Salve a tutti cari lettori, oggi, avrà luogo il review party del libro: Così si perde la guerra del tempo.
Ringrazio la casa editrice Mondadori per averci offerto il materiale per la lettura in anteprima del libro.
Scheda tecnica:
Autore: Mohtar/ Gladstone
Editore: Oscar/ Mondadori
Genere: Distopico
Voto: ⭐⭐⭐
Trama: Tra le ceneri di un mondo in rovina, un agente del comandamento trova una lettera: "bruciare prima di leggere". Inizia così la strana corrispondenza tra due agenti rivali, Rossa e Blu, emissarie di due fazioni in lotta, ciascuna desiderosa di controllare il passato per dominare il futuro. Ma quella che è iniziata come una sfida a distanza presto si trasforma in qualcosa di diverso, presto si trasforma in qualcosa di diverso. Qualcosa di epico. Qualcosa di romantico... qualcosa che potrebbe farle uccidere. Perché in fine dei conti c'è una guerra in corso. E qualcuno deve vincerla. Non è così che funziona?
Parere personale: Fenomenali poteri cosmici... in un minuscolo spazio vitale!
Ecco, questa é la frase che descrive appieno questo libro (secondo il mio parere) .
Questa storia ha in sè molte cose che però non sono state sviluppate, ma che vengono semplicemente abbozzate.
Il world building è davvero complicato e non viene spiegato molto bene, ma da quello che ho capito (perché la confusione regna sovrana) esistono due fazioni, Il Giardino e l'Agenzia, al primo appartiene Blu ed è un mondo che tende alla natura, mentre al secondo appartiene Rossa ed è un mondo tecnologico. Fin qui le cose sono semplici, ma si complicano con i viaggi nel tempo in cui si parla di trecce, nodi, filamenti... tutto molto... aggrovigliato.
Cosa significherá risalire o scendere la treccia del tempo? Non so, A me veniva in mente che queste due ragazze camminassero davvero su una treccia!
La storia tra le due spie, Rossa e Blu é molto bella, mi sono piaciute tanto le lettere che si scambiano in modo particolare come ad esempio dentro dei semi, o all'interno della lava incandescente, ma le ambientazioni sono troppo vaghe, specie quando si parla del futuro.
Tutto inizia quando Rossa durante una battaglia trova una lettera di Blu, in cui la ragazza si prende gioco di lei.
Rossa però risponde a questa lettera e scopre quanto sia bello tenere la corrispondenza con una persona e le due ragazze iniziano a conoscersi tramite proprio queste lettere moooolto particolari, lettere che solo delle spie del futuro potrebbero scrivere.
Apprendiamo la storia dei due personaggi tramite appunto le lettere, grazie ad esse i personaggi assumono una caratterizzazione, la mia preferita è Blu, anche se le due ragazze nonostante appartengano a mondi diversi sono molto simili, due donne forti che si sfidano e si adorano, e questa amicizia ben presto sfocia in altro...
Ma io resto sempre #teamnatura, quindi viva Blu!
La narrazione è in terza persona singolare presente, una narrazione che non mi fa molto impazzire, e ci sono alcuni termini un po' difficili da capire ad una prima lettura, infatti questo è un libro che va letto più e più volte per poter essere compreso appieno proprio perché c'è un po' di confusione.
Il finale lascia una porticina aperta ad un possibile sequel, staremo a vedere!
La storia è di 216 pagine e questo secondo me è stato l'errore principale perché gli autori avrebbero potuto descrivere meglio la situazione in cui le due ragazze si trovano.
Il contesto della narrazione mi ha fatto pensare alla guerra fredda, periodo in cui spie americane e russe cercavano di annientarsi a vicenda, inoltre mi ha fatto pensare al film Red Sparrow in cui una bellissima Jennifer Lawrence interpreta una spia russa che finisce per innamorarsi di una spia americana!
In definitiva trovo bellissima la storia delle due ragazze, di come hanno affrontato la solitudine, del loro amore, delle missioni di Blu, ecc... Ma non mi sento di promuovere altrettanto il contesto poco chiaro della storia.
Se vi capiterà di leggere questo libro vi consiglio di dedicargli moooolto tempo perché la comprensione è parecchio difficile.
Il 7 Novembre troverete il mio approfondimento sulle due fazioni di questa storia, qui sotto vi lascio il calendario con le altre date!
A presto, Yely.
Nessun commento:
Posta un commento