Salve a tutti cari lettori, eccomi di nuovo qui con un altro review party su Agatha Christie e il suo famosissimo Poirot.
La casa editrice Mondadori ha deciso di creare questa meravigliosa edizione che contiene TUTTI i racconti sul nostro investigatore di fiducia ed io, entusiasta per i libri che ho letto fino ad ora della Christie, non potevo rifiutare l' offerta di Michela del blog "La stanza dei libri" e Federica di "InfermieraNerd" di partecipare a questo review party in collaborazione con la casa editrice. Vi ringrazio davvero tanto per questa possibilità!
Ed ora veniamo alla nostra recensione!
Scheda tecnica:
Autore: Agatha Christie
Editore: Oscar/ Mondadori
Genere: Giallo
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trama: Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d'epoca in bianco e nero.
Parere personale:
La mia tappa per questo review party comprende 6 racconti: L'idra di Lerna, la cerva dalle corna d'oro, il cinghiale d'Erimanto, le stalle di Augia, gli uccelli stinfali e il toro cretese in cui il nostro Poirot si cimenta in investigazioni che compara alle fatiche d'Ercole (suo omonimo).
Il mio racconto preferito è stato il secondo, la cerva dalle corna d'oro in cui Poirot è alla ricerca di una cameriera misteriosamente "scomparsa" per conto di un giovane ragazzo che si era innamorato di lei.
In questo racconto in particolare possiamo evincere il lato umano del nostro investigatore, in quanto si rivolge con dolcezza al ragazzo e dà un bellissimo consiglio ad una ragazza di cui però non posso svelare l'identità.
Chi dice che Poirot è un narcisista misantropo si sbaglia di grosso.
Non è la prima volta, infatti, che si mostra sotto questa luce.
Mi piacciono molto le avventure di Poirot; Agatha Christie sa rendere tutto il processo investigativo molto leggero, mai noioso o troppo descrittivo e lo apprezzo davvero tanto perché si legge con la stessa attenzione dall'inizio alla fine, senza distrarsi.
La narrazione è in terza persona, il personaggio nel complesso di storie ne esce caratterizzato a 360 gradi, arguto, umano, dotato di "sense of humour" e anche piuttosto benestante!
Da quando mi sono affacciata sul mondo di questa scrittrice non ne sono rimasta mai delusa, questa collezione è perfetta per chi, come me, non vuole perdersi nulla della grandissima Agatha Christie.
Inoltre nonostante si tratti di racconti, posso sicuramente affermare che sono altrettanto belli e interessanti quanto i romanzi a sè stanti.
Poi questa raccolta in versione Oscar Draghi, assieme a quella di Sherlock Holmes, non può mancare nella libreria di un appassionato di libri gialli ed è adatto a tutte le età.
Qui di seguito trovate le tappe degli altri blog, io spero di avervi tenuto compagnia con la mia!
Nessun commento:
Posta un commento