giovedì 27 agosto 2020

Recensione: il viaggio del dottor Dolittle

 Buongiorno a tutti miei cari lettori, oggi torno con una recensione di un libro per ragazzi che probabilmente molti conoscono: Il viaggio del dottor Dolittle di Hugh Lofting.

Prima di cominciare però voglio ringraziare Elisa della casa editrice Mondadori per aver creduto in me facendomi avere la copia di questo libro! Davvero grazie mille!




Scheda tecnica: 
Autore: Hugh Lofting
Editore: Mondadori 
Genere: Avventura
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐


Trama: Nell'Inghilterra del 1800, a Puddleby-on-the-Marsh, vive John Dolittle, un veterinario a dir poco speciale, che gli animali non solo li cura, ma anche li capisce, perché sa parlare la loro lingua. Discute con i tori, traduce il coccodrillese, interroga (mettendo la testa sott'acqua, ovviamente) i molluschi marini sulle loro abitudini. Gip il cane, Pollynesia il pappagallo, Tac-Tac l'anatra e Cii-Cii la scimmia sono i suoi migliori amici, ma anche i compagni perfetti per i suoi viaggi strabilianti: un tipo come il Dottor Dolittle, infatti, non si accontenta certo di curare raffreddori agli animali di campagna. Là fuori c'è un mondo che lo aspetta, con le creature più strane - sapreste dire com'è fatto un Giabizri? - che non vedono l'ora di fare quattro chiacchiere e vivere con lui avventure straordinarie.

Arricchiti dalle illustrazioni originali dell'autore e in una nuova traduzione, La storia e I viaggi del Dottor Dolittle, i primi due romanzi della serie, tornano per divertire nuove generazioni di lettori.


Parere personale: Innanzitutto partiamo dal volume in sè, la copertina mi è piaciuta davvero tanto, viene ripresa da uno dei disegni originali dell'autore che troviamo all'interno del libro stesso, molto semplice,ma di effetto, che illustra con pochi elementi la trama.
A proposito di illustrazioni, all'interno troviamo i disegni originali dell'autore, cosa che ho apprezzato davvero davvero tanto!
Ora però passiamo alla storia in sè! 
Abbiamo una prima parte in cui si descrive il personaggio del dottor Dolittle, che mestiere fa, e come ha imparato a parlare agli animali.
Mettete da parte il film anni '90 con Eddie Murphy, l'originale è tutt'altra cosa!
Il dottore IMPARA a capire gli animali grazie alla sua pappagallina di nome Pollynesia che parla sia il linguaggio dei pappagalli che quello degli umani.
Inizialmente il dottore era un medico per umani, ma la sua passione per gli animali ha fatto sì che nessuno si rivolgesse più a lui per le cure mediche.  
Anche sua sorella va via per colpa degli animali e il dottor Dolittle rimane solo. Così Pollynesia gli insegna a parlare agli animali e su suggerimento del gattaro ( che mi è sembrato una figura simile a Bert di Mary Poppins) il dottore diviene veterinario.
Con gli animali è molto più bravo che con gli esseri umani, ma i padroni degli animali malati pian piano cominciano a rivolgersi altrove per colpa del coccodrillo che si era portato a casa.
Un giorno però arriva una richiesta di aiuto dall' Africa, le scimmie parenti di Cii-Cii (una scimmietta che ha salvato) sono malate e hanno bisogno di aiuto, così il dottore parte all'avventura con i suoi amici animali.

La narrazione è inizialmente in terza persona, ma nel libro successivo il narratore si rivela dicendo di essere Tobby Stubbins, e che parlerà delle avventure vissute in prima persona assieme al nostro dottore e così comincia a spiegare come si sono conosciuti e le avventure che hanno vissuto.

Devo essere sincera, non sapevo dell'esistenza di questo libro fino a quando non mi è stato proposto.
E aggiungo a malincuore, perché avrei davvero voluto leggerlo prima!
La scrittura è molto semplice trattandosi di un libro rivolto ad un pubblico di ragazzi, ma al contempo accattivante, riesce a trasportarti nei luoghi esotici della storia senza doverti muovere da casa, e per me, che non sono andata in vacanza è stato come vivere un'avventura in prima persona!
Inoltre insegna ad apprezzare le creature che ci circondano!

Sicuramente lo consiglio a chi si approccia per la prima volta alla lettura di qualcosa di più complesso rispetto ai soliti libri per bambini, ma anche chi non lo avesse mai letto dovrebbe assolutamente farlo, credo che sia uno di quei libri che non dovrebbe mancare in nessuna libreria!

I personaggi sono davvero incantevoli e ognuno con una propria caratteristica, come ad esempio Pollynesia la saggia, Gruf-Gruf il maialino mangione, Tac- Tac l'anatra che aiuta con le faccende domestiche, Gip il cane che riesce a fiutare qualsiasi cosa ecc...
Il mio preferito? Gip! Somiglia tanto alla mia cagnolina Trilli, anche se io mi rivedo un pochino in Gruf-Gruf!

Tirando le somme posso dire che questo libro è perfetto per chi, come me vuole ancora sognare!










Nessun commento:

Posta un commento