venerdì 28 agosto 2020

Blogtour: Il mondo nuovo - L'arte e la letteratura

Salve lettori, oggi tocca alla mia tappa del blogtour dell'evento organizzato da Milena di Timeless Hopeful Reader in collaborazione con Mondadori per il libro "Il mondo nuovo".

Il titolo del mio blogtour è: Il mondo nuovo, l'arte e la letteratura.


 In un mondo dove l'individualità non esiste, dove la mente umana è controllata sin dalla nascita e dove l'amore, l'affetto e la famiglia sono aboliti, arte e letteratura non hanno più motivo di esistere, Esse infatti, sono espressione di colui che le crea, dei suoi sentimenti, dei suoi affetti.

Ne Il mondo nuovo veniamo a sapere che tutti i manufatti artistici sono stati distrutti perché erano nemici della stabilità e della libertà,  e i libri sono pura eresia, in quanto esprimono concetti errati come l'amore, il dolore o cosa peggiore la FAMIGLIA. 

Le uniche cose che possiamo ricondurre ad arte e letteratura sono:i film odorosi, l'organo profumato e le frasi per l'ipnopedia.

Mentre il selvaggio è riuscito ad avere una copia di Otello di Shakespeare, su cui basa ogni sua azione, paragonando lo scritto del poeta con ciò che avviene attorno a lui.

I FILM ODOROSI sono appunto dei film in cui durante la proiezione vengono emesse delle fragranze e chi guarda il film riesce addirittura a sentire in prima persona la trama, ma si tratta praticamente di film a luci rosse poco interessanti, ma di cui il popolo della nostra storia va matto;


L'ORGANO PROFUMATO è uno strumento che al posto di emettere note, emette dei profumi che uniti insieme creano una fragranza.


Le frasi per l'ipnopedia sono delle specie di slogan con cui i bambini vengono inculcato a pensare determinate cose.


A proposito delle frasi, Helmholtz, amico di Bernard scrive in degli esempi per i suoi alunni una frase in cui si parla velatamente di tristezza e per questo Helmholtz viene punito. Chi si ribella, chi afferma la propria individualità o il suo diritto ad essere triste viene punito e mandato a vivere su un'isola.

Ma è davvero una punizione? Secondo me no, lì ci sono scienziati, artisti, poeti, quelli a mio dire che sono i migliori in questa società "fittizia" che si basa su una finta gioia che è data dal soma.

In una parte del libro si parla di un cartellone pubblicitario sul soma. Anche la pubblicità è arte, forse l'unica concessa e che ruota attorno ad una droga.

Così mi sono messa a cercare un po' su Pinterest come potrebbero essere questi cartelloni pubblicitari. Non so chi siano gli autori, ma se voi lettori lo sapete, ditemelo,così potrò dargli credito.























Spero che questo articolo vi abbia fornito qualche elemento in più e qualche spunto di riflessione!
Noi ci rivediamo con la prossima recensione!




Nessun commento:

Posta un commento