro è davvero perfetto perché ci sono tutti gli elementi che attraggono i giovani lettori, ma vi dirò, da adulta quale sono ho davvero apprezzato questo libro che mi ha tenuta compagnia durante queste fredde giornate, quindi se siete adulti come me e volete divertirvi con una lettura poco impegnativa ma piacevole questo libro saprà stupirvi, e poi, chi lo immaginava che le babysitter potessero essere delle "bad ass"?



Voi lo avete letto? Avete visto il film Netflix? Fatemi sapere le vostre sensazioni a riguardo!


A presto, Yely.











Nessun commento:

Posta un commento