sabato 31 ottobre 2020

Spooky week: Fantasmologia

 


Booonasera pipistrellini cari!

Eccoci con l'ultimo appuntamento della Spooky week, la settimana più macabra dell'anno!

E come terminare in bellezza se non andando a caccia di fantasmi nella notte di Halloween con la guida "Fantasmologia" edita da Rizzoli che mi ha gentilmente fornito la copia cartacea e che ringrazio!

Oltre a Fantasmologia ci sono altri manuali come Vampirologia, Egittologia ecc... Della stessa collana che vorrei davvero tanto!

Ma torniamo a noi...




Scheda tecnica:
Autore: Dugald Steer
Editore: Rizzoli
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama: Sui fantasmi sono state scritte così tante assurdità che ho deciso di raccogliere tutto il sapere in una nuova scienza: la fantasmologia. Dopo aver letto questo libro, sarete in grado di vedere gli spettri quando si manifestano e di riconoscerli, siano poltergeist, aiutanti o messaggeri. Con la pratica, potrete diventare esperti fantasmologi, capaci di smascherare i truffatori, comunicare con gli spiriti e anche cacciarli via all’occorrenza.


Parere personale: Questo manuale sui fantasmi racconta in modo talvolta anche ironico delle curiosità su questo tema.

Il libro ci viene presentato come scritto da una certa Lucinda Curtle nei primi del '900, fondatrice dell'agenzia di Fantasmologia G.H.O.S.T.S. 
Questo libro viene poi ritrovato dai nuovi proprietari della casa in cui Lucinda è morta.
Inoltre troviamo anche delle note scritte dalla Lucinda "fantasma" che sono dei consigli per i fantasmi su come ad esempio, fare sembrare una foto spiritata,falsa , oppure su come spaventare gli umani.
Insomma, questa Lucinda fa ricerche anche da morta!

Lo scopo di questo libro sarebbe per l'appunto istruire il lettore per poi poter andare alla ricerca di fantasmi, con tanto di attestato personalizzabile per aver completato l'addestramento!

Tra i tanti consigli ci vengono raccontate anche delle vicende accadute e che hanno fatto presumere la presenza dei fantasmi come ad esempio durante la battaglia di Mons in cui, durante la Grande Guerra, i soldati ricevettero aiuto da dei soldati fantasmi che scagliavano le frecce contro i tedeschi, confondendoli.

Tra le varie manifestazioni di spiriti c'è quella del 2 di Novembre in Messico, in cui i messicani creano delle "ofrende" di famiglia con tanto di cibo per i defunti i quali durante questa notte scendono per riunirsi alle proprie famiglie.
Anche nella mia famiglia abbiamo una tradizione del genere: apparecchiamo la tavola con pane, vino, latte e altre cibarie e sotto mettiamo una tovaglia bianca. Secondo la tradizione di famiglia in quella notte tra l'1 e il 2 Novembre i defunti vengono a trovarci e siccome il viaggio è faticoso sono affamati e quindi possono sfamarsi con il cibo preparato per loro, e quando vanno via lasciano ai più piccoli una calza piena di leccornie.



L'edizione è davvero molto curata e dettagliata, non solo troviamo degli elementi pop up, ma anche delle parti che brillano al buio, un capitolo segreto che può essere letto a proprio rischio e pericolo ed una pagina strappata!
Ho toccato tutte le pagine per scoprire i segreti che celavano e mi hanno riservato davvero delle grandi sorprese!
Una cosa molto particolare è la gemma incastonata nella copertina che rivela al suo interno la presenza di un fantasma.
Le illustrazioni sono evocative ed interessanti, che lasciano il lettore abbagliato!
La scrittura è molto semplice, così che può essere facilmente compresa dai più piccoli.

Nonostante il target sia molto più giovane di me, sono rimasta molto affascinata da questo libro e dalle sue curiosità, tanto da meritarsi 5 stelle, è un libro pieno di informazioni e sorprese!

Credo sia perfetto per il periodo di Halloween non solo perché molte delle manifestazioni citate avvengono in questo giorno, ma anche perché ti fa entrare nell'atmosfera adatta a questa giornata!


Bene pipistrellini, il viaggio della Spooky week termina con questo articolo ma noi ci rivedremo prestissimo!
Baci stregati, Yely.

















Nessun commento:

Posta un commento