Salve a tutti cari lettori, quest'oggi un altro review party con tanto di blogtour di un nuovo "Drago" della Oscar Draghi, Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes!
Ringrazio la casa editrice Mondadori per averci permesso di poter leggere in anteprima questa meraviglia e recensirla e inoltre ringrazio Caterina di Catillibooks per la grafica dell'evento che altrimenti non ci sarebbe stata!
Scheda tecnica:
Autore: //
Editore: Oscar/ Mondadori
Genere: Giallo
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Trama: Il più grande investigatore di tutti i tempi vide la luce dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle nel 1887 ed è stato protagonista di quattro romanzi e oltre 50 racconti, che non sono bastati a narrarne tutte le vicende. Quella lacuna viene colmata da altri scrittori tutti di grande calibro che si sono cimentati con il personaggio da cui è nata la letteratura poliziesca. Da Neil Gaiman a Stephen King, passando per Anne Perry, Antony Burgess e molti altri, sono in tanti ad aver voluto regalare nuove vite all'investigatore di Baker Street. I loro racconti sono riuniti in questo volume.
Parere personale: Come ben sapete quando si tratta di raccolte di racconti é molto difficile dare un parere personale, specie se gli autori sono diversi.
I racconti a me assegnati erano: La fiera per il campo scritto da Doyle stesso, Codeina sette percento scritto da Morley, L'iconografo assassinato scritto da Steele, eventi straordinari nella città elettrificata di Perry e Un affare da nulla dell'autore Keating.
Nel primo racconto, Doyle fa un'autoparodia in quanto doveva scrivere questo racconto per una raccolta fondi dell' università di Edimburgo e la storia gira attorno a questo: Watson riceve una lettera e Sherlock ne deduce il contenuto, una richiesta di un racconto su Sherlock per una raccolta fondi dell'università di Edimburgo... Sembra un'inception!
Nel secondo racconto, che ritengo molto interessante, viene fuori la figura della sorella di Holmes, una donna di nome Sybil la cui figlia lavora per i servizi segreti americani.
Il terzo racconto suscita molta ilarità, un uomo, un iconografo è stato ucciso, e il sospettato è l'autore del racconto stesso, Steele, stufo di essere riconosciuto solo come l'illustratore dei racconti di Holmes.
Il quarto è quello che ho trovato più noioso, e soprattutto troppo lungo, si parla di un presidente degli Stati Uniti che vuole inscenare la sua dipartita.
Il quinto racconto è davvero molto carino,parla di un ragazzino che vuole disperatamente andare in vacanza, ma il preside ha vietato a tutta la scuola di andarci perché qualcuno gli ha macchiato d'inchiostro il libro.
Il ragazzo quindi chiede a Sherlock se può dargli una mano a trovare il colpevole del misfatto.
Nonostante i diversi autori, c'è un elemento comune oltre ai protagonisti, ovvero la scrittura in prima persona che nella maggior parte dei racconti, come in quelli di Doyle corrisponde con Watson.
L'appartamento di Baker Street è una costante!
Insomma, un libro con un sacco di racconti in cui Sherlock ci fa sfoggio della sua incommensurabile intelligenza!
Blogtour: 10 musiche da ascoltare durante la lettura.
Come molti sapranno, Sherlock Holmes ama il violino, così per leggere questo libro mi sono fatta trasportare dalle note di questo fantastico strumento.
Le musiche che metterò saranno rigorosamente strumentali, personalmente detesto le canzoni durante la lettura perché tra le parole del libro e quelle della canzone rischierei di fare una confusione assurda.
Partiamo quindi con la playlist:
1. Sherlock Medley on violin: la colonna sonora della serie TV Sherlock fatta però con il violino!
Link: https://youtu.be/l6B-8V4LyaU
2. Roundtable rival: una musica che evoca inseguimenti e fughe degli assassini.
Link: https://youtu.be/jvipPYFebWc
3. Pirates of The Caribbean: questa musica mi ha sempre suscitato "azione", fatta al violino è fantastica e la trovo perfetta con questo libro!
Link: https://youtu.be/Xj3gU3jACe8
4. Relax violino: il titolo che ho trovato su YouTube è un po' fuorviante, questa musica è si rilassante, ma si adatta moltissimo all'atmosfera del libro.
Link: https://youtu.be/oOej0dVXVFs
5. Faded: la cover fatta al violino, l'ho adorata durante la lettura!
Link: https://youtu.be/u6P2cs9FA2M
6. Gerudo Valley: direttamente dal videogioco La leggenda di Zelda, questa cover al violino mi fa pensare molto al viaggio, come gli innumerevoli viaggi di Sherlock.
Link: https://youtu.be/tNGbpldBJUI
7. Believer: questa cover degli Imagine Dragons ha un nonsochè di misterioso.
Link: https://youtu.be/n47yP1yfJWQ
8. Elements: molto azzeccata direi!
Link: https://youtu.be/sf6LD2B_kDQ
9. Rolling in the deep: canzone di una delle mie artiste preferite, in questa versione con vari strumenti ad arco tra cui il violino mi dà quel senso di movimento, di azione...
Link: https://youtu.be/tt2NIDtp-Ls
10. The arena: non so, questa musica mi sembra tanto descrivere il nostro personaggio principale, Sherlock!
Link: https://youtu.be/4MCjU-Du3eI
Queste dieci canzoni mi hanno accompagnata piacevolmente per tutta la lettura, spero che lo facciano anche con voi!
A presto, Yely.
Nessun commento:
Posta un commento