Ciao a tutti pipistrellini cari e nuovi lettori!
Benvenuti al primo appuntamento di February in love in cui parleremo del libro "Forse ci ritroveremo" di E. Lockhart edito da DeAgostini che mi ha gentilmente fornito la copia!
Vi ricordo che ogni lunedì di Febbraio troverete un appuntamento con questa rubrica.
Scheda tecnica:
Autore: E. Lockhart
Editore: DeAgostini
Genere: Young adult
Voto: ⭐⭐⭐
Trama: Saluteresti quel tipo carino che non ti ha mai guardata? Perdoneresti chi ti ha spezzato il cuore? Chiederesti scusa? Dopo un momento difficile in casa e la rottura improvvisa col suo ragazzo, Adelaide sa che le occasioni perse nella sua vita sono innumerevoli, e non fa che pensarci. Non fa che immaginare che cosa sarebbe successo se… qualcosa fosse andato in modo diverso. Pronta a vivere le infinite varianti dei momenti importanti della sua vita, per Adelaide l’estate dei diciassette anni si trasforma in un mazzo di carte tra cui pescare ogni volta che lo desidera. Durante quell’estate, tutto può accadere, è Adelaide a decidere quale mossa fare. Può innamorarsi decine di volte, o chiudersi in se stessa, prigioniera del segreto che dilania la sua famiglia. Oppure può cambiare idea sull’amore e scoprire che solo ritrovarsi nell’altro la completa. Adelaide potrà compiere qualunque scelta, ma più di ogni cosa dovrà trovare la forza di scegliere la strada giusta per ritornare a galla. L’autrice bestseller di L’estate dei segreti perduti ci regala un romanzo romantico, enigmatico e straordinariamente intenso.
Parere personale: È stato davvero difficile per me dare un voto a questa lettura.
Ci sono stati dei momenti in cui mi sono immedesimata tantissimo nella tristezza di Adelaide, tristezza dovuta al fatto che suo fratello è tossicodipendente e che non riesce a scrollarsi di dosso.
Il finale però, anzi i finali, mi hanno lasciato un vuoto enorme dentro.
Ma andiamo per ordine: Adelaide è una liceale che studia all'Alabaster High Scholl, una scuola privata dove suo padre insegna.
Il libro si apre con Adelaide che come lavoro estivo sta portando a spasso dei cani dopo essere stata lasciata dal fidanzato Mickey doppia L. e fin qui è tutto normale, fino a quando non incontra Jack.
Da questo momento in poi ci saranno varie ripetizioni della stessa scena ma in universi diversi.
No, non è un fantasy dove la protagonista viaggia tra le realtà parallele, questo libro ci fa solo vedere cosa succede se nella stessa situazione avvengono dei cambiamenti. E da qui, fino alla fine del libro, vedremo varie scene ripetute cambiando i finali.
Le varianti alternative le riconosciamo dal fatto che sono scritte con un font differente rispetto alla storia principale.
Inizialmente credevo che fosse un Young adult classico, con la classica storia d'amore, ma questo è totalmente diverso.
Le tematiche trattate sono importanti, si spazia dalla tossicodipendenza alla depressione e l'autrice secondo me è stata molto brava a sviscerarle.
La nostra protagonista è caratterizzata benissimo, di lei conosciamo qualsiasi pensiero ed emozione, mentre i personaggi secondari devo dire che sono un po' abbozzati, tranne forse la figura di Toby, fratello di Adelaide ed ex tossicodipendente. Devo dire che Toby mi è piaciuto tantissimo, ho amato le sue riflessioni e le sue paure, il suo modo di voler tornare ad avere un rapporto con sua sorella... Insomma è quel personaggio che mi è rimasto nel cuore!
Ma allora perché le tre stelle? È stato difficile per me decidere, ma tutti i finali possibili mi hanno lasciato l'amaro in bocca, in nessuno di essi Adelaide è pienamente felice. Certo, questa è la realtà, nel mondo reale il finale perfetto non esiste, ma è proprio per questo che a volte mi rifugio nei libri, per sognare un po'.
Non è una lettura che consiglio a chi in questo libro vuole sognare l'amore, ma piuttosto a chi vuole immergersi nell'abisso che si cela dietro la tristezza.
Voi che ne pensate? Conoscevate questo libro? Fatemi sapere!
A presto,
Yely.
Concordo con te sul fatto che mi rifugio nei libri per evadere e sognare.. in questo la realtà dei mille finali ha lasciato l'amaro in bocca anche a me e non mi è del tutto piaciuto!
RispondiEliminaLibro dalle forti tematiche. Grazie per la segnalazione
RispondiElimina@lemille_e_unapagina
Ci sta che non tutte le letture risultino cinque stelle. Se mi dovesse capitare tra le mani però gli darei un'opportunità.
RispondiEliminaPotrebbe essere comunque una lettura di interesse per me.
RispondiEliminaGuardandomi indietro nel tempo, penso a quante occasioni perse in adolescenza 😂👍
RispondiElimina