giovedì 26 maggio 2022

Recensione: Losche storie Maria Antonietta

 



Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!

Oggi parleremo di un personaggio controverso, spesso odiato, della storia francese: Maria Antonietta.

Ma il libro che ci racconta di questo personaggio non è un libro qualsiasi, ma andiamo a scoprirlo meglio!







Scheda tecnica:

Autore: Paola Cantatore/ Alessandro Vincenzi

Editore: Franco Cosimo Panini

Genere: storico

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐





Trama: Nessuna regina ha mai sollevato un interesse paragonabile a quello che suscita Maria Antonietta da oltre due secoli.

Ma chi fu davvero l'ultima regina di Francia?

Frivola, inadeguata al suo ruolo, testarda, ma anche sensibile, generosa e desiderosa di libertà. A determinare il suo destino fu il fatto che, dal momento della sua nascita a quello della sua morte, si trovò costretta a interpretare ruoli che altri le avevano imposto, senza avere tempo e modo di capire che tipo di regina, e di persona, volesse essere...


"Losche Storie" è una collana di biografie di personaggi affascinanti, raccontate attraverso gli aspetti più oscuri e controversi della loro vita.

Bellissime immagini dal sapore noir accompagnano la lettura del testo e sono realizzate da un illustratore diverso per ogni titolo.

Al testo narrativo, scritto da Paola Cantatore, si affiancano interventi scritti "a mano" da Alessandro Vicenzi, che corregge il testo, aggiunge commenti ironici e irriverenti.

Questa "voce losca" utilizza un linguaggio vicino ai ragazzi e li coinvolge con riferimenti alla contemporaneità, prendendo in giro il modo tradizionale di raccontare le biografie.







Parere personale: Fin da piccola ho sempre avuto una passione per la storia e per i grandi personaggi che l'hanno percorsa.

Tra i tanti però Maria Antonietta è quella che mi ha affascinata moltissimo.

Immaginate una regina che vive nel lusso sfrenato, balli, feste, ottimo cibo...

Oltre a questo nell'immaginario collettivo c'è la credenza che Maria Antonietta fosse una donna viziata, frivola e immorale.

Ecco, ciò è molto sbagliato e questo libro ci fa conoscere meglio la VERA figura di Maria Antonietta. Non la sciocca regina, ma la donna che sin dalla nascita non ha avuto alcuna possibilità di fare ciò che più le piaceva.

La sua reputazione è piuttosto frutto di intrighi di corte e dicerie, oltre che alla propaganda antimonarchica che i ribelli mettevano in atto.

Maria Antonietta viene già accolta in malo modo in Francia in quanto figlia d'Austria, acerrima nemica della nazione francese.

Arrivata a corte non trova una situazione rosea, le amanti del re la ostacolavano e suo marito, allora principe, non era proprio... dedito ai doveri coniugali.

Insomma, una situazione tutt'altro che rosea.

Mi è piaciuto moltissimo come questo volume affronta la  vita della regina passo per passo e non lascia indietro nulla.

Troviamo dunque un'ottima biografia che è adatta ad i ragazzi che vogliono approcciarsi alla figura di questa regina francese.

Una cosa molto particolare sono le note di Alessandro Vincenzi, pungenti e talvolta comiche che intrattengono il lettore e gli strappano un sorriso.

Le illustrazioni sono molto belle ed evocative, inoltre hanno un particolare: sono tutte con i colori blu, bianco e rosso... Vi dice nulla?


La lettura di questo libro è piacevole e scorrevole, io ci ho messo un pomeriggio.

Inoltre è divertente ed istruttivo al contempo, un ottimo connubio per i giovani, ma anche per quelli più grandi come me.

Ringrazio l'editore per la copia, l'ho adorata!

Voi che ne pensate di questa figura? Volete conoscere altre... Losche storie?

Fatemi sapere!



A presto,








Yely.








Nessun commento:

Posta un commento