mercoledì 22 luglio 2020

Review party: Il portale degli obelischi

 


Salve a tutti lettori, oggi sono qui a parlarvi del secondo volume della spettacolare trilogia di N. K. Jemisin: Il portale degli obelischi.

In precedenza vi avevo parlato del primo capitolo della serie, se non lo aveste letto, vi invito a farlo, perché qui probabilmente ci sarà qualche spoiler.

Come al solito ringrazio la mia fida amica Bea di Eynys Paolini Books che organizza assieme a me questi eventi e la casa editrice Mondadori per il materiale che ci ha dato per poter fare questa recensione!




Scheda tecnica:
Autore: N. K. Jemisin
Editore: Oscar/ Mondadori
Genere: Fantasy/ Distopico
Voto: ⭐⭐⭐⭐





Trama: 

La Stagione della fine si fa sempre più buia, mentre la civiltà sprofonda in una notte senza termine. Essun ha trovato un luogo dove rifugiarsi, ma soprattutto ha trovato Alabaster, sorprendentemente ancora vivo; ha inoltre scoperto che è stato lui, ormai in procinto di trasformarsi in pietra, a provocare la frattura nel continente e a scatenare una Stagione che forse non terminerà mai. E ora Alabaster ha una richiesta da farle: deve usare il suo potere per chiamare un obelisco. Agendo così, però, segnerà per sempre il destino del continente Immoto. Nel frattempo, molto lontano, anche Nassun, la figlia perduta di Essun, è forse approdata in un luogo dove sentirsi a casa, dove coltivare la sua straordinaria dote di orogenia, per diventare sempre più potente. Ma anche Nassun dovrà compiere scelte decisive, in grado di mutare il futuro del mondo intero.




Parere personale:  Dopo aver letto La quinta stagione, le mie aspettative su questo libro erano davvero alte e devo dire che l'autrice è riuscita ad essere al passo con esse, è stata semplicemente SUBLIME.
Non è semplice comprendere tutto quello che ci viene spiegato, ma con un'attenta analisi scopriamo che il world building è davvero ben strutturato.
In questo volume magia e orogenia vengono approfonditi di più, scopriamo infatti che sono cose sempre esistite sulla Terra.
Inoltre il lettore viene sommerso emotivamente dall'apocalisse che dilaga nella nostra storia.



Il primo capitolo inizia dove ci eravamo lasciati in precedenza, ovvero, Essun e Alabaster che parlano con Luna.
In cielo ci sono degli obelischi, che facevano parte di un'antica civiltà scomparsa e in questo volume veniamo a conoscenza della loro funzione e della loro creazione.





Oltre a Damaya, Syenite ed Essun, si aggiunge anche Nassun, figlia di Essun, tra i protagonisti, mentre nel primo volume era soltanto un personaggio secondario di cui sapevamo davvero poco e devo ammettere che la sua parte di storia è piaciuta molto!
La troviamo  assieme a suo padre che ha appena ucciso suo fratello e che è quasi sull'orlo della follia.
Nel frattempo la ragazza incolpa sua madre per averle "dato" il fardello dell'orogenia.
D'altro canto però amo Essun, una donna che non ha una vita facile ma resta forte per poter ritrovare sua figlia e vendicare il figlio ucciso, anche se a volte ha fatto scelte che non ho molto condiviso.
Inoltre in questo libro il ruolo di madre della nostra protagonista viene molto enfatizzato. 
Vediamo in questo libro una vera e propria crescita dei nostri personaggi e molte questioni in sospeso vengono risolte, anche se ci lascia con altri interrogativi che sicuramente vedremo nel prossimo volume!
La narrazione è, come nel primo volume in seconda persona, che si rivolge ad Essun, dunque un narratore che molto probabilmente è uno dei personaggi del libro e che racconta delle vicende già avvenute e che nel suo racconto immette dei giudizi sugli avvenimenti.
Non possiamo definirlo onnisciente perché non sappiamo se nel prossimo volume entrerà in prima persona a fare parte della storia.
Questo stile di narrazione fa sì che il lettore si senta sempre più coinvolto negli avvenimenti.

Una menzione va fatta per la presenza di una sessualità variegata, con relazioni omosessuali, poliamorose, ecc... valorizzando quella che è la comunità LGBTQ+.

Insomma, una serie perfetta per chi cerca del romance, del fantasy e del distopico. Sono sicura che non vi pentirete assolutamente di leggere la trilogia!
Io aspetto con ansia e trepidazione il nuovo e ultimo capitolo. Il mondo finirà? Cosa succederà ai nostri protagonisti?


Come sempre vi lascio qui sotto le altre tappe del review party:



















 









Nessun commento:

Posta un commento