martedì 5 settembre 2023

Review party: Manuale per signorine in fuga dagli scandali

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Il blog riapre i battenti dopo una lunga pausa estiva! Vorrei dire di essere stata in una bellissima vacanza in un posto tropicale, la verità, invece, e che ho lavorato senza sosta!

Ma torniamo a noi, si riparte in pompa magna con un bel regency: Manuale per signorine in fuga dagli scandali!

Devo ringraziare Bea di Eynys Paolini e la casa editrice Mondadori per avermi dato la possibiltà di leggere questo libro!

Pronti? Iniziamo...






Scheda tecnica:

Autore: Sophie Irwin 

Editore: Mondadori

Genere: Regency romance

Voto: ⭐⭐⭐




Trama: Quando la timida signorina Eliza Balfour aveva sposato l'austero conte di Somerset, di vent'anni più anziano, era stato l'evento della stagione, anche se si trattava di un matrimonio di convenienza e lui non era il marito che lei desiderava. Ora, dieci anni dopo, Eliza è vedova e riceve in eredità una fortuna che potrà conservare a patto di stare alla larga dagli scandali. Dovrebbe essere semplice, Eliza ha passato una vita a seguire le regole, ma adesso, per la prima volta, è completamente padrona del proprio futuro e ha deciso di fare ciò che vuole. E quello che vuole è andare a Bath con sua cugina Margaret, dedicarsi alla pittura, imparare a guidare e flirtare con il più affascinante dei nuovi abitanti del luogo, il famigerato Lord Melville. Quando il suo comportamento coinvolge il nipote del defunto marito, che anni prima le aveva spezzato il cuore, Eliza dovrà rendersi conto che la libertà non è priva di conseguenze...




Parere personale: Eliza, la protagonista, non e una di quelle ragazze che si possono definire di carattere deciso.

Nella sua vita ha sempre subito le decisioni prese prima dai suoi genitori e dopo da suo marito.

Non avrebbe mai sposato il conte di Somerset, ma piuttosto il nipote di quest'ultimo, suo vero amore, se non fosse stata costretta dalla sua famiglia.

Quando, dopo 10 anni, il conte muore, Eliza si ritrova faccia a faccia con la sua vecchia fiamma che da quel momento in poi sarebbe stato il conte di Somerset.

La fiamma in lei si riaccende, ma lui non sembra ricambiare...

Finalmente Eliza, su consiglio di sua cugina Margaret, disobbedisce all'ordine di tornare a vivere nella casa dei genitori e si reca invece a Bath, dove si dall'inizio fa la conoscenza di Lord Melville, un nobiluomo libertino e scrittore di poesie noto per i suoi scandali...

Eliza si ritroverà ad un bivio, Lord Somerset e le sue regole o Lord Melville e la libertà?


Ho apprezzato molto la crescita di Eliza durante tutto l'arco della lettura, da 27enne succube della famiglia a donna emancipata, quasi moderna, questa tematica dell'emancipazione femminile e presente per tutta la durata del libro, senza mai  però diventare pesante.


I personaggi sono ben caratterizzati e ognuno ha un proprio carattere particolare.

Il mio personaggio preferito e Margaret, la cugina che dice sempre cio che pensa, a costo di risultare una "zitella acida", la ADORO!


Devo ammettere che le prime 100 pagine per me sono state un vero scoglio perché erano un susseguirsi di descrizioni di persone, abiti e pensieri, diciamo che di azione c'era molto poco. Il bello è arrivato con la venuta di Lord Somerset a Bath e la disastrosa cena.

Di lì in poi la lettura diventa più dinamica e piacevole.

Non ho letto il primo libro di questa serie che però può essere letta anche separatamente, ma devo dire che sono curiosa e vorrei tanto recuperarlo perché questa lettura, così leggera, ma molto ben scritta mi ha piacevolmente sorpresa.

Sono sicura che se amate lo stile regency, i libri di Jane Austen e la serie di libri di Bridgerton, questo libro fa per voi!


Ma voi che ne pensate? Mi consigliate il primo libro? Fatemi sapere!


A presto, 





Yely.











Nessun commento:

Posta un commento