martedì 30 maggio 2023

Recensione: L'erede rapito

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Eccomi tornata insieme ad Holly Black per parlarvi del nuovo libro spin off della saga: Il principe crudele.

Come sempre ringrazio la casa editrice per la copia in anteprima e la mia amica Bea di Eynys Paolini per avermi inserita nel review.

Ma... iniziamo!




Scheda tecnica:

Autore: Holly Black 

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy

Voto: ⭐⭐⭐⭐



Trama: Sono ormai trascorsi otto anni dalla Battaglia del Serpente. Nel gelido Nord, la spietata Lady Nore ha reclamato per sé la Cittadella dell’Ago di Ghiaccio. Suren, regina bambina della Corte dei Denti e unica creatura ad avere potere su di lei, sua madre, è fuggita nel mondo umano, dove vive come una selvaggia nei boschi, in completa solitudine e perseguitata dal ricordo dei supplizi subiti per mano dei suoi genitori. Si crede dimenticata da tutti fino a quando non si accorge che la hag della tempesta, Bogdana, è sulle sue tracce. Ad aiutarla è nientemeno che il principe Oak, erede di Elfhame, al quale un tempo Suren era stata promessa in sposa. Di lui, ora diciassettenne, affascinante e bello, dicono che sia viziato e ribelle. Troppo scapestrato per sedere sul trono. E soprattutto un abile manipolatore. Il ragazzo sta compiendo una missione che lo condurrà al Nord per la quale ha bisogno dell’aiuto di Suren. Ma se la ragazza accetterà, sa che non solo dovrà proteggere il suo cuore dal ragazzo che conosceva un tempo e di cui ora non può più fidarsi, ma dovrà affrontare nuovamente gli orrori che pensava di essersi lasciata alle spalle.

Con questo romanzo, primo di una dilogia, Holly Black ci riaccompagna nel mondo magico e opulento di Elfhame, tra intrighi, tradimenti e desideri che possono diventare anche molto pericolosi.



Parere personale: Prima di parlare del libro è necessario fare una precisazione: Nonostante il libro sia ambientato nello stesso mondo del principe crudele, non è necessario aver letto la prima trilogia in quanto i fatti sono successivi e staccati dalla prima parte. 

Questo lo dico perché nonostante non abbia avuto ancora modo di leggere il Principe crudele e seguiti, sono riuscita a leggere benissimo questo libro, anche se ogni tanto c'è qualche rimando (cosa che mi e stata detta da chi ha letto entrambi), ma che comunque non implica spoiler!

Finito lo spiegone, possiamo iniziare con la recensione vera e propria!


Suren, detta Wren, è la vera protagonista di questo libro. Infatti e proprio attraverso i suoi occhi che ci affacciamo al mondo di Elfhame.

Wren e una ragazza a cui ad un certo punto, la vita ha tolto ogni certezza.

Dovendo scappare dal suo regno, si rifugia nella terra degli umani, ma, quando la sua famiglia adottiva umana scopre il suo aspetto, viene abbandonata e la poverina e costretta a nascondersi nei boschi per sopravvivere.

Ad un certo punto pero, in un momento di pericolo, compare Oak, un ragazzo poco raccomandabile a cui Wren era stata promessa in sposa quando era piccola.

Oak non è un paladino della giustizia, non salva Wren per caso, ma perché ha bisogno dell'aiuto della ragazza per salvare suo padre.

I due personaggi vengono ben rappresentati nonostante il punto di vista centrale è quello di Wren, anche se le intenzioni di Oak ci restano sempre un po' oscure.

Mi è piaciuto anche molto il modo intrigante in cui i protagonisti interagiscono tra loro.

I luoghi in cui la vicenda e ambientata sembrano usciti dalle fiabe dei fratelli Grimm, c'è sempre qualcosa di speciale a dare un tocco di magia al tutto, mi e piaciuto molto.

Anche il worldbuilding è completo e funzionale, non ho notato particolari "buchi di trama".


Holly Black secondo me riesce a coniugare bene Fantasy e romance rendendo il libro molto bilanciato in qualità di trama.

L'azione c'è e anche tanta, dovete prepararvi a colpi di scena e misteri vari!

La sua scrittura, semplice ed evocativa è stata molto piacevole e mi ha fatto desiderare di conoscere di più riguardo alla storia, infatti non vedo l'ora di leggere il seguito.

Non mi resta che dire: Leggete questo libro! 

È bello, non annoia, ha il romance, ha il fantasy, ha intrighi... Cos'altro volete di più?


A presto, 





Yely.









Nessun commento:

Posta un commento