lunedì 22 giugno 2020

Review party: Gli strani viaggi di Giulio Verne





Buon pomeriggio a tutti cari lettori, oggi  assieme ad altre  bookbloggers vi presento la nuova uscita della Oscar Vault/Mondadori: Gli strani viaggi di Giulo Verne.
Dentro questo stupendo volume troviamo ben sei dei capolavori di Jules Verne: "Viaggio al centro della terra"; "Ventimila leghe sotto i mari"; "L'isola misteriosa"; "Michele Strogoff"; "Un inverno tra i ghiacci" e "L'espresso del futuro".
Ognuna di noi ha deciso di portare uno dei romanzi al suo interno ed io ho scelto: Viaggio al centro della Terra.
Prima di iniziare la recensione però voglio aggiungere che questa raccolta merita davvero tanto, innanzitutto perché con 28 euro avete ben sei libri, ma anche per l'edizione che è un vero e proprio gioiello da collezione, adatto a tutti e senza tempo!



"- Come, voi credete ancora alla salvezza?
- Si, certo; fintanto che il suo cuore batte e la sua carne palpita, io non ammetto che una creatura donata di volontà si abbandoni alla disperazione."


Scheda tecnica:
  • Autore: Jules Verne
  • Editore: Oscar vault/ Mondadori
  • Genere: Avventura, fantastico
  • Voto: ⭐⭐⭐





"La scienza, ragazzo mio, è fatta di errori, ma di errori che è bene commettere, perché un poco alla volta portano alla verità."
 
Trama :Nelle viscere della terra, sotto gli abissi dell'oceano, tra gli spazi siderali e le steppe siberiane, la penna di Jules Verne riesce a farci vivere mille avventure. Questo volume raccoglie i più famosi e i più amati racconti celebrando uno dei grandi maestri della narrativa fantastica. All'interno: "Viaggio al centro della terra"; "Ventimila leghe sotto i mari"; "L'isola misteriosa"; "Michele Strogoff"; "Un inverno tra i ghiacci"; "L'espresso del futuro".







Parere personale: Viaggio al centro della Terra è il primo romanzo di Verne che io abbia mai letto, ho visto il film del giro del mondo in 80 giorni, ma non è la stessa cosa! La storia parla del professor Otto Linderbrock che a seguito del ritrovamento di un'antica pergamena, sostiene che essa serva per trovare il punto preciso in cui si può accedere per adentrarsi ed arrivare al centro della Terra.
Suo nipote Axel è molto scettico, ma riesce a decifrare la pergamena e i due partono alla volta dell'Islanda, sul monte Snaffels, dove assieme al fedele Hans troveranno il punto che si adentra nelle profondità della Terra.
Axel è comunque molto dubbioso, perché ad una simile profondità il calore sarebbe insopportabile, eppure, una volta arrivati a destinazione dopo numerose disavventure, scoprono che vi è un posto del tutto nuovo, con una luminescenza tutta sua e anche delle creature particolari, ma quando si addentreranno in questo luogo inizieranno i guai.

Mi è piaciuta moltissimo questa storia, adoro le spedizioni e le scoperte, però in alcune parti l'ho trovato poco scorrevole, sembrava in alcuni punti un'elencazione di rocce (i protagonisti sono geologi) e mi sarei aspettata più avventure nel luogo scoperto.
Devo però dire che in alcune parti il racconto si faceva più realista, come per esempio quando Axel si perde tra i cunicoli, lì, ho sentito un senso acuto di claustrofobia. Quel passaggio è stato descritto talmente bene che è riuscito a trasmettermi delle sensazioni, ho anche avvertito lo stesso stupore dei personaggi  dinnanzi alla nuova scoperta.

Le descrizioni dei luoghi sono molto accurate, tanto che il lettore può chiaramente figurarsi le varie scene; senza però risultare pesante!

Anche i personaggi sono descritti molto bene; il mio preferito è sicuramente lo zio Otto, un po' burbero ma un gran sognatore che non si perde mai d'animo nonostante la sua avanzata età e inoltre un uomo davvero molto colto.
Axel invece risulta un po' antipatico, soprattutto per via del suo scetticismo che tenta di far desistere suo zio dalla più grande scoperta del mondo intero!

I romanzi di Verne sono davvero molto versatili per quanto riguarda il pubblico e le avventure descritte portano il lettore a voler imbarcarsi e fare nuove scoperte.
Lo trovo come autore davvero stimolante e spero che la Oscar vault pubblichi anche altri suoi romanzi, come ad esempio il Giro del mondo in 80 giorni! 


E voi quali romanzi di Verne avete letto? 







Nessun commento:

Posta un commento