mercoledì 27 settembre 2023

Review party: La biblioteca di sangue e inchiostro

 




Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Il review party di oggi, organizzato da Eynys Paolini in collaborazione con Mondadori ( che ringrazio entrambi) ci porta tra libri magici e misteriosi poteri... chi non vorrebbe vivere una storia del genere?

Ma non indugiamo oltre... iniziamo!




Scheda tecnica:

Autore: Emma Törzs

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy

Voto: ⭐⭐⭐⭐



Trama: La famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo. Ci sono quelli che permettono di attraversare i muri o manipolare oggetti, e quelli in grado di mettere a rischio la vita delle persone: veri e propri libri magici, che le sorelle Joanna ed Esther sono state educate a rispettare e proteggere. È stata proprio la magia, però, a separare le due ragazze: Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi da un luogo all’altro, cambiando continuamente lavoro, nel disperato tentativo di evitare l’incantesimo mortale che ha ucciso sua madre. Joanna invece è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta. Fin da piccola riesce a identificare i libri magici grazie a un ronzio che sente scorrere nelle vene ogniqualvolta si trova davanti al loro inchiostro speciale, e dopo la morte del padre ha dedicato la sua intera esistenza allo studio e alla conservazione dei preziosi volumi.Le cose però prendono una piega inaspettata: nell’ultimo anno, infatti, Esther ha trovato rifugio in una piccola base di ricerca in Antartide e l’incontro con Pearl, di cui si è perdutamente innamorata, l’ha convinta a mettere radici e a sfidare la maledizione da cui per anni ha tentato di fuggire. Quando alcune macchie di sangue appaiono sulla superficie degli specchi della base di ricerca capisce che dal destino è impossibile scappare: Esther sa che qualcuno sta venendo a cercarla, mentre Joanna e la sua collezione sono in pericolo.Le due sorelle devono lottare per sopravvivere e, per farlo, sarà necessario svelare i segreti che i loro genitori hanno tenuto nascosti per tutta la vita: segreti che attraversano secoli e continenti e che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa esistenza.Un avvincente esordio letterario ricco di incanto e suspense che trascina i lettori in un universo popolato di intrighi, misteri e magia. Un romanzo che ha come protagonisti i libri e il loro occulto, imperscrutabile potere.



Parere personale: La biblioteca di sangue e inchiostro ha per protagoniste due sorelle che dopo la morte dei genitori sono costrette a dividersi in quanto una, Esther, è perseguitata dalla stessa maledizione che ha ucciso la madre, l'altra, Joanna dunque rimane nella casa dei genitori a custodia della biblioteca.

Le due però sono costrette dal destino a riunirsi per salvare la biblioteca.

Da sempre le due sono state educate a rispettare quei libri magici e una delle due, Joanna, riesce a riconoscere a prima vista un libro magico grazie ad una specie di ronzio che sente.

In questo contesto si inserisce Nicholas, l'ultimo scriba rimasto capace di scrivere con il suo sangue dei libri magici.


La storia e molto semplice, ma tanto, tanto bella, che sa fondere insieme il nostro mondo e l'elemento fantastico.

Chi non vorrebbe possedere dei libri magici e saperli riconoscere? Chi non vorrebbe attraversare portali grazie ad un libro?

In più l'atmosfera dark academia rende il tutto più magico.

Se oltre a questo ci mettiamo un pizzico di romance che non va a impadronirsi completamente della trama, otteniamo un libro davvero valido per essere letto in leggerezza.

I personaggi principali ci forniscono capitolo per capitolo delle informazioni su di loro che li fa risultare caratterizzati a tutto tondo.

La scrittura è molto comprensibile, anche se inizialmente un po' prolissa, ma va via via a migliorare e riesce dopo qualche pagina a fare immergere per bene il lettore nella storia e a tenerlo incollato alle sue pagine fino alla fine.


Io ho adorato questa lettura, mi sono immersa in questo mondo dal quale non avrei più voluto fare ritorno, se questo è il romanzo d'esordio dell' autrice, penso che saremo spesso in sua compagnia, o almeno io sicuramente!


Ma voi cosa ne pensate? Lo avete letto o lo leggerete?


A presto,





Yely.

Nessun commento:

Posta un commento