domenica 29 novembre 2020

Recensione: Il diario incantato

 



Salve a tutti pipistrellini!

Oggi porto alla vostra attenzione la recensione di un libro per ragazzi davvero molto carino!

Questa recensione è in collaborazione con Bea di Eynys Paolini Books, abbiamo deciso di postare assieme le nostre opinioni!

Ringrazio la casa editrice Fabbri editori che mi ha offerto la copia cartacea, si tratta di un editore a cui tengo particolarmente in quanto il suo staff è sempre molto gentile e disponibile.

 Ma bando alle ciance, iniziamo!







Scheda tecnica:
Autore: Barbara D'Alessandro
Editore: Fabbri editori
Genere: Narrativa per ragazzi
Voto: ⭐⭐⭐⭐


Trama: Rala e Maya sono migliori amiche. Passano tanto tempo insieme e quando sono lontane si scrivono messaggi sui loro diari, che custodiscono gelosamente.
Un giorno, però, a Rala succede qualcosa di davvero incredibile: sul suo diario spuntano dei messaggi misteriosi. Chi li avrà mai scritti?
Inizia così un’avventura straordinaria, nella quale Rala finirà nientemeno che nel mondo delle favole. Come farà a tornare a casa?
Fortuna che ad aiutarla c’è sempre Maya: la loro amicizia le unisce anche attraverso i mondi.



Parere personale: Questo libro, scritto dalla Youtuber Barbara D'Alessandro, parla di due ragazzine che, accomunate dal fatto di non possedere dei cellulari, sono migliori amiche, Rala e Maya.
Le due, per potersi scambiare i pensieri che hanno al di fuori della scuola, comprano degli stupendi diari su cui ognuna descrive i suoi stati d'animo, dilemmi e confidenze cosí che il giorno dopo possono scambiarli e rispondersi.
Succede però che un giorno sul diario di Rala compare una scritta misteriosa che non appartiene a Maya. All'inizio Rala crede che la sua amica abbia fatto leggere il diario a qualcuno e le due litigano.
Tornata a casa però trova una nuova scritta misteriosa e così il giorno dopo fa pace con Maya che racconta di avere anche lei delle strane scritte sul diario.
Quella sera durante il pigiama party Rala risponde alla scritta misteriosa e si ritrova in un mondo fatto di... pagine! Pagine appartenenti alla storia di Cappuccetto Rosso che anni prima la piccola Rala aveva strappato durante un battibecco con la cuginetta.
Insieme a Cappuccetto e a Maya che si ritrova nel mondo reale, Rala dovrà rimettere in ordine la fiaba.

Si tratta di un racconto molto carino e spassoso, si legge in poco tempo e senza impegno in quanto la narrazione è molto semplice ed adatta ad un pubblico giovane.
Senza dubbio sarebbe un libro di cui le bambine andrebbero matte, inoltre ci sono delle pagine extra da colorare e da riempire con i propri pensieri.
Per gli adulti è sicuramente una lettura disimpegnata ma tutt'altro che noiosa.
A me ha divertito molto!


I personaggi non sono molto caratterizzati ma bisogna tenere presente il genere della storia che punta più alle tematiche intrinseche che ai personaggi.

Le tematiche principali sono l'amicizia e l'ambiente.
La prima tematica la ritroviamo nella storia delle due migliori amiche che grazie al loro rapporto riescono ad aiutare Cappuccetto Rosso la quale poi diventa a sua volta amica delle due.
La tematica ambientalista la ritroviamo inizialmente nella signora Greta Rosso, nota attivista e idolo di Rala, successivamente nel prosieguo della storia si parla spesso di ecosistema e di come qualcuno lo danneggia, si parla addirittura anche di bracconaggio!
Ecco, penso che questi due temi siano il fulcro della storia che in modo semplice riesce ad insegnare ai bambini qualcosa.

Tutto il libro è corredato di illustrazioni magnifiche che virano sui toni del viola adatte ad accattivante di più il pubblico lettore.

Insomma, un libro molto carino che ai giovani lettori piacerà sicuramente, io gli do 4 stelline piene, è un regalo che per Natale sarà molto gradito!


Voi che ne pensate?
Ricordatevi di passare sul blog Eynys Paolini Books per leggere la sua recensione e iscrivervi!

Baci, Yely.













Nessun commento:

Posta un commento